1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

?

perdo i soldi?

1. si

40,0%
  2. no

60,0%
  1. adrianar

adrianar Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera,
    per poter star tranquilla ho chiesto di essere seguita da un broker finanziario per la stipula del muto. Seguendo i suoi consigli ho fatto una proposta d'acquisto non vincolata aL mutuo dando prima 5000euro e successivamente altri 20.000 dopo il buon esito della perizia sull'immobile (effettuata in data 13.04.2018). Sempre fidandomi del mio consulente ho fatto la chiamata atto per il rogito in data 18.05.2018 data scritta anche sulla proposta d acquisto. Ad oggi a due giorni dal rogito mi trovo senza la minuta del mutuo che è stata richiesta dal notaio. Se non rispetto la data scritta sulla proposta d 'acquisto rischio di perdere tutti i miei soldi nonostante io abbia la certezza di aver ottenuto il muto e nonostante non dipenda da me ed abbia tutte le intenzioni di acquistare l'immobile? Grazie.

2. francesca63

francesca63 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    A meno che nel contratto preliminare il giorno entro cui fare il rogito fosse definito come “termine essenziale” (di solito non lo è), non perderai tutti i soldi per qualche giorno di ritardo.
    Certamente creerai parecchi disagi al venditore, se avesse la necessità di usare i soldi della vendita alla data prevista, ma per un ritardo di una decina di giorni non dovresti subire conseguenze gravi.
    Il suggerimento è di informare subito agente e venditore di questo ritardo, e di pianificare bene le nuove tempistiche.
    Se il venditore dovesse sostenere delle spese a causa del tuo ritardo , potrebbe essere saggio valutare di sostenerle tu.

A Bagudi, Rosa1968 e eldic piace questo elemento.
  3. angy2015

angy2015 Membro Attivo

Altro Professionista
    ... per poter star tranquilla ho chiesto di essere seguita da un broker finanziario per la stipula del muto. Seguendo i suoi consigli ho fatto una proposta d'acquisto non vincolata aL mutuo ...
    chi ben comincia è a metà dell'opera ... spero che tutto vada per il meglio ma sei incappata in un pessimo consulente, in nessun caso andava omesso il vincolo, piuttosto si cambia immobile e broker. Lui ha fatto solo i suoi interessi.

4. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Non devi preoccuparti troppo, è solo un ritardo quasi sempre accettabile, sempre che la data del rogito non fosse " termine essenziale" in quel caso devi correre ai ripari, troverai la soluzione

5. n3m3six78

n3m3six78 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    In bocca al lupo . L'unica parte non tutelata sei tu . Se qualcosa va male ci rimetti un sacco di soldi e non puoi dare la colpa a nessuno

6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    @n3m3six78 non è necessario essere sempre così pessimista e "tranchant" nei confronti degli utenti, magari disperati per un problema non causato da loro.

Ti manca un pò di empatia... Prova ogni tanto a metterti nei panni degli altri.:innocente:

A davideboschi piace questo elemento.
  7. Bagudi

Agente Immobiliare
    Non so quante volte nella mia vita lavorativa ho spostato la data di un rogito, quindi sono ottimista.
    Certo, bisogna comportarsi correttamente, avvisare tutte le parti e magari farlo anche tramite il notaio.
    In più stare addosso alla banca e al broker.

8. n3m3six78

n3m3six78 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    ci ho provato , ma la mia ex aveva taglia 42 ed io 48. non è finita bene
    scherzi a parte il contratto è nato malissimo e se c'è un inghippo l'unico che ci perde è lui

9. Bagudi

Agente Immobiliare
    Lo so e lo sa anche lui o lei, ma se ci sono soluzioni bisogna sempre trovarle...
    Immobilio esiste anche per questo.

A aLEcAS piace questo elemento.
  10. davideboschi

davideboschi Membro Attivo

Privato Cittadino
    Caro @n3m3six78 , sono d'accordo con @Bagudi ... Chi viene sul forum cerca soluzioni e/o chiarimenti, non certo rimbrotti.
    Porre l'accento sugli errori commessi ed evidenziare gli scenari più catastrofici ha sicuramente un valore educativo, ma non dovrebbe mai essere disgiunto dalla ricerca di una soluzione.

11. n3m3six78

n3m3six78 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    allora ricapitolando:
    il mutuo lo sta seguendo un broker che non riesce a mantenere le date della proposta
    non c'e' la sospensiva
    il broker non da notizie...
    mi sembra che vada tutto benissimo .
    ho visto gatti morti che avevano prospettive migliori

12. davideboschi

davideboschi Membro Attivo

Privato Cittadino
    Queste sono le note negative.
    Quelle positive sono:
    - il temine non è essenziale quindi un lieve ritardo per cause di terzi e/o di tipo tecnico non può, legalmente, risolvere il contratto o rendere l'acquirente inadempiente;
    - il mutuo glielo concederanno
    - deve solo chiedere una proroga al venditore il quale presumibilmente gliela concederà, perché nemmeno a lui conviene far saltare la compravendita.
    Ovviamente deve pressare la banca e il broker.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi