1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. rosyp80

    rosyp80 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    salve a tutti,
    il 30 giugno è scaduta la proposta d'acquisto fatta tramite agenzia; la proposta era stata accettata e avevo versato una caparra di 5000 euro il 12 maggio e che i venditori hanno intascato il 23 maggio; ad oggi siamo bloccati perkè sull'appartamento va fatto un frazionamento del mutuo e dell'ipoteca perkè il venditore aveva comprati 2 appartamenti vicini con un unico mutuo; la banca ha approvato il frazionamento ma non ha ancora emanato il conteggio estintivo...ed io aspetto..avendo già sforato la scadenza, se la situazione dovesse prolungarsi eccessivamente(parlo di un altro mese), posso rifiutare di andare avanti?avrò la mia caparra o l'ho persa?l'inadempienza è dovuta al venditore che ha fatto la richiesta solo il 1 giugno!!
    ps: nella proposta a parte la dicitura dei gravami pregiudizievoli e ipotecari, c'è anche scritto che si doveva concludere entro e non oltre il 30 06.12 e che la stessa era vincolata all'accettazione di un mio PRESTITO che poi ho avuto e di cui sto già pagando le rate...
    grazie mille!!!!!
     
  2. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    La caparra non l'hai persa di certo. L'inadempienza è del venditore. A questo punto, se vedi che l'affare è fattibile vi potete mettere d'accordo su una nuova data oltrepassata la quale potreste stabilire delle penali a carico del venditore. Se le cose sono complicate puoi richiedere il doppio della caparra e chiudere i giochi.
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ma vale la pena chiudere i giochi per essere andati un pò oltre la scadenza ?

    Stai già pagando un prestito... L'agenzia l'hia già pagata ? Se si, non ti restituirà la provvigione perchè la colpa non è sua; se non l'hai ancora pagata ha diritto ad averla, perchè il suo lavoro l'ha fatto...

    Abbi pazienza, che è meglio.
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    se non si presenta a rogito nei tempi stabiliti, devi mandargli una diffida ad adempiere indicando che se non si presenta entro 15 gg, riterrai il contratto risolto e chiederai il doppio della caparra versata oltre ai danni da quantificare
     
  5. rosyp80

    rosyp80 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    grazie a tutti per i consigli..sì, l'agenzia l'ho già pagata!!!!domani vado in agenzia a proporre un termine ultimo oltre il quale poi chiuderò i giochi..
    grazie ancora
     
  6. tharapyo

    tharapyo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Questa è la cosa giusta da fare, ma mi raccomando, questa nuova data va proposta con raccomandata R.R.
     
  7. rosyp80

    rosyp80 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    non ho mandato raccomandata anche perché eravamo entrambe le parti presenti e abbiamo fatto comunemente questa proroga; ho rinnovato la data al 31 luglio perché voglio acquistare la casa e sto apprezzando il loro massimo impegno nel sollecitare la banca; la proposta è stata stilata in agenzia con opportune clausole che sono: il recapito al notaio della documentazione mancante entro 10 giorni lavorativi del termine ultimo e la dicitura entro e non oltre il 31 luglio ; c'è la data del 1 luglio e la firma di entrambe le parti anche perkè gli agenti immobiliari mi dicono che i venditori temono di ricevere la lettera dell'avvocato e allora mi è dispiaciuto anche perché hanno già svuotato casa e volevano consegnarmi le chiavi..
    grazie ancora a tutti
     
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non sei mica obbligata a mandare all'aria tutto...
     
  9. rosyp80

    rosyp80 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    si ,certo, per questo sono serena e aspetto con pazienza...volevo solo rassicurarmi che se il notaio dovesse rilevare problemi, al termine della proroga, ho la facoltà di recedere senza perdere la caparra..
     
  10. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ma, sai, se il problema è dovuto alle modifiche tecniche non ultimate per la data stabilita, il venditore, poveraccio, che colpa ha ?
     
  11. rosyp80

    rosyp80 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    si, lo so che a questo punto non dipende più da lui ma è anche pur vero che non potrò aspettare mesi per un inconveniente al quale potevano già iniziare a pensare prima di vendere..eh..cmq spero che vada tutto bene..
     
    A ccc1956 piace questo elemento.
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se il tecnico ci sta già lavorando, con tutta probabilità è qualcosa che si può mettere a posto.

    In bocca al lupo !
     
  13. rosyp80

    rosyp80 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    beh..crepi :) ..il tecnico in questione purtroppo è la banca che sta operando sul frazionamento...mah..speriamo bene...
     
  14. rosyp80

    rosyp80 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    salve,
    la situazione è ancora quella di partenza nel senso che manca questo documento del conteggio estintivo e aspetto con pazienza perché ho dato come termine ultimo per rogitare il 31 luglio..ad agosto il mio notaio non c'è quindi se le cose vanno male, ci vorrà settembre..ma secondo voi, arrivati a settembre, è giusto continuare ad aspettare?in genere quali sono i giusti tempi di attesa? perché io mi sto già guardando intorno e non vi nascondo che avrei già un altro immobile che mi piace..non posso sperperare il prestito a pagare le stesse rate senza avere neanche casa!!!pago anche 10000 di interessi per aver fatto il prestito perché mi avevano detto che era tutto già pronto !!!! se le cose vanno male,posso rivalermi sul fatto che sia l'agenzia che il venditore mi hanno nascosto questo benedetto frazionamento??
    grazie ancora!!!
     
  15. rosyp80

    rosyp80 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    se le cose vanno male,posso rivalermi sul fatto che sia l'agenzia che il venditore mi hanno nascosto questo benedetto frazionamento??
    grazie ancora!!!
     
  16. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ma il frazionamento di un mutuo non è un vizio occulto !

    E'una pratica frequentissima che deve fare la banca e il venditore non ha alcuna responsabilità in merito.
     
  17. rosyp80

    rosyp80 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    beh..eccoci qua..ancora ad aspettare il conteggio estintivo del mutuo..l'ufficio postale che sta curando la pratica, il mese scorso ha rilasciato al venditore un documento in cui attesta la lavorazione della pratica..lo stesso venditore ieri ha kiamato di nuovo l'ufficio e gli hanno detto ke erano in ferie e la pratica verrà riavviata in settimana..mah..è possibile che da fine giugno ci voglia tutto questo tempo per fare questo benedetto frazionamento????
    come sono i tempi? fatemi sapere!!!!
     
  18. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    c'e' stato agosto in mezzo...............devi stare un po' piu' tranquilla...........
    ti piace la casa, poi dici che ne hai vista un'altra...........non si fa cosi'............acquistare una casa e' una cosa seria.
    mettiti tranquilla e vedrai che la casa la compri.
    che e' la soluzione migliore.
     
  19. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
  20. rosyp80

    rosyp80 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    beh..sì, lo so che c'è stato agosto in mezzo..ho visto su internet un'altra casa perkè sto iniziando un po' a pensare che dietro tutto questo tempo del frazionamento (da metà giugno) forse emergerà qualche problema sulla casa..spero di no..sennò a voglia di quanta pazienza stiamo avendo!!!la cosa che mi fa più arrabbiare è ke l'agenzia mi ha taciuto questo frazionamento(l'abbiamo scoperto a fine giugno quando scadeva per la prima volta la proposta e mancava questo documento) e nn dovevano farlo perkè era nostro diritto sapere quale era la situazione reale ipotecaria della casa e se avessi saputo ke c'erano questi tempi tecnici, io avrei posticipato il prestito, non pagando inutilmente gli interessi su questi 3 mesi di attesa..nn ti pare?? mi auguro anche per loro che la trattativa vada a buon fine sennò li trascino in tribunale...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina