patty1959

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve dobbiamo rifare la gettata e piastrellare l'aia condominiale che io uso raramente. Le spese condominiali in passato venivano divise in egual misura fra i 4 appartamenti. Ora gli appartamenti sono diventati cinque in seguito ad un frazionamento e sono anche cambiati i proprietari.Non abbiamo valori millesimali. Sino ad oggi le spese straordinarie sono state ripartite fra chi è al piano terra e chi al secondo piano in egual maniera. Per me la situazione è un pò diversa xchè il mio appartamento è un terratetto per cui le spese di tetto,facciata fondazioni me le sono pagate interamente.Fa parte del mio appartamento anche una stanza isolata che si trova nel lato opposto del terratetto per la quale ho diviso le spese . Vorrei sapere se devo partecipare alle spese x l'aia solo in misura di quell'unico vano visto che gli altri non hanno partecipato alle spese relative al lato di mia proprietà esclusiva;se così non fosse devono tener conto dell'uso che ne faccio? Vi è differenza nel calcolo fra i piani?Si deve tener conto anche delle cantine che si trovano al di sotto dell'aia?
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Classica situazione di condominio in cui le parti non hanno proceduto a espletare quelle formalità che avrebbero eliminato questi problemi.
Senza entrare in discussioni su cosa si deve o non si deve fare conviene verificare un paio di punti:
a) l'aia è utilizzabile a prescindere dall'effettivo uso che ne fai? Cioè sei anche tu proprietario dell'aia anche se poi per ragioni tue la utilizzi raramente? Se la risposta è positiva devi partecipare anche tu alla spesa in quanto è irrilevante l'effettivo uso, conta il potenziale esercizio del godimento concesso ai proprietari;
b) con la suddivisione di un appartamento in 5 è mutato il rapporto tra voi proprietari? Nel senso che quando eravate in 4 le cose funzionavano per accordi taciti tra di voi, il nuovo proprietario eccepisce su questa modalità? Se la risposta è negativa una possibile soluzione potrebbe essere dividere le spese come avete sempre fatto, cioè in 4 parti poi dividere la quota di competenza dell'ex appartamento (oggi diviso in due) proporzionalmente alle superfici dei due appartamenti. Faccio un esempio numerico per meglio spiegare:

fatta 100 la spesa ognuno di voi sosterrebbe 25 (100/2=25) poi in ragione della divisione di un appartamento in due diverse unità immobiliari (ipotizziamo che una sia il 60% e l'altra il 40% del vecchio appartamento) una quota di 25 sarà divisa e un "mini" appartamento dovrà 25 x 40 % = 10 e l'altro 25 x 60% = 15.

Si otterrebbero così le seguenti quote di spese
3 appartamenti pagherebbero 25 = 25 x 3 = 75
1 appartamento pagherebbe 10
1 appartamento pagherebbe 15
Il totale sarebbe 75 + 10 + 15 = 100

Questa soluzione consentirebbe di mantenere quanto avete fatto sinora senza dover spendere per tabelle ecc.

Viceversa, se uno dei proprietari eccepisse sulle quote di competenza, non rimarrebbe che chiedere a un tecnico iscritto ad albo professionale la predisposizione di una tabella millesimale da approvare con le modalità previste dalla normativa in tema di condomini, visti i costi marginali converrebbe fare eseguire il lavoro tecnico nella forma giurata.
 

patty1959

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie della risposta.Quindi se ho ben capito io devo partecipare per tutto il mio appartamento e non per la stanza staccata che si trova a piano terra anche se il resto del mio appartamento ha un'entrata indipendente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto