Mascia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera ,
vi illustro la mia situazione : ieri abbiamo avuto conferma da consap per il fondo.
vengo però a sapere dall'agenzia che la casa presenta delle difformità , che andranno sanate, e credo che ci vorranno un pò di mesi.
la mia domanda è se in 90 gg il proprietario non riesce a sanare e quindi la banca non mi eroga il mutuo
il fondo decade? se si posso rifare richiesta ?
grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
buonasera ,
vi illustro la mia situazione : ieri abbiamo avuto conferma da consap per il fondo.
vengo però a sapere dall'agenzia che la casa presenta delle difformità , che andranno sanate, e credo che ci vorranno un pò di mesi.
la mia domanda è se in 90 gg il proprietario non riesce a sanare e quindi la banca non mi eroga il mutuo
il fondo decade? se si posso rifare richiesta ?
grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Si decade, bisogna fare il rogito entro 90 gg. In quel caso devi rifare la pratica mutuo...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
ok quindi devo rifare pratica mutuo in banca e anche richiesta consap?
Si per intero, non escludo per logica che possa essere un iter più veloce, ma la logica con le banche è poco applicabile.
Se vedi che stai sforando i 90 gg con certezza suggerisco di dirlo alla banca, magari possono annullare la richiesta in anticipo e farti già fare la nuova richiesta, che poi varrà altri 90 gg, ma dovresti chiedere in banca. Per curiosità, quale pratica tecnica sta durando tutti questi mesi?
 

Mascia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
alla banca ho dovuto chiedere esplicitamente quanto tempo avevo per erogazione del mutuo e mi hanno risposto che il mutuo deve essere erogato nei 6 mesi successivi, quindi penso che non siano ben informati.
la casa presenta un garage da demolire con eternit , da fare un cambio d'uso perché una stanza della casa risulta locale commerciale e la sanatoria per una finestra che risulta dalla planimetria in un posto mentre allo stato di fatto è in un altro punto.
quindi insomma ci sono diverse problematiche che da come ci ha anticipato il ns architetto non riusciranno a sistemare in 90 gg.
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
da fare un cambio d'uso perché una stanza della casa risulta locale commerciale e la sanatoria per una finestra che risulta dalla planimetria in un posto mentre allo stato di fatto è in un altro punto.
E negli scorsi 90gg (proposta, accettazione, richiesta mutuo), l'agente ha dormito???? La banca ha 6 mesi di tempo per erogare il mutuo, ma la garanzia CONSAP scade dopo 3 mesi, perciò dovresti richiedere la garanzia CONSAP, in teoria. Ma se cambia categoria catastale da commerciale ad abitazione, cambia (in teoria) anche il valore, e comunque dovrai fare tutto da capo, a prescindere.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
si ho la sospensiva fino al 31 dicembre e ho dato 3000 di caparra
Quindi, visto che per il 31 dicembre non avranno ancora regolarizzato l’immobile, il contratto preliminare resterà privo di efficacia: cioè non avrete nessun obbligo reciproco di vendere e comprare.
Se vorrai procedere comunque, prima ancora di pensare a ripresentare domanda a Consap e per il mutuo, dovrai concordare con il venditore una proroga della condizione sospensiva, e una nuova data entro cui firmare il rogito.

Certo è piuttosto deprimente che il tuo agente abbia gestito così male la pratica, facendovi fare richiesta Consap senza avervi avvisato che prima la casa doveva essere regolarizzata, con tempi medio-lunghi.
Se la finestra spostata poteva non essere rilevata dall’agente, la parte accatastata a commerciale doveva essergli nota, così come probabilmente il garage abusivo con eternit…
 

Mascia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
infatti siamo abbastanza delusi .
stasera passerò dal loro ufficio , mi chiedo se entro il 31 il venditore non regolarizza il tutto io ho diritto alla caparra o no?
anche se sto pensando di rifare domanda consap e dare comunque più tempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto