willozzo

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
chiedo a voi alcune informazioni riguardanti la revoca della proposta d'acquisto.
Io e la mia compagna abbiamo fatto una proposta d'acquisto per un trilocale, alla richiesta della delibera di mutuo ci è stato comuniato che io non potevo al momento ottenerlo perchè sono attualmente segnalato in CRIF.
La proposta era suborinata alla accettazione del mutuo, ma l'agenzia minaccia di farmi pagare comunque le provvigioni.
Detto ciò è possibile obbligarmi a pagarle? perderei solo la caparra versata? come mi devo muovere?
Grazie per il tempo dedicatomi ciao a tutti!!!!
Willy
 
O

Oris

Ospite
:D

Perdonami se rido, ma se la proposta era subordinata la mutuo e tu puoi provare che la banca o qualsaisi altra banca non te lo da: s'attaccano e non perdi nulla , la caparra ti andrebbe restituita.

La condizione è sicuramente sospensiva, anche se non indicata come tale, quindi l'affare non è concluso, è sospeso, appunto.

Dovresti scrivere esattamente qui la dicitura della condizione del mutuo, o magari postare il testo della scrittura senza dati (nomi, vie, cifre) così capiamo meglio.

Quanto sopra vale se sei in buona fede e non hai ritirato TU la proposta, intenzionalmente (perchè è irrevocabile).

Spero sinceramente che tu NON sia in buona fede, perchè se lo sei significa che la fuori ci sono colleghi che ragionano in un modo veramente
strano... (per non cadere in volgarità)... insomma a piffero :D
 

willozzo

Nuovo Iscritto
Loro non mi hanno consegnato più nulla, mi hanno solo riferito che il mutuo non era erogabile per quello che ho detto prima. Mi hanno fatto altre proposte di mutuo, ma sinceramente con condizioni per me insostenibili.
Veramente non so come muovermi...sono nel panico!!!!
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Immagino che nella proposta fosse chiaramente identificato il mutuo sul quale si applicava la condizione sospensiva, e quindi loro possono proporti tutti i mutui che vogliono, è QUELLO che fa testo .... :fico:
Rinnovo comunque l'invito di Oris a riportare fedelmente quanto scritto in proposta. :confuso:

;)
 

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La prima cosa da fare è capire perchè sei segnalato in crif, per quel che ne so io si può essere segnalato per una multa non pagata.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quella dove parla della concessione del mutuo; immagino che sia pressappoco così:
"La validità della presente proposta è subordinata alla concessione del mutuo di euro ..... della banca ... necessario all'acquisto della presente unità immobiliare. Qualora il suddetto mutuo non venisse concesso la presente proposta sarà annullata, con conseguente restituzione al sottoscritto dell'assegno ..... " :occhi_al_cielo:

;)
 

willozzo

Nuovo Iscritto
Cito il testo:
"La presente proposta è subordinata alla delibera di mutuo.
Si sottoscrive inoltre che euro 120000 sono offerti per l'immobile ed euro 1000 per l'impianto di condizionamento. La parte acquirente richiede che al momento del rogito verranno consegnati i certificati di conformità dell'impianto elettrico ed idraulico."

Tutto qui...nessun riferimento alla banca...che ne dite?:triste:
 

willozzo

Nuovo Iscritto
Cito il testo:
"La presente proposta è subordinata alla delibera di mutuo.
Si sottoscrive inoltre che euro 120000 sono offerti per l'immobile ed euro 1000 per l'impianto di condizionamento. La parte acquirente richiede che al momento del rogito verranno consegnati i certificati di conformità dell'impianto elettrico ed idraulico."

Tutto qui...nessun riferimento alla banca...che ne dite?:triste:
 
O

Oris

Ospite
Dico che se tu non puoi avere mutui niente devi.

Inoltre anche se ti portassero un mutuo con condizioni troppo onerose, in giudizio perdono come banchi secondo me e pagano pure le spese, se poi vai da una associazione consumatori se li magnano, visto quanto ci godono a parlare male di noi, in casi poi dove hanno le ragioni per farlo... ;) pensa te!

Dunque: quella chiaramente è una proposta sospensiva, fatta male, perchè non hanno messo un termine entro il quale la delibera di mutuo deve arrivare, ma comunque sospensiva.

Personalmente, a volte le uso anche io sospensive, ma solo per prudenza in attesa di conferma del mutuo che già so possibile grazie a un pre-screening fatto con i mediatori creditizi o con le banche direttamente.

quindi di solito se uso una sospensiva, ci metto anche un termine (es 15 giorni) entro il quale la banca mi darà la conferma della delibera a suo tempo pre-discussa.

Resta il fatto che la sospensiva SOSPENDE gli effetti di un contratto, quindi nel caso, anche la provvigione è sospesa... se si verifica la condizione (quindi il mutuo disponibile, che tu possa pagare senza rinunciare a mangiare) allora devi adempiere.

Qui poi si apre un altro capitolo, nella proposta, è per caso scritto che la stessa diventa preliminare di compravendita e che la caparra diverrà confirmatoria alla accettazione?

Se mi confermi quanto sopra, nella proposta è indicata anche la data di un compromesso da sottoscrivere in futuro?

Perchè nel caso mandali in domo direttamente e falli rimettere a studiare: la proposta è nulla al 95% (con i giudici e il diritto che si hanno in italia non v'è nulla di certo al 100%).


IN soldoni, ritengo che se tu sei in buona fede, se non puoi avere un mutuo umano che rapportato al tuo reddito sia sostenibile, le possibilità di una tua soccombenza sono molto deboli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto