SALVATORE80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
buongiorno, sono un agente immobiliare qualche giorno fa mi hanno sottoscritto una proposta d' acquisto senza lasciare caparra questa proposta è stata accettata dal venditore e l' accettazione comunicata all' acquirente.
Ora l' acquirente mi dice di non avere piu i soldi per l' acquisto cosa va incontro?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Senza lasciare caparra cosa vuol dire: che e' prevista ma non e' ancora stata versata o non e' proprio prevista?

Ad ogni modo: pur essendo in entrambi i casi la proposta perfettamente valida dal punto di vista legale e' ahivoi assai debole all'atto pratico. Quasi carta straccia, direi.

In teoria il venditore potrebbe andare avanti per vie legali. Anche tu (se siamo in assenza di clausole che sospendano gli effetti sulla proposta) potresti reclamare la tua provvigione da entrambi.

In pratica, io ritengo, e' assolutamente sconsigliabile ed e' meglio che troviate un altro acquirente. Al limite farei scrivere dall'avvocato al solo acquirente.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
L'acquirente non solo si e' obbligato a versare la caparra al venditore ma si e' anche obbligato a concludere la vendita. Immagino che il tuo modulo di proposta diventi preliminare all'accettazione. E tu hai maturato il diritto alla provvigione da entrambi.

Ma dalla teoria alla pratica, con una proposta senza soldi, passa molta differenza, senti il tuo legale.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
buongiorno, sono un agente immobiliare qualche giorno fa mi hanno sottoscritto una proposta d' acquisto senza lasciare caparra

cerca di non farlo ancora. Chi non s'impegna vuol dire che vuole tenersi aperte le porte per scappare e puntualmente è successo.
Una proposta senza caparra vincola in maniera esagerata chi vende: una volta firmato ha venduto una casa senza prendere anticipi ed è comunque vincolato
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare

olga.g

Membro Junior
Agente Immobiliare
no caparra...no proposta... pensa la figura che si fa con il venditore...e magari la proposta era anche a ribasso......
La caparra è l'unica cosa che vincola un promittente acquirente e testimonia la volontà di comprare!!!!!
Visto che c'è un'accettazione ti spettano le due provvigioni...... ma con che faccia la chiedi al venditore in quanto l'affare è stato male gestito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto