antob

Nuovo Iscritto
Professionista
Vi comunico qualche dato sulla DIa in sanatoria. Sto seguendo una pratica nel I Municipio di Roma. Qui non applicano l'ultima normativa nazionale (legge 73/2010) che prevederebbe una snzione di 258 euro, bensì la legge regionale 15/2008 e precisamente l'articolo 22 che prevede per la dia in sanatoria di lavori di manutenzione straordinaria una sanzione da 1.000 a 10.000 euro. Ma qui non bastano i famosi 1.000 euro con cui finora si inltravano queste pratiche, no il I Municipio ha fatto una Determina Dirigenziane con cui definisce i parametri per determinare la sanzione. Calcolano i mq totali dei muri demoliti e ricostruiti e chiedono 2.000 euro per i primi trenta mq e poi 40 euro al mq successivo. Totale ad esempio per la pratica che sto seguendo quasi 6.000 euro. Interessante vero la discrezionalità con cui le norme vengono applicate!!! saluti
 

kenwood

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ieri sono andato dal Notaio, il quale mi ha detto che forse con il suo assitente non ci siamo capiti (in realtà al telefono avevo parlato con l'assistente e non con lui). in sostanza lui dice che le opere fatte non necessitavano di alcuna autorizzazione, non avendo nè aumentato la volumetria dell'appartamento (no verande o alte strutture esterne), nè aumentati il numero dei vani (che anzi si sono ridotti). Secondo lui era solo necessario riaccatastare l'appartamento con la nuova planimetria, ed è stato fatto.
Che ne pensate?
 

anto comma

Nuovo Iscritto
Da venditrice di un immobile che fa riferimento al I mUnicipio del Comune di Roma ieri tramite il mio architetto ho presentato l'IStanza di DIa in sanatoria all'ufficio tecnico. La somma che dovrò pagare si aggira intorno ai 6000 euro: la mia colpa è di aver comprato l'immobile nel 2002 assolutamente incosapevole del fatto che i vecchi proprietari avevano ristrutturato l'immobile cambinado un sacco di cose internamente senza chiedere la DIA. QUindi io adesso che sto rivendendo e attendo solo il rogito sono stata invitata dal notaio dell'acquirente a presentare la DIa in sanatoria e così ho fatto. Vorrei chiedervi se secondo voi il notaio può stipulare solo con la ricevuta che ieri ci hanno dato in comune e con il numero di protocollo senza aspettare che io paghi (ieri mi hanno detto a voce quello che dovrò pagare, ma ufficialmente mi manderanno il modulo a casa tra una decina di giorni o due settimane). La data fissata nel compromesso per il rogito è "entro e non oltre il 15 dicembre".
Grazie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
I tuoi venditori avevano regolarizzato la planimetria catastale?
Se non lo avevano fatto allora devi ritirare la sanatoria e poi provvedere anche a quello, altrimenti il notaio non può stipulare.
 

kenwood

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma nel mio caso il notaio dice che è tutto ok!!!! Come posso quindi obbligare il venditore a sanare la situazione (per evitare problemi futuri) se il notaio non "appoggia" la mia richiesta???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto