nicola1993

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
Chiedo qui nel forum un po’ di aiuto nel poter scrivere una richiesta per una variazione del tipo di terreno.
Dunque la nonna della mia compagna possiede un terreno agricolo di un ettaro dove su PRG 1/3 di questo risulta essere lottizzabile ma, essendo questo dietro L’ abitazione e “isolato” bisognerebbe provvedere a spese ingenti per creare strada e servizi vari. Sono andato in comune ed effettivamente anche il tecnico ci fa che quella zona messa lì non ha molto senso e allora ho chiesto se è possibile spostare quella zona lottizzabile (c2 se non erro) su un terreno adiacente, sempre agricolo, ma che ha di fronte strada e qualsiasi servizio. Il tecnico ci fa che è possibile e forse ha piú senso e che bisogna fare una richiesta per chiedere questa variante, cosa che non richiede necessariamente che sia fatta da un tecnico ma basta qualcosa di scritto dal cittadino che poi verrà preso in considerazione L’ estate prossima perché le varianti vengono fatte 1 volta all’ anno. La nostra idea era quella di poter poi costruire un’ abitazione su questo terreno. Ma prima appunto ho la necessità che questo diventi terreno “utilizzabile” Qualcuno mi sabrebbe indicare circa cosa scrivere su questa richiesta ? Grazie infinite.
Spero di essere stato chiaro.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Sei stato chiarissimo, è un problema che hanno in tanti ma non è detto che la richiesta venga accolta dal Comune!
Intanto conviene fare richiesta scritta che lo strumento urbanistico (PRG) preveda una variante che sposti il terreno edificabile ( suppongo in atea urbanizzabile ) in zona rurale e viceversa in modo tale da avere il "lotto" edificabile dove più sia consono.

Dato che le modalità cambiano di regione in regione, farei fatica a formulati u a richiesta ( in Emilia Romagna si parlerebbe di perequazione urbanistica tra pua inerenti lo stesso ambito).
Se vuoi risparmiare qualche soldino da dare al tecnico bisogna che ti fai aiutare dal tecnico comunale, altrimenti provi a fare una richiesta tu stesso in termini semplici come l'hai posta qui, supportata da cartografia .
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Beh ma trattandosi di un piano di lottizzazione le opere urbanistiche secondarie sono a carico dei lottizzanti del piano.
 

nicola1993

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille per le risposte.
Sono a conoscenza di dover effettuare opere urbanistiche ma essendo il terreno che voglio convertire già con una strada frontale e con fognature acqua ecc a pochi metri sicuramente un impatto economico diverso rispetto a un lotto isolato.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se rientra in un piano sarà presentato un progetto delle opere secondarie. Progetto che dovrà essere approvato dal comune. Si pagheranno gli oneri in proporzione. O forse rileggendo non ho capito o non e' un piano di lottizzazione e chiedi semplicemte di spostare i tuoi volumi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto