Le associazioni di Agenti Immobiliari sono utili alla categoria?

  • Credo di si. Hanno raccolto diversi successi in questi anni.

    Voti: 25 32,1%
  • Si, ma la quota è troppo cara e non dovrebbe comprendere servizi

    Voti: 7 9,0%
  • Sono stato iscritto solo per l'assicurazione obbligatoria

    Voti: 12 15,4%
  • No, credo non possano/vogliano fare nulla per la categoria

    Voti: 34 43,6%

  • Votanti
    78

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
trovare l'aggregazione sul costo basso è facile e, credo, altrettanto rischioso in quanto dura finchè non si presenta un fornitore di servizi a costi minori.
ritengo potrebbe essere una scelta più lungimirante puntare su qualità e professionalità e non in alternativa alle associazioni di categoria.
Dal punto di vista del marketing, per quanto ne capisco io, a far così si perdono gli AI che credono (per convinzione o opportunità) alle associazioni di categoria ... d'accordo saranno pochi, fosse pure uno solo, mettiamo 3 dai (i presidenti delle associazioni) sono sempre 3 clienti persi.
Le associazioni di categoria dovrebbero essere viste, a mio parere, come opportunità dal Club immobilio e lo stesso potrebbe proporsi come alleato e non in alternativa ... idee ce ne sarebbero ;)
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Vedi Carlo, tra ieri e ier l'altro ho fatto delle specifiche domande al rappresentante FIAIP che frequenta il nostro forum, che stavano a sottolineare il malcontento a motivo delle condizioni del nostro lavoro immobiliare, un lavoro che si è arenato e quindi sarebeb stato meglio se le nostre associazioni avessero "lottato" per costringerci a pagare le tasse facendo in modo che coloro che possono comprare un immobile non abbiano timore di rivolgersi ad un'agenzia sapendo che almeno l'IVA per la nostra fattura la potranno decurtare dalle spese... sembra che per le case potranno detrarre altre spese, non quelle d'agenzia, lo Stato non si preoccupa per gli agenti immobiliari, della loro evasone fiscale e di quella degli abusivi?

e associazioni di categoria sono lo specchio degli AI,

Dici bene, ecco perché la gente non ha piacere ad avere a che fare con noi, nessuno ha mai tutelato la nostra categoria, anzi tutt'altro!
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anna, non sto difendendo le associazioni per quello che hanno fatto, sia chiaro, ma per quanto potrebbero fare e per migliorare credo sia indispensabile l'impegno e la responsabilità di ogni AI.
Altri ritengono che non c'è speranza e che l'unica soluzione sia di aggregarsi in gruppi di acquisto?
Sono due punti di vista che vanno rispettati e su cui riflettere e confrontarsi, come stiamo facendo, in un forum pubblico.



tra ieri e ier l'altro ho fatto delle specifiche domande al rappresentante FIAIP che frequenta il nostro forum, che stavano a sottolineare il malcontento a motivo delle condizioni del nostro lavoro immobiliare,
:ok::applauso::stretta_di_mano:
Personalmente credo siano questi gli esempi da seguire e diffondere, non chi invita ad uscire dalle associazioni per qualsiasi motivo.
Ci sono altre iniziative da sostenere per il bene della categoria? Ben vengano!
Esponiamole, condividiamole e sosteniamole ... in poche parole: critichiamo in maniera costruttiva e proponiamo con responsabilità punti di unione e ideali su cui credere e costruire un futuro migliore
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Dove gli agenti immobiliari funzionano non se le pongono queste domande :) il problema degli agenti immobiliari italiani assomiglia al problema degli italiani in genere per ogni forma di rappresentanza, politica, sindacale che sia. Nei sindacati esistono le stesse sciocche lamentele, spesso portate avanti, come di solito, da chi MAI ha contribuito alla vita sindacale, politica ecc... Ciò non significa però che tutte le lamentele siano prive di fondamento, sia chiaro (ci mancherebbe, visto il paese), ma è l'azione che è profondamente sbagliata. Se uno pensa che un forum con gruppo di acquisto possa esser paragonato a una associazione di categoria, a mio parere, fa benissimo a uscirne, ma da ex sindacalista (sia io che mia moglie) e attivista per la mia categoria da sempre, posso dire che chi si lamentava spesso, purtroppo, corrispondeva a un profilo che aveva sempre le stesse caratteristiche: convinto di sapere tutto come ogni italiano, superficiale, con occhio solo alle proprie esigenze, privo di qualsiasi stimolo pre fare qualcosa senza guadagno per gli altri suoi pari, piagnucolone e moralista. Sinceramente diffido sempre di persone così, le trovo veramente inutili ai fini della crescita comune. Ogni tipo di aggregazione finisce prima o poi per avere dei "delusi", e solo se questi delusi sono persone che hanno attivamente agito probabilmente possono avanzare lamentele fondate sui fatti, gli altri al massimo possono esprimere pareri e sensazioni, lecite, sicuramente degne di ascolto ma da li a esser convinti di condannare l'operato di chi agisce sulla base di risultati che non sono stati raggiunti sarebbe come dire che quando il sindacato non ottiene qualcosa allora è sempre stato inutile. Ma è chiaro che in un momento in cui le cose vanno male si misurano gli uomini e giustamente gli agenti esprimono quello che sono, dimostrando la loro lungimiranza e coesione, come sempre. D'altronde siete da sempre gente che pensa che la morte del collega sia la vostra fortuna. ;)

Aggiunto dopo 9 minuti...

Quando c'è poca trippa nel piatto si tagliano le spese non necessarie...;)
Lo dice anche molta gente quando compra casa, saltando le agenzie. :) Se poche centinaia di euro che spendi per te (in teoria) sono spese non necessarie o se pensi che quei soldi ti facciano comprare qualcosa fai bene a risparmiarle. Chi fa azione per la categoria, qualsiasi essa sia, se ha capito cosa sta facendo non dovrebbe nemmeno porgersele codeste domande, invece dei togliere le quote dovrebbe andare ai convegni, alle riunioni ecc. e dire la propria, quel sarebbe una azione degna di rispetto e nota, chi dice io ti ho dato x euro e te non hai fatto questo e quello, se può, eviti di associarsi. In fondo anche le associazioni stesse avranno giovamento dalla scrematura, se chi rimane associato partecipa ci saranno più associati di qualità, meno soldi da spartire e quindi più volontariato e meno possibilità di conflitti di interessi. Solo chi ha lo spirito di lavorare per se stesso lavorando per gli altri può fare il sindacalista, se lo fa per altri motivi forse è meglio che la "pupa" si riduca ancae per lui. Credo però che dopo che uno è uscito, specie se non ha mai fatto nulla in maniera attiva (si intende anche partecipando e basta, senza cariche, ma contribuendo con il proprio parere, le proprie idee e il proprio TEMPO) o addirittura non è mai entrato (perché nel vostro caso, a differenza del mio, c'è qualche agente che non è mai entrato in nessuna associazione, quindi nessun obbligo se non di convenienza) debba avere almeno la decenza di tacere che, essendo in italia, non avrà.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ps. io non credo che immobilio di ponga come contro le associazioni e quindi anche sceglierlo perché "scontenti delle associazioni" ne sminuisca parecchio la forza e l'importanza. Immobilio è un centro di aggregazione, un logo dove le persone si informano (siano esse agenti o meno) e magari creano gruppo, anche attività comuni, ma non sarà mai null'altro che questo se non vuole trasformarsi appunto in "altro". I forum non rappresentano nessuno, non possono farlo, chi propone i servizi di immobilio, importanti e degni di nota, come alternativa alle associazioni fa un danno a se stesso e a immobilio e se fa parte dello staff dovrebbe farsi un esame di coscienza forte. Non credo che il Custode, per come lo conosco, avesse questo in mente (anche se la discussione effettivamente smura uno sprono a fare immobilio al posto di...), affatto, o mi sono sbagliato sui di lui. ;)
D'altronde, se immobilio diventasse quello che i detrattori delle associazioni pensano, finirebbe per divenire la cosa che si critica ;) perché chi fa sbaglia e crea delusioni. Ma penso che chiunque abbia almeno due neuroni funzionanti ci arriva, per il resto, non c'è speranza e li lascio alla loro cantilena priva di interesse, messianica o *****tica che sia. Però sarebbe interessante vedere un Immobilio associazione che alla prossima follia o novità del legislatore si oppone e perde, sentire i commenti e vedere quanto differirebbero, magari un immobilio con coloro che oggi sono anti-associaizoni a capo, sentire le loro parole mi farebbe piacere, dopo un "fallimento". ;)
 

nicos

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Io credo che ogni entità abbia la propria missione.
Quella delle associazioni dovrebbe essere la difesa sindacale e non fare business con la vendita di servizi.

Che tornino a fare quello che rispecchia il motivo per cui la gente si iscrive con una bella tessera sindacale a 50€ e si vedrà la rinascita (magari con meno poltrone e gente meno interessata al grano) delle associazioni per quello che dovrebbero essere sempre state.

E' ovvio che se apro una chiesa e poi dentro vendo automobili invece di fare messa, perderò i fedeli che andranno nei concessionari.
Se le associazioni avessero un minimo di dignità, non si azzarderebbero nemmeno a vendere servizi. Ma forse non esisterebbero, visto che non ci sarebbero soldi da fare...
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Io credo che ogni entità abbia la propria missione.
Quella delle associazioni dovrebbe essere la difesa sindacale e non fare business con la vendita di servizi.

Che tornino a fare quello che rispecchia il motivo per cui la gente si iscrive con una bella tessera sindacale a 50€ e si vedrà la rinascita (magari con meno poltrone e gente meno interessata al grano) delle associazioni per quello che dovrebbero essere sempre state.

E' ovvio che se apro una chiesa e poi dentro vendo automobili invece di fare messa, perderò i fedeli che andranno nei concessionari.
Se le associazioni avessero un minimo di dignità, non si azzarderebbero nemmeno a vendere servizi. Ma forse non esisterebbero, visto che non ci sarebbero soldi da fare...
Il mondo ti smentisce, vedi cosa è la NAR o la NAEA, tanto per fare due nomi. O il notariato per fare un esempio più vicino. ;) Sono idee semplicistiche, prive di fondamento. Le associazioni devono fare entrambe le cose, a vantaggio della categoria (compreso i lamentosi che ne stanno al di fuori), la questione semmai è vigilare su cosa e come lo fanno. ;)
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se il tuo ragionamento vuoi che fili caro nicos, dovresti vivere nel mondo dei sogni, è come dire al gatto se le piace il topo? ognuno deve fare il propio dovere e se possibile onestamente ed vedrai il colore diverso di quello che vedi ora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto