• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

possessore

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ma aiutami a capire, questa cosa del fondo patrimoniale, si vede con i controlli base che un agente immobiliare dovrebbe fare o ci sono delle ricerche apposite? Quindi lui non ha fatto i controlli?
I controlli base sono, a mio avviso, visura ipotecaria e visura catastale.

Credo che la storia del fondo patrimoniale NON EMERGA con questi controlli: non è un'ipoteca e non è una iscrizione o trascrizione pregiudizievole.

E' un blocco alle compravendite che esige la presenza di un operatore super partes (il tutore legale) per autorizzare la vendita di un immobile al quale anche uno o più minori avrebbero diritto, sia inteso in senso di godimento, sia inteso in senso di quota del valore immobiliare in contanti.

Non concordo.

L'agente immobiliare che, almeno prima di prendere una proposta, non fa visure ipotecarie per me è un irresponsabile o peggio.
Sono d'accordo solo parzialmente con te. Il blocco vendite di un immobile a causa della necessità dell'autorizzazione del giudice tutelare (che tutela i diritti dei minori, comproprietari dello stesso, o aventi diritto sullo stesso), non credo (senza presunzione di esattezza) emerga facendo visure ipotecarie o visure catastali.
 

miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma più in linea generale.

Se sopra l'immobile c'è un pignoramento e magari è pure già in asta tra 10 giorni.
Tra dieci giorni qualcun altro se lo aggiudica in asta.

Lasciamo stare gli obblighi e le responsabilità del mediatore (che comunque ci sono ma voglio sorvolare.)

Il furbo venditore ha incassato la caparra e non potrà vendere l'immobile visto che non sarà più proprietario.

Che figura ci fa il mediatore?
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
L'agente può fare una visura catastale, al massimo. La parte ipotecaria la controlla il notaio.
Se il venditore ha debiti con qualcuno, non lo può sapere. Cercate sempre di mettere in mezzo l'agente quando avete problemi che non riuscite a risolvere
Che figura ci fa il mediatore? Nessuna, continui a non capire che il lavoro del mediatore è fondamentalmente trovare un acquirente al venditore e un immobile all'acquirente. Se poi uno dei 2 cambia idea che colpa ne ha?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Recesso contratto di mediazione
Salve si può recedere da un contratto di mediazione della durata di un anno, ma in 8 mesi neanche l'ombra di un appuntamento?
Balian ha scritto sul profilo di Andrea Gurieri.
ti lascio il mio num se ti servono info su come fare socio di capitale in una immobiliare +39 3348484943 ( contattami prima su WA gentilmente che ho un fuso orario -6 sono in canada )
Alto