• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

cicciobaruffi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
sto valutando un immobile al grezzo avanzato per il quale dovrò chiedere mutuo alla banca.

L’immobile è già accatastato (A3) e, controllando i documenti, noto una differenza tra quanto depositato e la situazione reale.

Visitando l’appartamento, in particolre, noto che è presente una sala ed una cucina separata (non sono presenti i mobili ma si vedono chiaramente gli attacchi del gas e dell’acqua) mentre nella cartina accatastata, la cucina reale è definita come “studio” e la scritta cucina risulta essere nella sala.

Ho alcune domande in quanto voglio essere sicuro di non rimanere fregato:
- queste difformità possono portare problemi in fase di richiesta del mutuo con conseguente controllo da parte del perito?
- in caso il perito della banca dia il consenso, è possibile rogitare con una situazione simile?

Grazie mille! :)
 

Jan80

Membro Assiduo
Professionista
Il rogito avviene per un immobile al grezzo, che dovrà essere completato con almeno una scia da depositarsi a fine lavori che potrà prevedere anche delle variazioni non essenziali, come sono quelle da te descritte. Entro 15 gg dalla comunicazione di fine lavori dovrà essere presentata la scia x l'agibilità corredata da richiesta di nuovo accatastamento riportante la situazione reale.
Io non ci vedo grosse problematiche, dato che potrai comunque fare ulteriori variazioni essendo l'immobile ancora al grezzo che non vadano a incidere sulla consistenza(tipo frazionamento, cambio di destinazione d'uso, ....)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve a tutti vorrei farvi una domanda , è stata fissata una data entro il quale ipoteticamente dovrebbe pervenire la delibera del mutuo . Ma se entro questa data mm c'è delibera cosa succede alla caparra data?
Buongiorno.. Devo fittare un appartamento a un parente che viene dal Brasile per circa tre/quattro mesi. Cosa bisogna fare , naturalmente un contratto di fitto , ma di che tipo ? . Come documenti per la registrazione cose ci serve ? Bisogna anche comunicare alla Questura il contratto oltre all'agenzia dell'entrate. Grazie
Alto