Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il fatto che lei non conosca tale norma mi preoccupa.

Le norme le conosciamo tutti e le spieghiamo ai proprietari, ma se vogliono aspettare non ci possiamo fare niente.
Tanto più che, ripeto, si tratta di un documento che, per le case datate, ha il valore del nulla.
Diverso il caso delle nuove costruzioni dove è un documento importante e deve essere consegnato dall'impresa.

Le informazioni omesse riguardavano l'agibilità, la mancanza di documentazione conforme (dicendo l'opposto), l'assenza di un muro divisorio sulle piante catastali, le pratiche di successione non ancora registrate... e continuerei....

La mancanza di documentazione conforme non è un vero problema, dal momento che l'immobile deve essere conforme al rogito e c'è tutto il tempo di fare le dovute verifiche: basta fare una proposta subordinata (cme vuole la legge) alla verifica della conformità catastale ed urbanistica.

L'assenza di un muro divisorio in fase di proposta non è un problema: vedi sopra.

Le pratiche di successione non terminate sono abbastanza normali quando è in vendita un immobile ereditato, ma per fare una successione non ci vuole un anno.


Si vendono immobili senza agibilità? Ok, ma poi non può negare che serve sia nel momento del mutuo sia dal Notaio....Si vendono case senza agibilità?? Poi non sorprendiamoci se alla prima intemperie succedono tragedie...Io se devo portare la mia famiglia in un nuovo immobile di cui non posso conoscere tutta la storia pretendo ci sia una valutazione di agibilità (struttura, impianti, ecc...)

Dipende dalla Banca. Dal notaio, no, perchè un immobile senza agibilità è commerciabile (vedi Roma dove interi quartieri sono senza...)

Se poi tu credi che il fatto che un immobile datato abbia l'agibilità ti preservi dalle possibili tragedie , stai credendo a Babbo Natale.

Ti conviene comprare un immobile di nuova costruzione.
 

Aletoretto

Membro Junior
Privato Cittadino
Le norme le conosciamo tutti e le spieghiamo ai proprietari, ma se vogliono aspettare non ci possiamo fare niente.
Tanto più che, ripeto, si tratta di un documento che, per le case datate, ha il valore del nulla.
Diverso il caso delle nuove costruzioni dove è un documento importante e deve essere consegnato dall'impresa.



La mancanza di documentazione conforme non è un vero problema, dal momento che l'immobile deve essere conforme al rogito e c'è tutto il tempo di fare le dovute verifiche: basta fare una proposta subordinata (cme vuole la legge) alla verifica della conformità catastale ed urbanistica.

L'assenza di un muro divisorio in fase di proposta non è un problema: vedi sopra.

Le pratiche di successione non terminate sono abbastanza normali quando è in vendita un immobile ereditato, ma per fare una successione non ci vuole un anno.




Dipende dalla Banca. Dal notaio, no, perchè un immobile senza agibilità è commerciabile (vedi Roma dove interi quartieri sono senza...)

Se poi tu credi che il fatto che un immobile datato abbia l'agibilità ti preservi dalle possibili tragedie , stai credendo a Babbo Natale.

Ti conviene comprare un immobile di nuova costruzione.

Continua a fissarsi sulla questione agenzia che non compete alla questione.

Esiste una legge che obbliga la Certificazione o APE al momento di vendita? Esiste una sanzione nel caso non si ottempera?
Bene. Allora bisogna rispettare i termini di legge. Altrimenti si denuncia e si paga la sanzione.
Se io non metto il disco orario (anche se sto un minuto), il cartello c'è... la multa la prendo e la pago.... e la prossima volta metto il disco orario anche per un minuto. Fine

Ma il fatto che l'agibilità non è richiesta dal notaio al rogito. Bhè, spiega tutto...Datato (anche se a maggior ragione) o no l'agibilità è un documento imprescindibile per ogni passaggio di proprietà.... commercializzabile o no. La questione anche in questo caso non è il vendere soltanto.

Non credo ovviamente a Babbo Natale, ma se in questo paese si rispettassero le norme basiche, magari tra un'agibilità e l'altra si scopre se qualcosa è stabile o meno....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo.
Peccato che nè io nè tu possiamo salvare il mondo...

E' la ragione per cui ognuno si comporta come ritiene opportuno per il suo codice deontologico.

E dal momento che ogni testa pensa a modo suo, bisogna accettarlo e regolarsi di conseguenza.

Ritengo che tu debba rivolgerti verso un immobile di nuova costruzione perchè sarà conforme a tutti i requisiti che giustamente cerchi per te e la tua famiglia.

Per tua informazione, su 100 immobili datati, almeno 95 non sono conformi...
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Continua a fissarsi sulla questione agenzia che non compete alla questione.

Esiste una legge che obbliga la Certificazione o APE al momento di vendita? Esiste una sanzione nel caso non si ottempera?
Bene. Allora bisogna rispettare i termini di legge. Altrimenti si denuncia e si paga la sanzione.
Se io non metto il disco orario (anche se sto un minuto), il cartello c'è... la multa la prendo e la pago.... e la prossima volta metto il disco orario anche per un minuto. Fine

Ma il fatto che l'agibilità non è richiesta dal notaio al rogito. Bhè, spiega tutto...Datato (anche se a maggior ragione) o no l'agibilità è un documento imprescindibile per ogni passaggio di proprietà.... commercializzabile o no. La questione anche in questo caso non è il vendere soltanto.

Non credo ovviamente a Babbo Natale, ma se in questo paese si rispettassero le norme basiche, magari tra un'agibilità e l'altra si scopre se qualcosa è stabile o meno....

Sei astioso e vendicativo e questo non è bello e non è logico, specialmente nel tuo caso.
Visto anche il tuo comportamento altamente scorretto, non si comprende come tu possa invocare la perfezione dagli altri.

Probabilmente dovresti vivere in un mondo in cui le regole le devono rispettare solamente gli altri (altrimenti sono guai), mentre tu puoi benissimo infischiartene, ................. ma un mondo simile non esiste (per fortuna).

In ogni caso, per quanto riguarda l'APE, la normativa prevede che debba esserci al momento della vendita (ovvero del rogito), cosa che non è stata fatta, e perciò non sanzionabile.
Deve anche essere indicata sugli annunci commerciali cartacei (ma non è obbligatoria sul sito aziendale di un'agenzia).
In caso di inadempienza (ovvero di un annuncio cartaceo sprovvisto di indicazioni APE) sono previste delle sanzioni, ma non è chiaro chi deve controllare, a chi verrà fatta la sanzione, ecc.... (almeno nella Regione Emilia Romagna).

Perciò, sanzione o meno, sii più coerente con te stesso e col prossimo.

Per quanto riguarda l'oggetto della tua domanda, ho già risposto nel precedente intervento affermando d'essere d'accordo col collega che ti ha risposto prima di me, ma a quanto pare hai anche difficoltà a capire ciò che leggi, oppure capisci ciò che vuoi capire (e sincermanete non saprei dirti cosa sia peggio).
 
Ultima modifica:

Aletoretto

Membro Junior
Privato Cittadino
Assolutamente non vero.

Ti riporto un video di un Notaio che ha postato anche in questo forum...


Non dice assolutamente che non serve... Dice anche di "procurarselo visto che costa poco"
E comunque 3 su 3 Notai da me interpellati, banca e architetto, tutti hanno richiesto il certificato di agibilità, necessario. Soprattutto di uno stabile sì vecchio, ma anche con cambio destinazione d'uso e rimodulazione locali.

Poi ognuno fa come crede e ne prende le conseguenze.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Esiste una legge che obbliga la Certificazione o APE al momento di vendita? Esiste una sanzione nel caso non si ottempera?
Ma se l'APE è a carico del venditore che deve consegnarla all'agenzia e questo non ottempera ne prima ne dopo che è rimasta in vendita... e come sottolinei tu ci sono sanzioni...

... mi spieghi perchè ti scandalizzi se poi trovi anche le stoviglie con muffa nella cucina (e non mi risultano sanzioni a riguardo)... in una casa che non hai ancora acquistato?

Non dice assolutamente che non serve... Dice anche di "procurarselo visto che costa poco"
E comunque 3 su 3 Notai da me interpellati, banca e architetto, tutti hanno richiesto il certificato di agibilità, necessario. Soprattutto di uno stabile sì vecchio, ma anche con cambio destinazione d'uso e rimodulazione locali.

Poi ognuno fa come crede e ne prende le conseguenze.
Da dei parametri precisi. Ben diverso da quello che tu affermi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Aletoretto

Membro Junior
Privato Cittadino
Sei astioso e vendicativo e questo non è bello e non è logico, specialmente nel tuo caso.
Visto anche il tuo comportamento altamente scorretto, non si comprende come tu possa invocare la perfezione dagli altri.

Probabilmente dovresti vivere in un mondo in cui le regole le devono rispettare solamente gli altri (altrimenti sono guai), mentre tu puoi benissimo infischiartene, ................. ma un mondo simile non esiste (per fortuna).

In ogni caso, per quanto riguarda l'APE, la normativa prevede che debba esserci al momento della vendita (ovvero del rogito), cosa che non è stata fatta, e perciò non sanzionabile.
Deve anche essere indicata sugli annunci commerciali cartacei (ma non è obbligatoria sul sito aziendale di un'agenzia).
In caso di inadempienza (ovvero di un annuncio cartaceo sprovvisto di indicazioni APE) sono previste delle sanzioni, ma non è chiaro chi deve controllare, a chi verrà fatta la sanzione, ecc.... (almeno nella Regione Emilia Romagna).

Perciò, sanzione o meno, sii più coerente con te stesso e col prossimo.

L'astio lo vedo più nelle sue parole perché da titolo discussione "Riconsegna documenti" proprio Lei si è addentrato in due righe che riguardavano un collega Agente e ne sono conseguiti commenti devianti l'argomento.
Non sarò certo perfetto, soprattutto in un ambito di cui non ho le conoscenze, ma questa situazione e gli esperti da me contattati hanno sostenuto le mie tesi.D'altronde ho portato la legge sulla certificazione energetica o Ape e non proprie considerazioni.
Poi siete Agenti e non avvocati quindi capisco.

Resta il fatto principe della discussione aperta, ma poi deviata.Poi il vostro lavoro lo fate come volete.
 

Aletoretto

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma se l'APE è a carico del venditore che deve consegnarla all'agenzia e questo non ottempera ne prima ne dopo che è rimasta in vendita... e come sottolinei tu ci sono sanzioni...

... mi spieghi perchè ti scandalizzi se poi trovi anche le stoviglie con muffa nella cucina (e non mi risultano sanzioni a riguardo)... in una casa che non hai ancora acquistato?

Guardi che il tema del post era la "riconsegna dei documenti".Qualche agente immobiliare presente poi ha deviato l'argomento prendendo le difese di agenti soffermandosi solo a due righe del mio post....
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Certi venditori meglio perderli che trovarli !!!

Ma pure certi acquirenti non sono da meno.

Vengono a mostrare, cercando di insegnare norme, sostenendo che il proprietario e o il mediatore, non possano o non potevano vendere una casa, nonostante sia regolarmente censita.

Loro che nemmeno hanno mai comperato o quanto meno aver tentato l’acquisto.

Tentando con proposta oscena, verbale e frammentaria, ritenuta modesta, sotto il profilo della serieta’, da quel primo intermediario che si e’ rifiutato di riceverla.

Col senno di poi, considerando la vicenda narrata ed i suoi esiti, evidentemente, deve avere un buon intuito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto