n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
allora ricapitolando:
il mutuo lo sta seguendo un broker che non riesce a mantenere le date della proposta
non c'e' la sospensiva
il broker non da notizie...
mi sembra che vada tutto benissimo .
ho visto gatti morti che avevano prospettive migliori
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
allora ricapitolando:
il mutuo lo sta seguendo un broker che non riesce a mantenere le date della proposta
non c'e' la sospensiva
il broker non da notizie...
mi sembra che vada tutto benissimo .
ho visto gatti morti che avevano prospettive migliori
Queste sono le note negative.
Quelle positive sono:
- il temine non è essenziale quindi un lieve ritardo per cause di terzi e/o di tipo tecnico non può, legalmente, risolvere il contratto o rendere l'acquirente inadempiente;
- il mutuo glielo concederanno
- deve solo chiedere una proroga al venditore il quale presumibilmente gliela concederà, perché nemmeno a lui conviene far saltare la compravendita.
Ovviamente deve pressare la banca e il broker.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ad oggi a due giorni dal rogito mi trovo senza la minuta del mutuo che è stata richiesta dal notaio.
Cosa quasi normale anche se non dovrebbe essere così
Da noi è consuetudine che le banche mandino la minuta dell'atto di mutuo al notaio last-minute.

Per quale motivo essere cosi catastrofici?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
beh, anche se l'acquirente non si presentasse al rogito, il venditore dovrebbe comunque mandare lettera di diffida ad adempiere dando congruo tempo (almeno 15 giorni vengono sempre dati, alle volte di più in base alla situazione). Passato il termine e nuovamente disatteso l'incontro, per tutelarsi su tutti i fronti il venditore farebbe bene a ripetere l'invito dando nuovamente un termine ultimo per presentarsi all'atto e quindi rogitare.
A seguito di ciò, se l'incontro per il rogito fosse nuovamente disatteso, avrebbe tutte le ragioni (anche a livello di contenzioso) per poter risolvere il contratto e trattenere quanto percepito od adire per farsi rimborsare eventuali danni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto