Keruak

Nuovo Iscritto
Salve. In data 09.02.2010 ho firmato una proposta di acqusito versando contestualmente un assegno di Euro 5.000,00. All'atto della firma ho richiesto tutta la documentazione dell'immobile comprese le delibere e il regolamento condominiale considerato che ancora non ne avevo copia. L'agente mi ha assicurato che l'indomani mi avrebbe consegnato il tutto ma ad oggi ancora nulla ne della documentazione ne dell'accettazione. Nella sezione Note per fortuna ho fatto inserire la seguente dicitura: La presente è vincolata alla verifica delle delibere condominiali e dei relativi atti connessi alla ristrutturazione dell'immobile.
Pur essondomi informato ufficiosamente e tutto sembra in regola inizio ad avere dei dubbi. Ora mi chiedo:
- l'accettazione deve pervenirmi con raccomandata A/R entro il 23.02.2010 o 24.02.2010?
- solo dopo asserne venuto a conoscenza regolarmente l'AGENTE può consegnare il mio assegno al venditore?
- se rispettano i tempi posso recedere per mancata documentazione ricevuta?
- se rilevo inadempienza da parte del venditore nel pagamento delle quote condominiali relativamente alla ristrutturazione posso recedere o chiedere decurtazioni dal prezzo pattuito?

grazie mille
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Proposta di acquisto - Manca Documentazione

Ciao, l'accettazione deve perventirti nei modi previsti dalla proposta d'acquisto che di solito è la raccomandata o telegramma o ovviamente direttamente a mani dell'agente immobiliare.

Visto la clausola che hai fatto inserie in proposta, se io fossi L'AI al momento della consegna dei documenti ti farei firmare per ricevuta la consegna dei documenti anullando di conseguenza quella calusola.

Se il venditore non ha pagato alcune spese puoi decurtarle dal prezzo finale.

Ad oggi non hai acnora ricevuto l'accettazione del venditore, non è che non accetta la proposta?

Io farei una telefonata all'AI per sapere come stà andando la trattativa.

Un saltuo ROby.
 

Keruak

Nuovo Iscritto
Re: Proposta di acquisto - Manca Documentazione

Grazie Roby ma ho ancora dei dubbi.
Fermo restando che l'accettazione deve pervenirmi nei modi previsti dalla proposta d'acquisto che di solito è la raccomandata o telegramma o ovviamente direttamente a mani dell'agente immobiliare credo che solo dopo questa fase il mio assegno può essere affidato al venditore vero?
In merito alla clausola tu guardi dal punto di vista dell'agente. L'etica e la professionalità di un agente vorrebbe che subito siano consegnati i documenti e le informazioni per poter esperire gli adeguanti controlli. Capisco il rischio che gli AI voglio ridurre nell'essere scavalcati ma in questo caso io ancora non ho nulla e pertanto posso sulla base di ciò posso ritirare la proposta anche se pervenga l'accettazione nei termini di legge?
Anche perchè io ho manifestato tuto l'intento a voler comprare l'immobile e ho anche chiamato già due volte.

Grazie ancora.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Proposta di acquisto - Manca Documentazione

Io non consegno mai nessuna documentazione se non me la chiedono espressamente, però segno in proposta gli estremi dell'atto della registrazione e trascrizione dello stesso, quelli sono sufficenti per fare verifiche ipocatastali.

Se non ti danno la documentazione dietro esplicita clausola in proposta hai solo ragione tu.

Ciao.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Personalmente consegno l'assegno al venditore solo dopo aver fatto le visure ipo-catastali. Tutto ciò avviene, comunque, DOPO l'accettazione della proposta e dopo la comunicazione di questa accettazione al proponente nei termini temporali scritti in proposta. E' diritto dell'acquirente, invece, pretendere di VEDERE la documentazione (atto di provenienza, nota di trascrizione e planimetria) prima di fare la proposta ... che però ormai è stata fatta! ;)
A mio avviso la dicitura da te scritta nelle note non impone che le verifiche condominiali debbano essere fatte PRIMA della notifica dell'accettazione, ma senz'altro prima della consegna dell'assegno!

Detto ciò, mi sembra che tu stia rischiando di complicare una cosa semplice, e quindi ti consiglio con Roby di telefonare all'Agente! :ok: :stretta_di_mano:

;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Pur essondomi informato ufficiosamente e tutto sembra in regola inizio ad avere dei dubbi. Ora mi chiedo:
- l'accettazione deve pervenirmi con raccomandata A/R entro il 23.02.2010 o 24.02.2010?
- solo dopo asserne venuto a conoscenza regolarmente l'AGENTE può consegnare il mio assegno al venditore?
- se rispettano i tempi posso recedere per mancata documentazione ricevuta?
- se rilevo inadempienza da parte del venditore nel pagamento delle quote condominiali relativamente alla ristrutturazione posso recedere o chiedere decurtazioni dal prezzo pattuito?

L'accettazione, se la proposta vale 15gg deve pervenirti entro il 24 febbraio.
L'assegno puo essere consegnato al venditore al momento dell'accettazione (chi firma vuole l'assegno di caparra all'atto della firma) a meno che non ci sia una clausola sospensiva. In qst caso l'assegno dovrà essere consegnato al momento in cui la clausola decade. L'accettazione deve comunque esserti comunicata entro la data di scadenza in qualsiasi caso. Quindi se non hai verificato delibere ect., l'assegno non deve essere consegnato.
Fino al momento del rogito le spese deliberate dal condominio sono a carico del venditore.
Un consiglio: ma chiedere comunque direttamenre all'amministratore?
 

neri franco

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Keruak ha scritto:
Salve. In data 09.02.2010 ho firmato una proposta di acqusito versando contestualmente un assegno di Euro 5.000,00. All'atto della firma ho richiesto tutta la documentazione dell'immobile comprese le delibere e il regolamento condominiale considerato che ancora non ne avevo copia. L'agente mi ha assicurato che l'indomani mi avrebbe consegnato il tutto ma ad oggi ancora nulla ne della documentazione ne dell'accettazione. Nella sezione Note per fortuna ho fatto inserire la seguente dicitura: La presente è vincolata alla verifica delle delibere condominiali e dei relativi atti connessi alla ristrutturazione dell'immobile.
Pur essondomi informato ufficiosamente e tutto sembra in regola inizio ad avere dei dubbi. Ora mi chiedo:
- l'accettazione deve pervenirmi con raccomandata A/R entro il 23.02.2010 o 24.02.2010?
- solo dopo asserne venuto a conoscenza regolarmente l'AGENTE può consegnare il mio assegno al venditore?
- se rispettano i tempi posso recedere per mancata documentazione ricevuta?
- se rilevo inadempienza da parte del venditore nel pagamento delle quote condominiali relativamente alla ristrutturazione posso recedere o chiedere decurtazioni dal prezzo pattuito?

grazie mille

chiedo scusa per la risposta che ho inviato prima per errore :triste:
la completo ora :confuso:

Prima di fare una proposta di acquisto uno dovrebbe sempre controllare e visionare( anche se non gli viene consegnata ) tutta la documentazione ( proprietà reale. provenienza, schede catastali , regole condominiale spese condominiali etc) che dovrebbe comunque avere l'agente o procurarsela in fretta.
Poi perchè dare subito un assegno di 5000 euro e intestato a chi poi se non conosci il proprietario ?
Sei stato un po' precipitoso e incauto! l'agente avrebbe dovuto contattare il proprietario e chiedere la documentazione che a quanto pare non aveva nemmeno da farti vedere, oltre a proporre se la proprietà era d'accordo , di fare una proposta di acquisto e/o subito un compromesso con caparra in presenza del proprietario stesso ( io di solito lavoro così) .Il mio parere è di contattare subito l'agente e se questi risponde vago tartassarlo con raccomandata e telefonate mi sembra poco serio anche da parte sua non farsi sentire. speriamo sia una persona seria e coscienzosa !!?? :shock: non perdere altro tempo , hai già aspettato troppo.... chiamalo .....vai in agenzia ....auguri -franco
 

neri franco

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Keruak ha scritto:
Salve. In data 09.02.2010 ho firmato una proposta di acqusito versando contestualmente un assegno di Euro 5.000,00. All'atto della firma ho richiesto tutta la documentazione dell'immobile comprese le delibere e il regolamento condominiale considerato che ancora non ne avevo copia. L'agente mi ha assicurato che l'indomani mi avrebbe consegnato il tutto ma ad oggi ancora nulla ne della documentazione ne dell'accettazione. Nella sezione Note per fortuna ho fatto inserire la seguente dicitura: La presente è vincolata alla verifica delle delibere condominiali e dei relativi atti connessi alla ristrutturazione dell'immobile.
Pur essondomi informato ufficiosamente e tutto sembra in regola inizio ad avere dei dubbi. Ora mi chiedo:
- l'accettazione deve pervenirmi con raccomandata A/R entro il 23.02.2010 o 24.02.2010?
- solo dopo asserne venuto a conoscenza regolarmente l'AGENTE può consegnare il mio assegno al venditore?
- se rispettano i tempi posso recedere per mancata documentazione ricevuta?
- se rilevo inadempienza da parte del venditore nel pagamento delle quote condominiali relativamente alla ristrutturazione posso recedere o chiedere decurtazioni dal prezzo pattuito?

grazie mille


sono ancora franco
un altro parere: controlla subito se è stato incassato l'assegno e da chi?... non si sa mai :?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto