1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. raf benson

raf benson Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ciao a tutti,
    io e la mia compagna siamo stati in affitto per un totale di 5 anni, da 01-09-05 a 31-08-10 (4 anni + rinnovo per altri 4, quindi ho rescisso dopo 1 solo anno dal rinnovo) ed ora abbiamo finalmente realizzato il sogno di comprarci una casa tutta nostra, banca …. pittori .... idraulici .... elettricisti .... trasloco .... cambio di residenza .... è stata dura ma ce l' abbiamo fatta

ci servirebbe una vostra gentile consulenza per tagliare definitivamente i ponti ed uscire in maniera elegante (e soprattutto con la ragione) dall' ennesimo tentativo di lucrare sulla pelle del più debole

SOPRALLUOGO DI RICONSEGNA DELLE CHIAVI CON LA PROPRIETARIA

ci accordiamo sui danni, ho un cane, so quello che ha fatto e non vogliamo passare per quelli che fanno finta di niente .....

piuttosto,mi soffermo a pensare quando mi viene consegnata un doc redatto dall' amministratore di condominio, indicante i seguenti dati

CAUZIONE -> xxxx € per un valore pari a quanto da noi consegnato all’ atto di stipula del contratto tralasciando gli interessi anche se chiaramente indicato l’ aggettivo “FRUTTIFERA”

a dedurre

CONGUAGLIO SPESE CONDOMINIALI -> xxx € per un valore pari a quella che sarebbe stata la 4° rata annuale

IMPOSTA RISOLUZIONE CONTRATTO AGENZIA ENTRATE -> 67 €

SPESE TECNICHE (conteggi e risoluzione Agenzia Entrate) -> 150 €

insomma fra mancati interessi e spese varie mi vogliono spillare circa 600 € …..

ora viene il bello, le domande per gli esperti:

1 – devo fare richiesta degli interessi?
    2 – devo pagare le spese condominiali per il periodo sett/dic anche se non abito più lì?
    3 – l’ imposta di risoluzione del contratto spetta a me?
    4 – spese tecniche 150 euro?!?!? per

ho scritto molto … forse troppo, ora lascio la scena a voi

ringrazio in anticipo quanti vorranno rispondere

buona giornata

raf benson ….. testa vado croce rimango

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    1. ti spettano per legge
    2. NO se hai dato disdetta (6 mesi) entro febbraio 2010
    3. SI
    4. Mi sembrano un po troppe

3. linda251

linda251 Membro Attivo

Privato Cittadino
    spese tecniche??? io mi farei spiegare bene cosa comprendono....
    l'imposta di € 67 è a carico dell'inquilino.

4. raf benson

Privato Cittadino
    umberto

in qualità di niubbo vs mod ti garantisco che ho provato a cercare nel forum ma ho aperto una discussione personale perchè non ho trovato le risposte che cercavo ....

comunque

grazie e complimenti per la celerità ..... eri in pausa pranzo dì la verità :^^:

allora, se non ricordo male, ho dato disdetta con 5 mesi di anticipo, erano i primi di aprile e pensavo di stare lì fino alla fine di settembre ma approfittando delle trimestralità di pagamento degli affitti (dic-feb/mar-mag/giu-ago/sett-dic) abbiamo posto come ultimo giorno il 31-08

al punto 4 in che senso ti sembrano troppe?!?se non ho capito male staremmo parlando della complazione di quel famoso modulo per riconoscere le 67 euro + vari bolli giusto?

quindi anche a te sembra che mi vogliano in cu la cchiare ....

ps. grazie anche a linda

5. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    esatto. per la sola redazione del conteggio mi sembrano troppe.
    sa hai dato disdetta in aprile devi pagare fino a settembre compreso...

ero in pausa pranzo :sorrisone::sorrisone:

A raf benson piace questo elemento.
  6. raf benson

Privato Cittadino
    caro umberto, in conclusione

1 - DEVO richiedere gli interessi .... rif. contratto e codice civile
    2 - MI PROPORREI per pagare 1/3 di quanto mi viene richiesto (solo mese di settembre)
    3 - PAGO senza storie
    4 - RIDO IN FACCIA all' ex amministratore, sottolinenado che oltre ai circa 200 € di interessi che mi sono dovuti (e questo un professionista che ha in mano una copia del contratto non può certo non aver notato) gli comunico che il modulo F23 è completamente compilabile on-line e perlopiù aggratis ....

grazie di nuovo .... fammi sapere come posso sdebitarmi ;)

7. Milly

Milly Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Per la risoluzione anticipata si versano solo €. 67,00 di imposta di registro a carico in questo caso dell'affittuario.

8. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    -Io parlerei con la Proprietà perché gli interessi li deve corrispondere lei!
    -Se poi lei Ha delegato al suo Amministratore tutti i conteggi, lo pagherà sempre lei.:basito:

9. raf benson

Privato Cittadino
    quindi se

in definitiva pago 67 euro compilando da me il modulo F23 e mi propongo di corrispondere 1/3 delle spese rimanenti dovrei uscirne pulito??!?

oltre che richiedere gli interessi, chiaro

sarebbe uno scenario corretto?

grazie ancora a tutti ;)

10. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Accertati che non l'abbiano già versato, comunque a te non ha chiesto niente nessuno quindi loro pagheranno per le loro scelte.Tu invece solo € 67 e se non l'hanno ancora versato offriti di portare la ricevuta all'agenzia delle entrate. ( Forse é questo che costa: il taxi per arrivare all'agenzia).:confuso:

11. raf benson

Privato Cittadino
    scusa limpida ...

nel caso in cui il versamento sia già stato effettuato, come mi dovrei comportare?!?

con 150 euro altro che taxi, ci noleggi un SUV con un paio di bottiglie di bollicine e 4 zoccolone (anche bruttine) per una serata intera :^^::^^:

dai che scherzo ;)

grazie

12. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se il versamento lo hanno già effettuato, fai come hanno detto i miei colleghi, restituisci al proprietario solo € 67,00. Tu non hai chiesto la consulenza di nessuno per compilare e consegnare f23 di € 67 e nemmeno ti hanno interpellato per chiederti se ti andava bene la procedura. :)

13. raf benson

Privato Cittadino
    INCREDIBILE

ho appena parlato con l' amministratore, le 150 euro corrispondono alle spese dovute allo studio per la compilazione/viaggio all' AdE .....

cara limpida

mi faccio forte della tue considerazioni ;)

vi farò sapere come andra a finire .... ci sarà da ridere :D

14. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Come immaginavo, auguri:)

15. Campi Valentina

Campi Valentina Membro Junior

Agente Immobiliare
    Caro Raf, ti rispondo sinteticamente, ma ho delle domande da farti:
    1- la disdetta l'hai mandata almeno sei mesi prima con racc. a.r?
    2- se si.. le spese condomiali comprendono anche il riscaldamento? questo potrebbe determinare la richiesta; quanti acconti hai versato di spese? sappi che il calcolo si effettua in dodicesimi per quanto concerne le spese generali ed in sesti per le spese di riscaldamento per cui deivi fartti il calcolo detratti poi gli acconti....
    3-deposito cauzionale - assolutamente si devi chiedere gli interessi - per il calcolo vedi il sito www.avvocati.it
    4-si la tassa è a tuo carico e l'importo è corretto
    5-no non devi pagare nulla se la gestione dell'affitto lo fa già un'agenzia se invece lo gestiva direttamente la proprietaria dovresti riconoscergli qualcosa.... €.150,00 a mio giudizio è eccessivo solo per compilare un f.23!
    Guarda che la legge tutela di più gli inquilini.....fidati!!!!
    In bocca al lupo!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina