Arcax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, mi ricollego al quesito iniziale sollevato da @Arcax.
Nel nostro caso abbiamo visto un immobile all'asta il quale presenta un abuso già definito dal perito insanabile, l'unica cosa che si potrebbe e dovrebbe fare è il ripristino (in pratica in presenza di un piano con soffitti estremamente alti è stato costruito abusivamente un "pavimento" aggiuntivo di legno che ha portato alla creazione di un piano mansardato che non era previsto, sempre all'interno della cubatura legittima della casa).

La mia domanda è: posto che non si può sanare ma solo smantellare, non me lo posso tenere così finché ci abito io? Poi mettiamo caso fra 15 anni lo voglio vendere, provvederò al ripristino prima della vendita. Quali rischi si correrrebbero? Grazie

per come hai descritto l'abuso, si tratta semplicemente di ripristinare lo stato dei luoghi. Tra l'altro avendo utilizzato il legno il ripristino sembra non troppo oneroso, poi bisogna vedere come è realmente stato fatto.

Secondo me non rischi nulla, o quasi nulla. Ovvio devi pagare cash perchè la banca potrebbe non rilasciarti il mutuo vista l'irregolarità.
Poi se vendi, magari chi compra preferisce averlo così e neanche dovrai smantellare.
Sentiamo che dicono gli esperti.
 

Cawy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Esatto, hai capito perfettamente la situazione. L'acquisto sarebbe senza mutuo quindi da quel punto di vista non ci sarebbero problemi..

Ci siamo fatti fare due conti da un architetto e le spese in effetti non sono esorbitanti (non trattandosi di un vero e proprio piano in muratura ecc), il fatto è che come è adesso è bello e funzionale quindi sarebbe comodo poterlo tenere così!
 

Arcax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Esatto, hai capito perfettamente la situazione. L'acquisto sarebbe senza mutuo quindi da quel punto di vista non ci sarebbero problemi..

Ci siamo fatti fare due conti da un architetto e le spese in effetti non sono esorbitanti (non trattandosi di un vero e proprio piano in muratura ecc), il fatto è che come è adesso è bello e funzionale quindi sarebbe comodo poterlo tenere così!

se sei sicuro che sia ripristinabile (e l'architetto ha confermato) ti rimane da valutare solo il discorso economico.
Io nella valutazione dell'offerta massima includerei anche le spese per il ripristino dello stato dei luoghi (anche decidendo di tenerlo così).

Ci dovresti vivere o dovresti locarlo?
 

Cawy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si è ripristinabile, chiaramente l'offerta massima all'asta che siamo disposti a fare terrà conto di questi costi..
Idealmente ci vorremmo abitare per un periodo, poi metterlo a reddito. Non c'è una volontà di rivendita.
Comunque l'immobile è molto appetibile quindi dubito riusciremo ad aggiudicarcelo :) però la domanda resta valida per tutti gli altri casi analoghi!
 

Cawy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non è detto. Il fatto che in perizia ci sia descritta una difformità non sanabile è un freno potente.

Ah guarda ormai è da un po' che andiamo a delle aste a Bologna e se ne vedono di tutti i colori.. La gente va letteralmente allo sbaraglio e con una leggerezza che ha dell'assurdo... Poi magari gli va fatta bene, però...

Ti racconto solo questa a titolo esemplificativo: il mese scorso abbiamo visitato questa casa stupenda, prezzo stracciato, ma c'era un motivo (donazione recente, casini tra eredi, minori ecc ecc). All'asta c'erano una ventina di pretendenti e se la sono battagliati in 4 o 5 (prezzo di chiusura mi pare 80/90.000 euro sopra la base d'asta).
Alla fine per caso riusciamo a scambiare due parole con uno che aveva rilanciato fino all'ultimo e scopriamo che lui qua non sapeva neanche dell'esistenza della donazione e cosa essa implicasse..!
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ah guarda ormai è da un po' che andiamo a delle aste a Bologna e se ne vedono di tutti i colori.. La gente va letteralmente allo sbaraglio e con una leggerezza che ha dell'assurdo... Poi magari gli va fatta bene, però...

Ti racconto solo questa a titolo esemplificativo: il mese scorso abbiamo visitato questa casa stupenda, prezzo stracciato, ma c'era un motivo (donazione recente, casini tra eredi, minori ecc ecc). All'asta c'erano una ventina di pretendenti e se la sono battagliati in 4 o 5 (prezzo di chiusura mi pare 80/90.000 euro sopra la base d'asta).
Alla fine per caso riusciamo a scambiare due parole con uno che aveva rilanciato fino all'ultimo e scopriamo che lui qua non sapeva neanche dell'esistenza della donazione e cosa essa implicasse..!

Se avete esperienza di aste forse non occorrono i miei consigli.
Comunque, vedo che da voi non va diversamente che da me.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto