S

SceglierCasa

Ospite
Scusa eh, ma una proposta di acquisto deve avere una data nel momento in cui il proponente la sottoscrive, non è assolutamente un "pro forma". E tu ( proponente) che hai fatto la proposta, avresti dovuto accorgerti che mancava la data.

D'accordo l'ignoranza (nel senso buono del termine) e l'entusiasmo di compare casa, ma mi pare che qui da parte tua ci sia stata anche un po' troppa leggerezza... oltre che l'incompetenza di un mediatore che giudica la data in un contratto un "proforma".... :disappunto::disappunto::disappunto:
 
S

SceglierCasa

Ospite
A parte il fatto che si può benissimo scrivere che il proponente si impegna a versare una caparra quando viene a conoscenza dell'accettazione della proposta da parte del venditore...

Ma nella proposta c'è scritto che hai consegnato una caparra anche se non è vero?
 

crilla

Nuovo Iscritto
No, non c'è scritto - è questo il problema: il venditore vuole la caparra adesso! ma visto che non abbiamo ricevuto alcuna formale accettazione della proposta entro i 15 giorni previsti dal contratto, la nostra proposta diventa automaticamente inefficace (così dice una delle clausole), quindi non credo abbiano diritto di pretendere la caparra ora.
Giusto?
 
S

SceglierCasa

Ospite
Problema 1:
Entro 15 giorni a partire da quando? Ma dalla data che l'agente immobiliare ti ha detto essere solo un "proforma" e che non è stata indicata, ovviamente.

Quindi tu, in caso di controversia dovrai assolutamente dimostrare che la data non c'era al momento della firma della proposta.

Potresti tentare di farlo esibendo la fotocopia senza data in tuo possesso. Peccato che la tua fotocopia possa essere ricreata in 30 secondi da chiunque facendo così:
  1. mettere la data nella proposta
  2. fare una fotocopia della proposta
  3. cancellare la data della proposta dalla fotocopia
  4. rifare la fotocopia della fotocopia con la data cancellata
  5. ta-daa! ecco una bella fotocopia di una proposta alla quale manca la data (proprio come la tua!)

Problema 2:
Cosa c'è scritto nella proposta riguardo la caparra?


Sinceramente io al tuo posto non mi sentirei molto tranquillo.
 

crilla

Nuovo Iscritto
il problema del ricreare la fotocopia non sussiste, perchè il documento è stato depositato presso avvocato e abbiamo inviato una bella raccomandata in cui le date le abbiamo specificate.
Per cui se venisse in mente di cambiare le date una bella denunicia per truffa non gliela leva nessuno - non facciamo i semplicioni, dai.

Aggiunto dopo 8 minuti :

... e per quanto riguarda la caparra,c'è scritto che l intermediario si occupa di consegnare l assegno al venditore "ad avvenuta conoscenza da parte del proponente dell accettazione della proposta d acquisto" - ossia, la famosa raccomandata, o accettazione formale / scritta, che non ci è mai pervenuta. Dunque non capisco cosa possono pretendere, sinceramente. Che dici?
 
S

SceglierCasa

Ospite
Quanto tempo è passato da quando avete inviato la raccomandata? Se sono passati meno di 15 gg il venditore può ancora averla vinta, dicendoti che la proposta l'hai fatta meno di 15 giorni fa, che il venditore l'ha accettata entro i termini e che ora stai tentando di ritirarti adottando un comportamento non corretto. A te poi l'onere di provare il contrario.

Personalmente io al posto tuo, sentendomi raccontare dall'AI la storia della data proforma, mi sarei cautelato facendo apporre fin da subito una data certa sulla mia fotocopia della proposta presso un ufficio postale, in modo che vi fosse certezza della data di stesura della proposta.
 

sylver71

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non credo nella ingenuità e leggerezza di chi campa con il proprio lavoro.
Specie le agenzie immobiliari che oggi devono veramente sudarsela la pagnotta.

Credo piuttosto, scusate la malizia, che questa agenzia avesse intenzione di
fare la cresta con altri interessati allo stesso immobile ma che purtroppo per
lei alla fine si sono ritirati.

Michele
 

crilla

Nuovo Iscritto
Aggiornamento: il venditore cerca di appigliarsi al fatto che ora (prima di avere una caparra e una firma ecc..) si e' gia impegnato nella proposta d acquisto di un altro immobile, che ora, dato che noi abbiamo rinunciato all acquisto, non si possono evidentemente piu permettere.

Per questa ragione, dice che per colpa nostra si e impegnata e vuole la caparra.
Ma che relazione hanno i due acquisti? e un motivo valido a cui appigliarsi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto