Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
...quindi..secondo te...se tu dichiari che ti è stato fatto visionare un immobile da tizi (cosa vera), e che non hai pagato tizio ( cosa vera), e che come ritiene la corte di cassazione far visionare l'immobile non è opera di mediazione ( cosa detta dalla cassazione), se poi tizio ti minaccia di portarti in causa e tu fai una transazione successiva di circa 1 anno...cioè dopo 1 anno...cosa dovresti fare sentiamo ? posso mandare la transazione al notaio...affinche faccia una postilla all'atto...ma nulla di piu!
Mi spieghi per cortesia qual'è l'opera di mediazione, cioè vorrei sapere da te nel dettaglio quando si definisce opera di mediazione. Opera, equivale a lavoro, quando perde tempo con te a farti vedere un immobile l'agente sta operando e cioè lavorando o no secondo te? e se si perchè non dovrebbe essere pagato? visto che ha operato e quindi lavorato per TE e non per un altro?
Ringraziandoti in anticipo, resto in attesa di tue risposte.
 

Caterina2014

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Mi spieghi per cortesia qual'è l'opera di mediazione, cioè vorrei sapere da te nel dettaglio quando si definisce opera di mediazione. Opera, equivale a lavoro, quando perde tempo con te a farti vedere un immobile l'agente sta operando e cioè lavorando o no secondo te? e se si perchè non dovrebbe essere pagato? visto che ha operato e quindi lavorato per TE e non per un altro?
Ringraziandoti in anticipo, resto in attesa di tue risposte.
...l'attività di mediazione non la definisco io ma la giurisprudenza Italiana...se per la cassazione far visionare un immobile non è opera di mediazione ( attenzione nessuno dice che non sia un lavoro e che non vada retribuito) io non so cosa dirti...
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
...l'attività di mediazione non la definisco io ma la giurisprudenza Italiana...se per la cassazione far visionare un immobile non è opera di mediazione ( attenzione nessuno dice che non sia un lavoro e che non vada retribuito) io non so cosa dirti...
Ma quindi, non capisco, sei daccordo con il fatto che la provvigione vada pagata?
Far visionare un immobile vuol dire aver lavorato e dato informazioni utili al fine di valutare la fattibilità dell'affare e quindi è mediazione altro che sentenze. Su questo non ci sono dubbi e la giurisprudenza (vedi codice civile) si è espressa da tempo.
 

Caterina2014

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ma quindi, non capisco, sei daccordo con il fatto che la provvigione vada pagata?
Far visionare un immobile vuol dire aver lavorato e dato informazioni utili al fine di valutare la fattibilità dell'affare e quindi è mediazione altro che sentenze. Su questo non ci sono dubbi e la giurisprudenza (vedi codice civile) si è espressa da tempo.
...infatti il contendere non era sul se...ma sul quanto...a fronte di una proposta di pagamento del 1,25 % per la sola visione dell'immobile avendo dovuto smazzare noi le problematiche che vi erano perchè l'agente soprassedeva sulla gravità ( a lui interessava solo la firma della proposta di acquisto che non aveva alcun valore poichè andava fatta dal notaio al tribunale) e alla sua richiesta del 2 % alla fine è sceso allo 0,5 % ( un veramente furbo), poi sento persone fare certe affermazioni senza alcun fondamento legislativo... ritenendosi piu' intelligenti...e ste cose m infastidiscono anche perchè la vedo difficile che un legale cerchi pareri qui....
 

Caterina2014

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ma quindi, non capisco, sei daccordo con il fatto che la provvigione vada pagata?
Far visionare un immobile vuol dire aver lavorato e dato informazioni utili al fine di valutare la fattibilità dell'affare e quindi è mediazione altro che sentenze. Su questo non ci sono dubbi e la giurisprudenza (vedi codice civile) si è espressa da tempo.
...poi guarda sulle informazioni utili..nel mio caso molte erano sbagliate e altrettanti mancanti e potevano compromettere l'acquisto del bene e di tutto ovviamente io avevo prova scritta che quanto comunicato fosse errato, ma ripeto, se l'agente ci avesse descritto la situazione e guidato alla conclusione della trattativa in maniera chiara nessuno avrebbe mai fatto storie, solo che se ti tocca fare a te il suo lavoro qualcosa che non torna c'e'...anche perche poi gli avrei dovuto girare la parcella del notaio per sistemare i problemi che per lui non sussistevano
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto