Gian123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera ho stipulato un contratto di locazione (e già registrato) il giorno 18/04/2017 con decorrenza dal 05/05/2017; il conduttore oggi ha fatto sapere, che non è più interessato all'immobile.
Premesso che il locatore non intende avvalersi dei 6 mesi di preavviso, per chiedere la risoluzione all'agenzia delle entrate bisogna attendere che la locazione abbia inizio (cioè il 05/05/2017) o è possibile farla anticipatamente, cioè fin da domani e in questo secondo caso come data di risoluzione quale metto?
E' uguale farla richiedere al conduttore o al locatore??
Grazie
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
può richiederla chiunque. data chiusura coincidente con data inizio. andate in ade x la comunicazione dal 5 maggio in poi.
 

Gian123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vero. Ma in questo caso aggiungerei che l'asperante conduttore dovrebbe farsi carico oltre che dei 67€ di risoluzione anche dell'intera registrazione. Oltre che perdere la caparra (cauzione/prima mensilità.)
Ma secondo te quando è possibile fare la risoluzione?
Devo aspettare il 5 maggio??
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
a rigore di logica no.però vedi l ufficio in particolare che ti dice.in certe cose ognuno ha i suoi orientamenti
 

Gian123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
a rigore di logica no.però vedi l ufficio in particolare che ti dice.in certe cose ognuno ha i suoi orientamenti
L'ufficio dell agenzia delle Entrate di Napoli, mi ha riposto "Tu prova con la data di adesso, se il sistema di respingi la pratica allora la rifai al 5/5/2017!!"
Io vorrei capire la normativa cosa dice!
Il contratto di locazione parte dalla data di stipula o di inizio locazione, fiscalmente vale quest'ultima, ma nel mio caso??
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il contratto di locazione parte dalla data di stipula o di inizio locazione, fiscalmente vale quest'ultima, ma nel mio caso??
Domanda impossibile: ed affermazione imprecisa.

Il contratto di locazione parte dalla data di inizio locazione
Fiscalmente bisogna distinguere: per le tasse di registro il termine di 30gg si conteggia dalla data di stipula; per le imposte dirette dalla data di inizio.
Per la risoluzione? Logica vorrebbe che si tenesse conto, essendo imposta di registro, dalla data di stipula: ma siamo o no un pò bizantini?

per le tasse di registro il termine di 30gg si conteggia dalla data di stipula;
A scanso di equivoci:
per l'imposta di registro il termine di 30gg si conteggia dalla data di stipula, se anteriore alla decorrenza, altrimenti 30gg dall'inizio contrattuale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto