A

Arwen Undòmiel

Ospite
dopo questa vicenda ho trovato un'agenzia sempre a Roma molto gentile e corretta e a reggio c. ho venduto con un'agenzia altrettanto meritevole. C'è del marcio , e io ho beccato davvero il peggio del peggio, ma sicuramente ci sono dei professionisti ottimi e io ne ho incontrati. Lei Mil cosa crede di questa mia situazione? vorrei sentire anche il suo parere, è un mediatore?
 
E

enzo6

Ospite
ok ho ritrovato il documento della banca. ho compilato un modulo che nella parte saliente cita :
Ricorrendone i presupposti di legge, essendo trascorso il termine di cui all'art. 32 L. 1736 del 1933,
DICHIARA
di revocare l'ordine di pagamento di cui all'assegno n. ___

http://www.tidona.com/pubblicazioni/novembre00_3.htm qui spiega questa legge. Chiaramente possono esercitare azione di regresso per contestarmi la revoca , ma per intanto mi sono tenuta al riparo i soldi e ci vediamo in giudizio.
Vorrei avere opinioni in merito alla questione mediatore che mi dà un immobile per ipotecato legalmente e poi viene fuori che cìè sopra un pignoramente vecchio di 1 anno... c'è qualche colpa in questo... vorrei capirlo...

In sostanza mi sembra capire tu non hai l'assegno.
L'hanno spedito alla banca del creditore il quale ha comunque ha un titolo di credito scaduto quindi effettuerà azione esecutiva con pignoramento.
 

studiopci

Membro Storico
Mah... sinceramente non sarei tanto sicura del buon esito della mia citazione in giudizio... sarà anche uno dei migliori studi legali ma... è il Magistrato a valutare... premesso che è fuori dubbio la leggerezza del collega, ma tieni presente una cosa... nella proposta che tu hai firmato sicuramente è riportato la clausola:
" l'immobile al momento del rogito dovrà essere libero da vincoli, pesi, oneri o altro " o qualcosa del genere... e tralaltro comunque eri a conoscenza che esistevano pesi ed oneri sull'immobile che sarebbero stati sanati in sede di rogito... rogito che ti sei rifiutata di firmare per tua volontà non perchè ci fossero motivi ostativi alla firma... ipoteca o pignoramento non cambia la situazione di sanabilità dell'immobile... tenendo presente che c'era anche presente il creditore , quindi tutti avevano manifestato la volontà di procedere... diciamo che hai vluto farne una questione di principio accompagnata forse ad un diminuito interesse per l'immobile, per cui hai preso la palla al balzo e ti sei ritirata... il discorso è che molte volte il principio personale non sempre coincide con il principio legale... questa è l'incognita. Fabrizio
 
E

enzo6

Ospite
Mah... sinceramente non sarei tanto sicura del buon esito della mia citazione in giudizio... sarà anche uno dei migliori studi legali ma... è il Magistrato a valutare... premesso che è fuori dubbio la leggerezza del collega, ma tieni presente una cosa... nella proposta che tu hai firmato sicuramente è riportato la clausola:
" l'immobile al momento del rogito dovrà essere libero da vincoli, pesi, oneri o altro " o qualcosa del genere... e tralaltro comunque eri a conoscenza che esistevano pesi ed oneri sull'immobile che sarebbero stati sanati in sede di rogito... rogito che ti sei rifiutata di firmare per tua volontà non perchè ci fossero motivi ostativi alla firma... ipoteca o pignoramento non cambia la situazione di sanabilità dell'immobile... tenendo presente che c'era anche presente il creditore , quindi tutti avevano manifestato la volontà di procedere... diciamo che hai vluto farne una questione di principio accompagnata forse ad un diminuito interesse per l'immobile, per cui hai preso la palla al balzo e ti sei ritirata... il discorso è che molte volte il principio personale non sempre coincide con il principio legale... questa è l'incognita. Fabrizio

concordo in pieno
 

studiopci

Membro Storico
C'è da precisare comunque che la vicenda non è stata riportata con tutti i particolari... ora leggo che hai venduto ed acquistato con altri... io credo che ti sei imbarcata in un ginepraio dal quale spero ne esca con pochi danni , ma sulla base di quello che hai riportato lo credo poco. Fabrizio
 
E

enzo6

Ospite
C'è da precisare comunque che la vicenda non è stata riportata con tutti i particolari... ora leggo che hai venduto ed acquistato con altri... io credo che ti sei imbarcata in un ginepraio dal quale spero ne esca con pochi danni , ma sulla base di quello che hai riportato lo credo poco. Fabrizio

concordo in pieno per la seconda volta
 

Mil

Membro Senior
dopo questa vicenda ho trovato un'agenzia sempre a Roma molto gentile e corretta e a reggio c. ho venduto con un'agenzia altrettanto meritevole. C'è del marcio , e io ho beccato davvero il peggio del peggio, ma sicuramente ci sono dei professionisti ottimi e io ne ho incontrati. Lei Mil cosa crede di questa mia situazione? vorrei sentire anche il suo parere, è un mediatore?

Sul forum ci diamo tutti del tu.
La mia era una battuta, anche se evidentemente sono stato frainteso.
Non solo infatti trovo condivisibili in gran parte le tue proteste, ma l'ho anche sempre fatto presente sul forum, come sprone di miglioramento per gli agenti immobiliari, (peraltro prendendomi spesso un mare di insulti in altre discussioni, se vuoi puoi cercarle...). Lungi da me l'essere polemico, ma credo che la professionalità in un momento come questo debba a volte andare molto oltre la normale diligenza e addirittura oltre quanto richiesto per legge, dato che per l'acquisto di un immobile la gente non è più disposta a pagare provvigioni per niente e racconti come il tuo minano alla base la credibilità della categoria.
Questo mio ragionamento però è solo di carattere più commerciale, se vuoi di reputazione generale, visto che queste tue lamentele vengono riportate migliaia di volte da parecchi utenti, amareggiati.
Segno che, evidentemente, qualche problema c'è.
Personalmente se fossi un Agenti Immobiliari non mi trincererei dietro alla tutela legale che può offrirmi la mediazione, che è un qualcosa che lascia il tempo che trova, ma mi darei da fare con le associazioni di categoria etc. per evitare che queste cose succedano, studiando il modo di contemperare questa esigenza con quella del giusto compenso. Questo per salvaguardare i tanti che lavorano seriamente.
Legalmente però il discorso è molto più complesso, perchè ci sono molti aspetti che non competono comunque all'Agenti Immobiliari
Nel merito quindi non posso e non voglio entrare. Altri possono risponderti.
Spero comunque che tutto si possa concludere per il meglio, benchè le vie legali siano sempre poco gradevoli.
In ogni caso aggiorna la situazione, credo possa interessare molte persone.
In bocca al lupo.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
In sostanza mi sembra capire tu non hai l'assegno.
L'hanno spedito alla banca del creditore il quale ha comunque ha un titolo di credito scaduto quindi effettuerà azione esecutiva con pignoramento.
L'azione di revoca è basata sul buono titolo al pagamento. A me sembra che con le dichiarazioni mendaci il buon titolo non ci sia. Certo decisono i giudici ed i non sono come quelli che pensano di essere più in gamba di Marchionne.
Se l'ottenimento di un assegno ha sottostante un tenativo di truffa, non credo che il tribunale ne autorizzi il pagamento, tenuto conto che senza DIA l'atto sarebbe stato nullo.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
concordo in pieno per la seconda volta
Si è liberi di comprare dove si vuole.
Uno può possedere quante case vuole.
Il rapporto del primo acquisto è un episodio in sè su cui la magistratura si pronuncierà : pignoramento, DIA mancante e nel momento del rogito.
La difesa dell'indifendibile : Quel giorno il rogito non si sarebbe potuto fare o sarebbe sato nullo. Non aggiustatevi le Leggi a vostro comodo.

In questi utimi giorni sto leggendo spesso interventi pro-rei : effetto della crisi ? Si fa il tipo per il reo e non per la vittima. Tipica attitudine italiota.
 
A

Arwen Undòmiel

Ospite
ciao Mil , si avevo compreso fossi ironico... cercavo di spiegarmi per non sembrare un'invasata contro gli agenti imm.ri.. ce ne sono di bravi e meno bravi.. grazie per la tua solidarietà, Vedo che h & f coglie quale siano le mie ragioni mentre gli agenti immobiliari meno...
Circa l'assegno fatto ai venditori mi tocca ricordare che se sul mediatore possiamo pure discutere mi pare assodato che il venditore invece non potesse non sapere che aveva la casa pignorata. Cioè mente consapevolmente. Io la revoca l'ho fatta secondo legge e l'unica azione che lui puo' fare contro di me è un azione di regresso. Vedere legge apposita.
e la volete sapere la notizia fresca fresca che mi ha dato il mio legale poco fa???
è spuntato un altro creditore! abracadabra!
roba da matti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto