Stefano Gig

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno


ho da un mese messo in vendita il mio appartamento , ho ricevuto una caparra confirmatoria di 25000 dal compratore firmato compromesso , verso dicembre dovremmo rogitare dico dovremmo in quanto attendo che finiscano l'appartamento nuovo in cui andrò ad abitare e per il quale ho già versato una caparra.

Oggi il problema, il compratore mi chiama e mi dice che non ha più la disponibilità per problemi personali , inoltre con l'aumento dei tassi non riesce a stare nella rata che si era prefissato.

Ora domandone, se lo denuncio per danni l'appartamento lo posso ancora vendere o rimane fermo attendendo la sentenza? inoltre visto che ho già incassato la caparra posso chiedere anche i danni ? di che tempi parliamo ?

Scusate ma sono un pò in panico , non vorrei perdere tempo visto le leggi italiane e rimanere con l'appartamento da vendere con il nuovo in procinto di essere ultimato , visto inoltre che con il ricavato del mio ci devo pagare il nuovo , aiuto !!!!

Stefano
grazie anticipatamente per suggerimenti
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Voglio vedere dove trova un acquirente che compra una casa su carta , visto che non sono obbligato a farla vedere se non a chi mi pare.
ok, ma se vuoi metterti di traverso in tutti i modi per impedire a questo disgraziato di recuperare qualcosa dillo chiaramente e basta, con questi presupposti sono convinto che anche se ti tira al 31/12 chiedere i danni non ti porterà in tasca nulla, soprattutto perché hai già in mano 25k, e i danni devono essere dimostrabili e quantificabile, e quella è una cifra che è abbastanza alta da essere già un cospicuo risarcimento
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
vorrebbe concedere la possibilità all'acquirente di cedere il compromesso
Non credo nessuno abbia suggerito questa come soluzione.
E' uno spauracchio di quello che potrebbe cercare di fare per danneggiarti, in questa condizione non farei MAI una cosa del genere.

Partiamo dal fatto che secondo me tutte le opzioni per te accettabili passano dalla risoluzione della proposta.

Per come la vedo io risolvi e (in ordine sparso di umanità e facilità di realizzo):
1) Tieni tutto e risolvi rinunciando ai danni
2) Restituisci la caparra in tutto o in parte
3) Restituisci la caparra in tutto o in parte ma solo dopo che tu sia riuscito a rivendere alle stesse condizioni economiche, in contrario tratterrai quanto necessita a coprire la differenza

Ed occhio alla provvigione se applicabile (non ricordo).
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
si vero , nel compromesso inoltre è indicata la possibilità , ma è il venditore che deve permetterlo , certo dite voi devi comunque rimetterla in vendita quindi a me non cambierebbe molto da questo lato.
Il venditore non deve permettere niente, il giorno del rogito ti davanti al notaio trovi un altro acquirente senza essere avvisato. Occhio che ti fa bollire nel tuo stesso brodo, ridagli la metà della caparra o suda per un anno
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Curiosità: non mi risulta che l’acquirente debba avere in consenso del venditore nel cedere il compromesso
nel compromesso inoltre è indicata la possibilità
Serve il consenso del “venditore ceduto” , ma questo potrebbe essere stato concesso anticipatamente nel contratto preliminare.

Io propenderei per un accordo che contempli:
-possibilità di cessione del preliminare
-trattenere tutto o in parte la caparra, se il nuovo acquirente offre una cifra inferiore a quanto inizialmente pattuito.
-trattenere tutta la caparra se non si trova nuovo acquirente in tempo

La cosa va discussa e serve ragionarci con calma e competenza: secondo me potrebbe convenire .
 

Stefano Gig

Membro Junior
Privato Cittadino
Rieccoci , scusate ma penso di avere a che fare con gente non normale (agenzia) visto che mi tocca scrivere su un forum per avere conferme che dovrebbero darmi loro.

Non riusciamo più a contattare l'acquirente , in che modo si può sollecitarlo per farsi firmare la risoluzione del contratto , devo aspettare lui o lo si può sollecitare con una raccomandata o altro ?
Ora che avevo deciso questo non si fa trovare ...... vi sembra normale?

A questo punto mi sorge il dubbio che stia cercando qualcuno per sostituirlo o abbia parlato con qualche legale per capire come uscirne , non so più cosa pensare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A questo punto mi sorge il dubbio che stia cercando qualcuno per sostituirlo o abbia parlato con qualche legale per capire come uscirne , non so più cosa pensare.
Può essere, come sappiamo ha da rimetterci dei bei soldi.
C’è il rischio che “ti tiri scemo”, per renderti più malleabile.

Aspetta qualche giorno, poi mandagli una raccomandata “esplorativa”; cioè senza parlare di risoluzione, ma per sollecitare un incontro per gestire la situazione.
Ormai si sa che un accordo converrebbe a tutti e due, ma la fretta di chiudere è più tua; meglio non trapeli troppo, secondo me.

E l’agenzia ? Non agisce ?
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non riusciamo più a contattare l'acquirente , in che modo si può sollecitarlo per farsi firmare la risoluzione del contratto , devo aspettare lui o lo si può sollecitare con una raccomandata o altro ?
Ma scusa, Martedì ancora non avevi deciso, siamo a Giovedì mattina, se anche hai preso una decisione ieri può essere che una persona per un paio di giorni non sia reperibile, aspetta qualche giorno e vedi se riesci a reperirlo. Lo stai contattando tu direttamente o l'agenzia?

Una manciata di giorni in più o in meno cambia poco...

A questo punto mi sorge il dubbio che stia cercando qualcuno per sostituirlo o abbia parlato con qualche legale per capire come uscirne
Possibile che aspetti a darti riscontro se in attesa del parere di un legale per capire come uscirne, come detto già da Francesca dagli qualche giorno e poi in caso raccomandata esplorativa. Ma direi non prima di Lunedì/Martedì
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto