Account cancellato 88807

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, una domanda
Ho accettato una proposta di acquisto che è stata accettata controfirmata dal venditore. In seguito però ho ritirato la mia proposta ( non avendo ancora versato la caparra stabilita) . La mia domanda è poiché tale proposta è stata seguita da un agenzia immobiliare, ora devo comunque pagare la provvigione ?
Scusate l’inesperienza ma spero di avere risposte.
Grazie

il venditore può andare per vie legali per ottenere quanto promesso come caparra o non è più nulla dovuto al venditore?
No sappiamo nemmeno se c’era sospensiva o altro.
In teoria il venditore potrebbe chiedere eventuali danni subiti dimostrabili, ma ne vale la pena ?
Con sospensiva direi di no, perché a parte il tempo perso sarebbe difficile provare danni: se non ci fosse sospensiva, e vengono comunque chieste provvigioni anche al venditore , il discorso può cambiare

Il problema della caparra da versare immediatamente dopo che al proponente sia stata comunicata formalmente l’avvenuta accettazione è sempre più frequente, anche perché gli assegni ormai si usano sempre meno.

Questo comporta che la proposta d’acquisto venga spesso impostata prevedendo modalità e tempistiche diverse per il pagamento, motivo per cui le clausole devono essere scritte con particolare attenzione, includendo anche l’ipotesi del mancato pagamento.

Detto questo, però, è bene chiarire un punto fondamentale ........ la provvigione dell’agenzia non è legata al versamento della caparra, ma al momento in cui l’affare si considera concluso, cioè quando la proposta è stata accettata dal venditore e l’accettazione è stata comunicata al proponente.

Se questo passaggio è avvenuto correttamente, l’affare è giuridicamente concluso e il diritto alla provvigione matura, anche se successivamente una delle parti decide di non procedere o non versa quanto promesso.

Sicuramente in futuro dovremmo modificare la nostra modulistica con clausole ad-hoc giuridicamente inattaccabili ma sempre basate sul principio di buona fede (da parte nostra) per allinearci ad un cambiamento ormai già consolidato.

Molte banche non rilasciano più già da ora il canet degli assegni.

Ciao a tutti, una domanda
Ho accettato una proposta di acquisto che è stata accettata controfirmata dal venditore. In seguito però ho ritirato la mia proposta ( non avendo ancora versato la caparra stabilita) . La mia domanda è poiché tale proposta è stata seguita da un agenzia immobiliare, ora devo comunque pagare la provvigione ?
Scusate l’inesperienza ma spero di avere risposte.
Grazie
L'agenzia è autorizzata a chiederti il pagamento dell'intera quota delle provvigioni ossia quota venditore + quota acquirente

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro