gabriellaluisa

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno
In-assemblea-non-è-passata-las-mia-legittima-richiesta-di-accensione-24-ore-su-24-dell'impianto-centralizzato-contabilizzato,accensione-possibile-per-legge-e-nella-sostanza-necessaria-perchè-tutti-gli-appartamenti-possano-usufruire-del-riscaldamento.Trattasi-di-impianto-a-pavimento-ed-il-fatto-che-venga-spento-di-notte,mi-impedisce-di-avere-la-casa-calda-prima-delle-5-del-pomeriggio.Anche-l'-acqua-calda-va-ad-intermittenza.
Come-posso-far-valere-le-mie-ragioni?Credo-che-la-delibera-sia-adottata-in-conformità-alla-legge,ma-il-suo-contenuto-anche-se-preso-nel-rispetto-delle-maggioranze-e-della-legge-mi-danneggia.
Come-posso-tutelarmi?
Grazie-il-mio-è-un-caso-urgente
 

Azzurra8888

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao.. anch'io attualmente vivo in un condominio con riscaldamento centralizzato e ti posso dire che ci sono delle date e delle ore massime di accensione da rispettare per legge.. quindi se si rispetta quello non puoi fare altro che adeguardi.. l'assemblea può solo decidere gli orari di accensione rispettando i limiti giornalieri..
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
credo tu faccia prima a distaccarti dall'impianto centralizzato, installando una caldaia autonoma.
ma, tralasciando per un attimo i regolamenti comunali e il diniego condominiale, mi sembra strano che tu sia l'unica di tutto il condominio a patire il freddo.
è forse un appartamento con esposizione particolarmente "sfortunata"?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per quanto ne so, il riscaldamento a pavimento funziona molto meglio, anche in termini di consumi, senza interruzioni orarie.
Infatti l’art. 4 comma 6c del Dpr74/2013 dice che i limiti orari di accensione giornaliera non si applicano in caso di pannelli radianti.
Forse qualche tecnico potrà essere più esaustivo, ma mi pare che ci sia la possibilità di rivedere la cosa, spiegandola in assemblea.
 

aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se non ricordo male il riscaldamento a pavimento ha una grande inerzia termica perché il calore deve passare attraverso il pavimento. Se è così la commutazione da on a off deve aversi nel pomeriggio e quella da off a on all'alba.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
a meno che non sia uno di quelli di vecchia concezione.
quello in casa di mia nonna (1964...) funziona nè più nè meno come i termosifoni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto