1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. casciaro patrizia

casciaro patrizia Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Salve!Chiedo conforto!Mi dovevano consegnare il mio appartamento da costruttore a luglio 2012....dopo hanno prorogato a dicembre ....poi a marzo.....oggi mi hanno chiamato per dirmi che le consegne slittano a maggio e se mai mi avrebbero chiamato per il verbale di preconsegna fra un pò di settimane.Da premettere che avevo avvisato che io necessariamente dovevo rogitare e avere casa per fine marz:shock:ra ho il problema di lasciare la casa,poichè la nuova inquilina deve entrare ad aprile.Sono arrrabbiata.non so cosa fare.Come posso rivalermi sul costruttore?

2. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    nel preliminare sono specificati data tassativa di consegna ed eventuali penali per il ritardo?

3. casciaro patrizia

Privato Cittadino
    la data si,è scritta sul preliminare, luglio 2012 ma di penali non parla.

4. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Prima di tutto bisognerebbe vedere cosa è scritto nel preliminare che hai firmato, in merito agli spostamenti della data di consegna, questi come ti sono state comunicati, per iscritto, telefono... Fabrizio

5. casciaro patrizia

Privato Cittadino
    gli spostamenti mi sono stati comunicati telefonicamente,il contratto dice che il promissario acquirente è obbligato al rogito entro il 31/12/2012.Poi ....le parti convengono che per un ulteriore ritardo nel rogito,il promissario acquirente non può richiedere eventuali danni o indennizzi.....Questo è quanto.

6. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Senza avere le carte avanti non è possibile dare risposte precise, ma da quello che mi dici e che per esperienza già conosco, credo tu abbia firmato il classico preliminare dove tu hai l'obbligo di pagare e il costruttore di incassare, finito lì

A Bagudi piace questo elemento.
  7. casciaro patrizia

Privato Cittadino
    si,sono consapevole....ma i pesi sono squilibrati.....non può secondo me essere proprio così.Ci saranno appigli legali, almeno che servano per accelerare i tempi.Ti ringrazio per la disponibilità

8. Abakab

Abakab Ospite

.. a mio avviso questa è una clausola vessatoria!
    Io una capatina da un legale la farei.

9. Naoto

Naoto Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    dal punto di vista emotivo hai tutte le ragioni del mondo pero' dal punto di vista legale non penso tu abbia molte possibilita' di agire ...... comunque un parere legale per sollecitare etc. lo chiederei :rabbia:

10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ovvio che questa clausola non è normale, qualsiasi giudice manderebbe il costruttore alla gogna! Fammi capire che motivi ti ha dato per giustificare il ritardo. Hai le tutele? Il preliminare è stato registrato?
    Altra cosa per meglio consigliarti, avete fatto delle aggiunte al compromesso al primo slittamento della data? Hai mai scritto una letterina raccomandata con tanto di ricevuta di ritorno?

A ccc1956 piace questo elemento.
  11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Dai tuoi post leggo un paio di date, ma non capisco quella del 31/12 è stata inserita quando? In quell'occasione avete inserito la clausola incriminata?

12. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si tratta di una casa in costruzione, giusto... la fideiussione ti è stata consegnata e per che importi... questo potrebbe essere motivo di nullità... Fabrizio

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    accellerare i tempi oltre che ottenere il risarcimento di eventuali danni che sicuramente avrai.

Bravo Fabrizio, con le tutele intendevo proprio la fidejussione, che fa parte del pacchetto tutele per l'acquirente delle nuove costruzioni.

14. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
  15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    prevenire meglio che curare.

A gmp piace questo elemento.
  16. karuba

karuba Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    di sicuro non sara previsto un termine "essenziale" altrinenti potresti fare causa x inadempimento

17. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    La legge sulla fidejussione non parla di consegne.

A gmp piace questo elemento.
  18. casciaro patrizia

Privato Cittadino
    Il contratto preliminare è stato registrato.Non ho mai ricevuto per iscritto una giustificazione reale del ritard:shock:ggi ho sentito un geometra che mi giustificato il ritardo per motivi amministrativi e burocratici, ma anche tecnici.non è entrato nei particolari,ma adesso scriverò una raccomandata al costruttore con le dovute lamentele.

19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Per bagudi . Certo che non riguarda le tutele la fideiussione che é riferita agli acconti l'ho chiesto per capire meglio se almeno in quell'aspetto era in regola.

20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Purtroppo con il cellulare faccio fatica a scrivere fideiussione non riguarda la consegna. Scusate

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina