albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perfetto! Il mio era solo un dubbio perchè non sapendo a tutt'oggi continuavo a dare la ricevuta per una forma di correttezza; cmq da oggi spiegherò agli inquilini di conservare copia del bonifico in quanto attestante come ricevuta di pagamento. Graziea tutto il forum per le vs delucidazioni! Buona giornata.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cmq, se non erro a partire dal 1° gennaio c.a. data in cui gli affitti devono essere pagati obbligatoriamente tramite bonifico bancario/assegno come da Decreto salva Italia nei nuovi contratti di locazione che ho stipulato la dizione "rilascio ricevuta" non risulta menzionata, pertanto secondo me potrebbe essere facoltativo il rilascio....credo!

Non è già più così

Vedi link
 

albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si, ho notato che loro nei bonifici mettono la causale relativa al mese di pagamento. Per quanto riguarda il link ne ero già a conoscenza; a me resta comodo che loro fanno il bonifico per motivi di distanza!
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
La ricevuta pagamento affitto articolo 1199 del codice civile, prevede che: “Il creditore che riceve il pagamento deve, a richiesta e a spese del debitore, rilasciare quietanza e farne annotazione sul titolo, se questo non è restituito al debitore”.
Pertanto, la ricevuta pagamento affitto va rilasciata quando il proprietario dell’immobile percepisce il pagamento affitto da parte dell’affittuario, ha l’obbligo di rilasciare la ricevuta del versamento, anche se tale pagamento avviene in contanti, tramite assegno o bonifico bancario. E’ importante quindi sapere, che la sola ricevuta del bonifico emessa dalla banca o del cedolino assegno, non basta per dimostrare formalmente il regolare pagamento affitto.
La ricevuta di affitto, va rilasciata quindi all’intestatario del contratto, non appena viene pagato il canone mensile, anzi per evitare eventuali estremi di contestazione, sarebbe buona regolare, inviare una volta emessa la ricevuta di affitto, tramite posta all’affittuario.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ti ripeto che se il conduttore la chiede, il locatore gliela deve rilasciare. Nel caso specifico ne può fare a meno, non essendo una richiesta del conduttore.
La norma di chi?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi associo all'amico piemontese Marcello: ci sono opinioni diverse:
1) Ad esempio se l'inquilino intende beneficiare delle detrazioni fiscali sul canone avendo un basso reddito, spesso chiede comunque la ricevuta, che a sua volta è pretesa dai caf.
2) nelle locazioni comemrciali, dove il canone rientra tra le spese d'impresa, molti commercialisti vogliono avere la ricevuta.
Nel primo caso un Caf ha preteso anche una copia originale registrata del contratto di locazione (la fotocopia non la accettava)

Non conosco la materia, ma ho letto spesso che la ricevuta del bonifico, senza causale dettagliata, potrebbe non essere considerata prova sufficiente in caso di contenzioso.

Detto tutto questo, nei normali rapporti tra persone, se non ci sono esigenze fiscali o liti in corso, la documentazione bancaria basta ed avanza: credo infatti che il rilascio della ricevuta non sia un obbligo, ma sia dovuta a richiesta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto