little_dani

Nuovo Iscritto
io vorrei (come da voi consigliatomi) effettuare un bel sopralluogo dell'abititazione 2/3 gg prima del rogito, facendo foto dell'abitazione soffermandomi sull'arredo che mi lasceranno. Detto questo devo portarmi dietro un geometra oppure si può fare una sorta di scrittura privata tra me e il venditore???
seconda cosa nel comunicare le penali davanti al notaio i venditori potrebbero rifiutarsi di firmare l'atto???????

e per questi altri due quesiti come mi devo muovere??
1. sopralluogo
2. rifiuto atto da parte venditrice, causa penali.

(mi scuso se vi assillo in questo modo :confuso: )
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il sopralluogo lo puoi chiedere cortesemente, allo scopo di effettuare un verbale di consegna di quanto resterà nell'immobile (scusa plausibile per non offenderli...)

Il rifiuto della parte venditrice si rivolterebbe contro di loro, per non avere chiesto questa condizione a suo tempo per scritto.
 

little_dani

Nuovo Iscritto
Il sopralluogo lo puoi chiedere cortesemente, allo scopo di effettuare un verbale di consegna di quanto resterà nell'immobile (scusa plausibile per non offenderli...)

Il rifiuto della parte venditrice si rivolterebbe contro di loro, per non avere chiesto questa condizione a suo tempo per scritto.

grazie mille.
allora mi corregga se sbaglio:
chiamo parte venditrice e chiedo cortesemente se è possibile qualche giorno prima del rogito incontrarci nell'appartamento per effettuare un verbale di consegna di quanto resterà nell'immobile e per prendere alcune misure (questo è vero) (ma deve esserci anche l'agente immobiliare, e dobbiamo fare qualcosa di scritto e contro firmato??).
nel frattempo contatto l'agenzia immobiliare e comunico che per tutelarmi vorrei mettere delle penali:
1. al notaio farò scrivere che entro tot data i venditori dovranno esser fuori casa.
2. il notaio tratterrà 10.000€ fino a che i venditori non saranno fuori dall'abitazione.
3. ogni giorno di ritardo saranno 100/200€ che verranno trattenuti.

Può andare?????
Grazie ancora!!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io farei tutto tramite l'agente immobiliare e certamente farei un elenco scritto e dettagliato.

Nel frattempo, avviserei il notaio del discorso delle penali, in modo che se i venditori lo chiamano per sapere cosa fare, sia già avvisato e possa rispondere a tono.
 

little_dani

Nuovo Iscritto
Io farei tutto tramite l'agente immobiliare e certamente farei un elenco scritto e dettagliato.

Nel frattempo, avviserei il notaio del discorso delle penali, in modo che se i venditori lo chiamano per sapere cosa fare, sia già avvisato e possa rispondere a tono.

grazie mille...
anche se preferivo evitare l'agente (diciamo che non si sta comportando come si deve nei miei confronti), farò tutto tramite agenzia e già oggi li chiamerò per accordarci tutti insieme, e per comunicare di avvisare il notaio (che è una persona che mi ha consigliato l'agente) che saranno inserite delle penali...
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
eh lo so.... putroppo (come da titolo discussione) questa è la prima casa che compro, quindi sono ed ero poco esperta...visto che siete tutti cosi gentili chiedo altre due cosette!!
io vorrei (come da voi consigliatomi) effettuare un bel sopralluogo dell'abititazione 2/3 gg prima del rogito, facendo foto dell'abitazione soffermandomi sull'arredo che mi lasceranno. Detto questo devo portarmi dietro un geometra oppure si può fare una sorta di scrittura privata tra me e il venditore???
seconda cosa nel comunicare le penali davanti al notaio i venditori potrebbero rifiutarsi di firmare l'atto???????? oppure devo avvisare prima l'agenzia della mia intenzione di mettere dei paletti???

grazie millee!!! se tutto andrà a buon fine sarà merito vostro!!!:D

per le cose che ti lasceranno elenco firmato da entrambi, le foto contano poco, se le vuoi fare e se te le lasciano fare va bene ma elenco soprattutto..
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
grazie mille...
anche se preferivo evitare l'agente (diciamo che non si sta comportando come si deve nei miei confronti), farò tutto tramite agenzia e già oggi li chiamerò per accordarci tutti insieme, e per comunicare di avvisare il notaio (che è una persona che mi ha consigliato l'agente) che saranno inserite delle penali...

vorrei vedere se non accettassero le penali.....anche se non mi stupirei piu' di tanto.:innocente:
solo che e' prassi oramai.
loro non accettano e tu non rogiti.
sarebbe guerra legale.:pollice_verso:
 

little_dani

Nuovo Iscritto
vorrei vedere se non accettassero le penali.....anche se non mi stupirei piu' di tanto. solo che e' prassi oramai

spero che le accettino... speriamo in bene ho un'ansia addosso!!!!
cmq stà si farò scrivere tutto il più dettagliato possibile e poi lo firmeremo entrambi, una copia a me e una a loro...

Bhe cmq come penali non mi sembrano troppo cattive no?????
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
vorrei vedere se non accettassero le penali.....anche se non mi stupirei piu' di tanto.
Io avevo consigliato proprio per questo un incontro con l'agente immobiliare, il venditore e acquirente per fare il punto della situazione. Nei contratti ci deve essere l'accordo delle parti diversamente si va per vie legali. Così come il non rispettare la data fissata nel compromesso per il rogito. Partendo dal principio che dalla sottoscrizione del preliminare, nascono dei diritti e dei doveri per le parti coinvolte, ogni variazione deve essere presa in accordo, accettata e controfirmata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto