1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alex_75

alex_75 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buongiorno io ho un problema da esporre. ho firmato una proposta d'acquisto presso una agenzia di una prima casa, premetto che la proposta è di 130000 euro, pero c'è una stranezza, insieme alla proposta con prestampato d'agenzia tutto ok, mi stampano un foglio in bianco con solo i miei dati e firma di dovere la provigione all'agenzia di euro 15.000 + IVA alla conclusione dell'acquisto. a me non pare ne la cifra di provigione ne un foglio stampato apparte sia regolare, potete delucidarmi in merito?

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Un foglio a parte può andare bene lo stesso, ma immagino che tu abbia sbagliato la cifra: saranno 1.500 € non 15.000, giusto ?

A frmrudy piace questo elemento.
  3. alex_75

alex_75 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    no è esatto 15.000 +IVA posso allegare il file originale volendo

4. Bagudi

Agente Immobiliare
    Su un immobile da 130.00,00 euro ??????

5. alex_75

alex_75 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    si signora e questo è inammissibile. e sto cercando di agire come la legge mi tutela

6. Bagudi

Agente Immobiliare
    Ma tu l'hai firmato questo riconoscimento di provvigione ?

7. alex_75

alex_75 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    si ma il proprietari non è intenzionato a firmare l'accettazione della proposta, perche la sua richiesta era 140.000 pero ha fatto fare una proposta di 130000, e i 10.000 euro in meno li ha tolti al proprietario per aggiungerli alla sua provigione. questo non è corretto.

8. Bagudi

Agente Immobiliare
    Non era corretto nemmeno quando tu hai firmato per una provvigione assurda però...

9. alex_75

alex_75 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    giusto sono stato uno stupido . cmq quanto puo chiedere l'agenzia di provigione du un appartamento di 130.000 euro. cè una legge, un limite, una percentuale?

10. Abakab

Abakab Ospite

.. ma hai chiesto spiegazioni all'agenzia di tale richiesta e, se si, loro come ti hanno risposto? ..o hai firmato e basta?!

11. alex_75

alex_75 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    hanno detto che non esiste percentuale e ogni agenzia chiede quello che vuole

12. Abakab

Abakab Ospite

.beh c'è un limite a tutto, recentemente ho commentato in altro post ritenendo esagerata una richiesta del 6% ..figurati per questa che equivale piu o meno all'11% :shock:!!

13. alex_75

alex_75 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    percio per legge come posso agire?

14. Bagudi

Agente Immobiliare
    Come fai ad agire su una cosa che hai firmato, avallandola ?

15. alex_75

alex_75 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    se io sono ignorante in materia chiedo se per legge questa cifra è giusta, questo a me interessa

16. Abakab

Abakab Ospite

Non esiste una legge vera e propria ..esistono semmai degli usi . . delle consuetudini verificabili anche presso la Camera di commercio di tua competenza .. haia qui ci scappa il legale!

17. alex_75

alex_75 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ok la proposta non è stata accettata,percio nulla devo. pero porto tutti i fogli alla guardia di finanza e espongo i fatti

18. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    un limite non c'è...
    e gli usi e consuetudini valgono quando non c'è stato un accordo specifico...
    gli usi e consuetudini non possono prevalere la volontà delle parti....
    cioè tu e lui che vi siete accordati su una certa cifra...
    certo che però, firmare un foglio con una provvigione del genere...anche teee... :occhi_al_cielo:

19. Abakab

Abakab Ospite

Non ci piove che sia una provvigione .. chiamiamola " fuori dalla norma" .. ma anche tu ... leggere bene prima di firmare ..ed è quello che la finanza potrebbe dirti!
    Il giudice potrebbe avvalersi di questi.

20. alex_75

alex_75 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    usura in italia è un reato. voi questa come la chiamate?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina