willozzo

Nuovo Iscritto
Grazie per essere stato così esauriente...:D...ti cito quello che mi chiedevi in quanto alla caparra:
"La somma di cui al punto A (assegno di mille euro) ove prevista, diverrà caparra confirmatoria art 1385cc con l'avvenuta conoscenza, da parte del proponente, dell'accettazione della presente proposta d'acquisto, che costituirà quindi CONTRATTO PRELIMINARE."

Per quanto riguarda il termine ho solo scritto che L'atto notarile verrà stipulato entro il 30/06/2010.
Quindi perderò la caparra?
 

realessandro

Nuovo Iscritto
Se il proponente ben poteva essere conscio del fatto che con ogni probabilità la domanda del mutuo sarebbe stata respinta data la precedente insolvenza (taciuta) che avrebbe causato la segnalazione al CRIF : se cosi' fosse il suo comportamento negligente si presterebbe ad essere censurato con risarcimento del danno per violazione ex art. 1337 (trattative e responsabilità pre-contrattuale)- Pertanto prima di sostenere che l'istante nulla deve bisognerebbe verificare nel merito la questione ed accertare se la casua della segnalazione sia stata determinata da comportamento consapevole come è probabile che sia.
Solo in casi rari infatti la segnalazione viene fatta al CRIF senza una lampante motivazione; Solo in tal caso il proponente andrebbe esente da responsabilità e nulla dovrebbe all'agenzia
 
O

Oris

Ospite
BIsogna provare l'iscrizione in crif fosse conosciuta, cosa non tatno ovvia, visto ch espesso l'iscrizione in crif avviene per molte cose che l'utente potrebbe ignorare, molti manco sanno cosa è la crif.

Inoltre, se la condizione è sospensiva il mutuo richiesto a una banca, sicuramente sarà indicata la buona fede, in quanto non ci sarebbe potutto essser lesione dei diritti di terzi, perchè egli stesso ha SOSPESO gli effetti del contratto in attesa di avere la certezza di poterlo adempiere... ;)

Altro sarebbe stato invocare l'impossibilità sopravvenuta senza porre condizione... a mio parere.

Per quanto riguarda la forma della proposta, se non rimanda a altro compromesso o scrittura, con l'accettzione è divenuto compromesso, che tra l'altro va registrato, e pagate le imposte (ma come si fa a fare un contratto! con 100 euro e sopratutto con queste condizioni!)..

Poi se dicono ch esiamo una razza infame... ci in*****amo anche.

Con questi profili di clientela, la sospensiva si mette in un pre-contratto!

Ora cosa facciamo, invochiamo l'eseguibilità del contratto portando a prova istituti bancari che concedono mutui?

O consigliamo il recesso per trattenere la caparra e rimandare al maggior danno?

Con quali risultati?

Come si fa a fare compromessi con 1000 , 2000 , 5000 euro?

e a farli SOSPENSIVI al mutuo addirittura?

E se il cliente fosse in buona fede come sembra, è quindi il giusto modo di procedere?
 

willozzo

Nuovo Iscritto
quindi come mi dovrei muovere secondo te oris? Ci tengo già a ringraziarti per il tempo che hai perso con me...se mi sarà possibile ricambierò...basta che chiedi...:applauso:
 
O

Oris

Ospite
Primo, decidi se sei in buona fede o meno. :D

Secondo: la casa la vuoi comprare o no? S eti trovano il mutuo giusto la compri o emglio, l'avresti comunque comprata?

Terzo, la proposta aveva una scadenza perottenere il mutuo o no? PErchè in assenza della scadenza ... quanto dura la "finestra"?

Un contratto scritto così male lascia molti dubbi interpretativi (poi mi si domanda come mai ce l'ho con le proposte maggiche).

Io fossi in te, se sei in buona fede, chiamerei una associazione di consumatori, pagherei la tessera e mi farei assistere, o chiederei la conciliazione stragiudiziale presso la cciaa della tua provincia: costa poco e fa spesso miracoli. (si vede che sono conciliatore stragiudiziale non praticante?) :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto