rosyp80

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve a tutti,
il 30 giugno è scaduta la proposta d'acquisto fatta tramite agenzia; la proposta era stata accettata e avevo versato una caparra di 5000 euro il 12 maggio e che i venditori hanno intascato il 23 maggio; ad oggi siamo bloccati perkè sull'appartamento va fatto un frazionamento del mutuo e dell'ipoteca perkè il venditore aveva comprati 2 appartamenti vicini con un unico mutuo; la banca ha approvato il frazionamento ma non ha ancora emanato il conteggio estintivo...ed io aspetto..avendo già sforato la scadenza, se la situazione dovesse prolungarsi eccessivamente(parlo di un altro mese), posso rifiutare di andare avanti?avrò la mia caparra o l'ho persa?l'inadempienza è dovuta al venditore che ha fatto la richiesta solo il 1 giugno!!
ps: nella proposta a parte la dicitura dei gravami pregiudizievoli e ipotecari, c'è anche scritto che si doveva concludere entro e non oltre il 30 06.12 e che la stessa era vincolata all'accettazione di un mio PRESTITO che poi ho avuto e di cui sto già pagando le rate...
grazie mille!!!!!
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
La caparra non l'hai persa di certo. L'inadempienza è del venditore. A questo punto, se vedi che l'affare è fattibile vi potete mettere d'accordo su una nuova data oltrepassata la quale potreste stabilire delle penali a carico del venditore. Se le cose sono complicate puoi richiedere il doppio della caparra e chiudere i giochi.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma vale la pena chiudere i giochi per essere andati un pò oltre la scadenza ?

Stai già pagando un prestito... L'agenzia l'hia già pagata ? Se si, non ti restituirà la provvigione perchè la colpa non è sua; se non l'hai ancora pagata ha diritto ad averla, perchè il suo lavoro l'ha fatto...

Abbi pazienza, che è meglio.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
salve a tutti,
il 30 giugno è scaduta la proposta d'acquisto fatta tramite agenzia; la proposta era stata accettata e avevo versato una caparra di 5000 euro il 12 maggio e che i venditori hanno intascato il 23 maggio; ad oggi siamo bloccati perkè sull'appartamento va fatto un frazionamento del mutuo e dell'ipoteca perkè il venditore aveva comprati 2 appartamenti vicini con un unico mutuo; la banca ha approvato il frazionamento ma non ha ancora emanato il conteggio estintivo...ed io aspetto..avendo già sforato la scadenza, se la situazione dovesse prolungarsi eccessivamente(parlo di un altro mese), posso rifiutare di andare avanti?avrò la mia caparra o l'ho persa?l'inadempienza è dovuta al venditore che ha fatto la richiesta solo il 1 giugno!!
ps: nella proposta a parte la dicitura dei gravami pregiudizievoli e ipotecari, c'è anche scritto che si doveva concludere entro e non oltre il 30 06.12 e che la stessa era vincolata all'accettazione di un mio PRESTITO che poi ho avuto e di cui sto già pagando le rate...
grazie mille!!!!!

se non si presenta a rogito nei tempi stabiliti, devi mandargli una diffida ad adempiere indicando che se non si presenta entro 15 gg, riterrai il contratto risolto e chiederai il doppio della caparra versata oltre ai danni da quantificare
 

rosyp80

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie a tutti per i consigli..sì, l'agenzia l'ho già pagata!!!!domani vado in agenzia a proporre un termine ultimo oltre il quale poi chiuderò i giochi..
grazie ancora
 

rosyp80

Membro Attivo
Privato Cittadino
non ho mandato raccomandata anche perché eravamo entrambe le parti presenti e abbiamo fatto comunemente questa proroga; ho rinnovato la data al 31 luglio perché voglio acquistare la casa e sto apprezzando il loro massimo impegno nel sollecitare la banca; la proposta è stata stilata in agenzia con opportune clausole che sono: il recapito al notaio della documentazione mancante entro 10 giorni lavorativi del termine ultimo e la dicitura entro e non oltre il 31 luglio ; c'è la data del 1 luglio e la firma di entrambe le parti anche perkè gli agenti immobiliari mi dicono che i venditori temono di ricevere la lettera dell'avvocato e allora mi è dispiaciuto anche perché hanno già svuotato casa e volevano consegnarmi le chiavi..
grazie ancora a tutti
 

rosyp80

Membro Attivo
Privato Cittadino
si ,certo, per questo sono serena e aspetto con pazienza...volevo solo rassicurarmi che se il notaio dovesse rilevare problemi, al termine della proroga, ho la facoltà di recedere senza perdere la caparra..
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma, sai, se il problema è dovuto alle modifiche tecniche non ultimate per la data stabilita, il venditore, poveraccio, che colpa ha ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto