Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
io a condizioni del genere ho assistito,ma scritte in maniera precisa e con le specifiche cose da controllare x essere una condizione non generica perché appunto potrebbe essere o tutto o nulla. Nulla vieta alla sua apposizione,ma non è obbligatoria come scritto,essendo un elemento accidentale e non fondamentale del contratto...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cena ottima.

Ho aperto una discussione su questa clausola sospensiva per poterla ampliare, spero che si possa argomentare bene.

Una frase che utilizzo da anni e che non ha mai dato adito a nessuna discussione, tranne casi eccezionale, è la seguente:


"E’ condizione di efficacia della presente proposta d’acquisto la garanzia, resa dal proprietario all’atto dell’accettazione, che l’immobile è in regola con le autorizzazioni comunali e catastali, che lo stesso gli è pervenuto con titoli legittimi e validi e che al momento del rogito notarile sarà libero da iscrizioni, oneri e pesi, trascrizioni pregiudizievoli, pignoramenti, iscrizioni ipotecarie, persone e cose con tutte le servitù attive e passive.
E’ a carico del proprietario la consegna al Proponente di tutta la documentazione occorrente ed inerente la pratica del mutuo, dichiarando la venditrice la disponibilità a presenziare e rendere tutte le dichiarazioni necessarie all’Ente Finanziatore.
"

Capisco che non è il massimo, ma, come detto prima, in poche e semplici parole precisa che l'immobile deve essere in regola in tutte le sue sfaccettature per poter proseguire il discorso sull'acquisto.
 
P

Paca

Ospite
Antonello, Grazie per questo tuo ultimo intervento. Ne farò tesoro e lo farò inserire nella mia proposta.

Ora imbastisco una mail dove manifesto la mia intenzione all'acquisto.
In questa evidenzio il fatto che prima voglio vedere le ultime relazioni sulle assemblee condominiali, compresi i bilanci.
Dici che gli scrivo anche qualche "ritaglio " preso dalla tua annotazione?
E' bene che evidenzi anche l'importo che andrei ad offrire? ( visto che intendo abbassare il prezzo richiesto).
Su quest'ultima cosa ho dei dubbi sull'esporlo, ma evidenziarlo magari mi permette di evitare uno spostamento a vuoto.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' bene che evidenzi anche l'importo che andrei ad offrire? ( visto che intendo abbassare il prezzo richiesto).
Su quest'ultima cosa ho dei dubbi sull'esporlo, ma evidenziarlo magari mi permette di evitare uno spostamento a vuoto.

Guarda, stai acquistando un appartamento e non un paio di scarpe.
Chiarisci e metti nero su bianco tutto: il prezzo, le condizioni di pagamento, la documentazione che il proprietario deve avere dell'immobile per cui ti proponi.
Senza timidezza o remora alcuna.
Se accetta, bene.
Se non accetta ne cerchi un'altra in regola e senza trucchi o inganni.
 
L

luigi080582

Ospite
Buonasera,
scrivo qui in quanto penso ke l'argomento sia simile a quello già trattato. Cerco di essere il piu chiaro possibile, gradirei una risposta in merito provvista magari di riferimenti normativi.
Allora, sto cercando di comprare casa e ho visto tramite agenzia un immobile che mi è piaciuto. Sottolineo che non ho firmato alcun documento che attesta la presa visione. Appena sono uscito dalla casa, l agente mi ha subito invogliato a parlare di soldi e proposte, nonostante avessi sottolineato che prima di qualsiasi proposta avevo la necessità di visione i documenti relativi all'immobile (rendita catastale, planimetria, certif. energetica, abitabilità, ecc). A questa mia richiesta, l'agente mi incalva richiedendo obbligatoriamente una proposta su 2 piedi alla quale rispondevo indicando in modo sarcastico la metà della richiesta. Dopo aver concluso la discussione in questo modo, essendo interessato all'immobile, chiamavo telefonicamente l'agenzia chiedendo nuovamente i documenti. L'agenzia mi rispondeva che mi avrebbero fatto sapere ma non ho ricevuto risposta. A quel punto, decidevo di andare direttamente in agenzia, parlavo col titolare, richiedevo i documenti e lo stesso mi rassicurava che avrebbe parlato col proprietario e mi avrebbe fatto visionare i documenti. I giorni passano, nessuna risposta. Invio allora una mail all'agenzia ribadendo la mia esigenza di visionare i documenti, mi arriva la risposta via mail che la proposta fatta su 2 piedi dopo 30 secondi che ho visto l'immobile era troppo bassa e che avrei dovuto necessariamente formulare un'altra proposta. Il tutto nonostante qualche giorno prima il titolare mi aveva assicurato che mi avrebbe fatto visionare i documenti e nonostante non mi ha nè telefonato nè comunicato via mail una variazione in questo accordo preso.
A questo punto, sono riuscito ad ottenere un contatto diretto col proprietario, che mi ha informato che a lui non erano mai stati richiesti i documenti, altrimenti me li avrebbe tranquillamente fatti visionare per trasparenza. Lo stesso risulta contrariato per il comportamento dell'agenzia, mi fa vedere i documenti e raggiungiamo un accordo sulla vendita, stipulando un compromesso.
La domanda quindi è: devo versare comunque le provvigioni all'agenzia in questo caso, anche se il suo apporto è stato non solo pari a 0 ma soprattutto mi ha fatto perdere tempo?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto