Stefano Gig

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno


ho da un mese messo in vendita il mio appartamento , ho ricevuto una caparra confirmatoria di 25000 dal compratore firmato compromesso , verso dicembre dovremmo rogitare dico dovremmo in quanto attendo che finiscano l'appartamento nuovo in cui andrò ad abitare e per il quale ho già versato una caparra.

Oggi il problema, il compratore mi chiama e mi dice che non ha più la disponibilità per problemi personali , inoltre con l'aumento dei tassi non riesce a stare nella rata che si era prefissato.

Ora domandone, se lo denuncio per danni l'appartamento lo posso ancora vendere o rimane fermo attendendo la sentenza? inoltre visto che ho già incassato la caparra posso chiedere anche i danni ? di che tempi parliamo ?

Scusate ma sono un pò in panico , non vorrei perdere tempo visto le leggi italiane e rimanere con l'appartamento da vendere con il nuovo in procinto di essere ultimato , visto inoltre che con il ricavato del mio ci devo pagare il nuovo , aiuto !!!!

Stefano
grazie anticipatamente per suggerimenti
 

Stefano Gig

Membro Junior
Privato Cittadino
Ha visto che può mungere e munge, a ragione. L'acquirente se non riottiene neanche

Il contratto resta efficace fino al 31.12.23 . L'acquirente ha diverse possibilità per uscire fuori indenne da questa operazione, ovvero cessione di preliminare, mutuo più avvantaggioso a settembre, ecc ecc.
Cessione preliminare complicato visto che non è indicato nel preliminare la possibilità di cederlo ( credo non si possa non lo so qualcosa avevo letto nel forum qualcosa ) mutuo avvantaggioso se non ha soldi adesso dopo la vedo dura. Inoltre per cedere a terzi il preliminare devo nuovamente far vedere la casa e pagare l'agenzia un altra volta !!!

Proverò a riflettere magari sto sbagliando e non sono lucido , visto il numero di commenti , vediamo se riesco a fare un passo indietro, il weekend porta consiglio.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Proverò a riflettere magari sto sbagliando e non sono lucido , visto il numero di commenti , vediamo se riesco a fare un passo indietro, il weekend porta consiglio.
Questa è una buona idea.
Inoltre per cedere a terzi il preliminare devo nuovamente far vedere la casa e pagare l'agenzia un altra volta !!!
Con l'agenzia puoi metterti d'accordo.
Far vedere la casa sicuramente.
Ma non vedo altre soluzioni.

Personalmente, se fossi in te, libererei l'acquirente restituendogli i 10.000 e ricomincerei daccapo.
Saresti anche avvantaggiato, come dicevo nell'altro post, di poter giocare al finto ribasso, visto che avresti già 15.000 euro in tasca...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
sulle spine ci starai tu comunque, perchè non sai che altri consigli lui potrà prendere per trovare un'altra strada, l'altra strada c'è per non perdere soldini e settimana prossima potrai trovarti con un altra situazione. Finchè non si firma tutto è teoria. Mi risponderai che sei in una botte di ferro, ti dico ni, lui per ora non ha firmato la risoluzione. Ho visto cose che voi umani ....
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Oggi il problema, il compratore mi chiama e mi dice che non ha più la disponibilità per problemi personali , inoltre con l'aumento dei tassi non riesce a stare nella rata che si era prefissato.
In un anno può accadere di tutto, potrebbe trovare qualcuno disposto a cointestare un mutuo, risolvere i problemi personali, trovare soldi da parenti per aver bisogno di meno mutuo e rata più bassa, trovare garanti, cedere il preliminare ecc…

E dal tuo lato potrebbe succedere di tutto anche a te, ritardo nella consegna della tua nuova casa per la quale magari non riesci a liberare entro dicembre, problemi personali per i quali non riesci a liberare entro dicembre, oppure in fase di perizia per il mutuo salta fuori qualche problema per io quale finisci tu per essere inadempiente…

Se fossi io al posto suo, se non troviamo un accordo non ti libero, e sfrutto gli 11 mesi che mancano per trovare una soluzione dal mio lato e poter comprare, in extremis se non la trovo per ottobre inizio a cercare qualsiasi tua inadempienza consistente ed opponibile, partendo dal far verificare l’urbanistica, per poi andare a spulciare ogni virgola del preliminare, e se trovo qualsiasi cosa a cui potermi attaccare ribalto la situazione…

Occhio che se il 31/12/2023 non è termine essenziale per il rogito, ben specificato in preliminare, basta che la proposta riporti qualche imprecisione rispetto a qualche dichiarazione o che la casa abbia il minimo problema che va sistemato che altri 3-4 mesi te li faccio perdere senza problemi, e se devi sistemare qualcosa con la burocrazia di certi comuni magari te ne faccio perdere anche 6, senza che sia io inadempiente, che poi rimpiangi di non aver accettato un accordo…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto