S

smoker

Ospite
"A) PREZZO DI ACQUISTO Euro 180000 di cui:
Euro 10.000 vengono versate come segue:
1) Euro 10.000 versate a mani del sig. Agenzia alla firma del presente e che a parte rilascia regolare ricevuta;
[...]
La rinuncia all'acquisto ovvero il rifiuto all'invito espresso dall'agenzia a riprodurre il contenuto della presente comporterà la perdita di quanto indicato alla lettera A) che resterà acquisito dall'Agenzia a titolo di penale"
Per come riporti... la scrittura privata è valida , inusuale ma formalmente valida... se hai accettato che i soldi invece che essere dati a te venissero dati all'agenzia ... rientra nella tua decisione... salvo vedere tutto il testo della proposta per come è stato redatto... da quello che vedo e leggo da te riportato non rilevo nessun errore formale. Fabrizio​

Salvo vedere la proposta nella sua interezza, a me puzza di clausola vessatoria.........

Se la proposta è stata controfirmata per accettazione e debitamente trasmessa a conoscenza del proponente.. il negozio giuridico della compravendita è concluso

Secondo me può anche essere contratto preliminare di compravendita..........

Smoker
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Il nodo della questione è proprio questo... se l'assegno è stato imputato non come deposito fiduciario che diventa caparra confirmatoria, bensì come penale per l'agenzia ... è lapalissiano che sia scorretto ma purtroppo se accettato è inattaccabile... beninteso se è stato scritto nei modi da renderlo inattaccabile. Fabrizio
C'è stata qualche settimana fa una animata discussione sulla vessatorietà della penale, ed io, come al solito, sono stato contrastato sul concetto, che in quel caso la vessatorietà non c'era.
Molti membri hanno sostenuto che il massimo della penale dovevea essere la 0.7 della provviggione ed è sato invocato il Codice del Consumo :)lol:).
Vogliamo vedere se o.7 della percentuale della provviggione dovuta da francescad ammonta a : 10.000 euro ?
Mazzala che provvigione : quasi 8% solo dal venditore ?

Oppure i molti membri di immobilio cambiano continuamente opinione in poche settimane ?

Oppure......beh, lasciamo perdere :rabbia:
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Purtroppo esiste la libera trattazione e sottoscrizione degli accordi, che se non sono contrari a leggi principali hanno valore legale, mi spiego meglio... il diritto del mediatore sorge nel momento in cui l'affare è concluso per effetto del suo intervento, ma se io decido di riconoscere al mediatore... a titolo di penale una somma TOT che pagherò qualora l'affare non vada in porto, lo sottoscrivo e lo accetto, mi si potrà imputare di pazzia ma non di andare contro a qualche legge... ecco perchè ho detto che da quello che leggo la cosa non mostra nessun illeggittimità, salvo vedere nel contesto della proposta come è stata inserita questa opzione di penale... purtroppo sotto il profilo giuridico la cosa è discutibile ma legale, sotto il profilo professionale non è neanche discutibile.

Capisco il concetto... ma purtroppo ( almeno sulla carta e da quello che viene riportato ) non è così... e il modello di proposta depositata o meno alla CCIAA lascia il tempo che trova... detto inter nos il collega pagherà al massimo una multa se non ha depositato il modello, ma comunque se la proposta fila giuridicamente ( ripeto da quello riportato non mi sembra ci siano problemi ) nessuno potrà obiettargli molto...
Fabrizio
Intanto facciamogli pagare una multa.
Poi non lamentarti della cattiva nomea della categoria per poche e sparse pecore nere.

Comunque sulla leggittimità della clausola esprimo la mia contrarietà.
 

francescad

Membro Junior
Privato Cittadino
Sono di nuovo a scrivervi...
L'acquirente ha rinunciato alla sua proposta di acquisto (l'agenzia non mi ha ancora comunicato per iscritto la rinuncia) il preliminare doveva avvenire entro il 31/12/2012. Vorrei sapere se ci potrebbe essere un subentro ed entro quanto tempo é prevista questa possibilità da parte dell'acquirente.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto