1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Svizzerina

    Svizzerina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sei anni fa con il mio fidanzato abbiamo acquistato una casa con le agevolazioni fiscali prima casa, nel comune di Torino, qualche anno dopo il mio fidanzato ha trasferito la residenza nella provincia di Varese causa lavoro in Svizzera diventando di fatto frontaliere. A Varese ha preso una casa in affitto, per cui oggi la casa di Torino è seconda abitazione, abitata da me e nostro figlio e la casa di Varese in affitto è perprima casa.
    Oggi stiamo vendendo la casa in cui abito con mio figlio e ne vogliamo acquistare un'altra sempre in Torino, possiamo beneficiare entrambi dei benefici per l'acquisto prima casa, considerando che il mio fidanzato si è dovuto trasferire a Varese per cause di forza maggiore.
     
  2. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Rivendere la prima casa dopo 5 anni non è un problema. Riacquistarne una nuova prevede anche un'agevolazione fiscale (credito d'imposta). In seguito al nuovo acquisto tuo marito dovrà comunque spostare la residenza a Torino per fruire delle agevolazioni prima casa non oltre 18 mesi dal giorno del rogito. Se questo non fosse possibile, dovrà intestare la propria quota come seconda casa.
     
  3. Svizzerina

    Svizzerina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sospettavo, una cosa del genere, tra l'altro oggi ho anche appreso che se c'è di mezzo un mutuo si passa da 18 a 12 mesi
     
    A CheCasa! piace questo elemento.
  4. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Per il credito di imposta mi risulta siano 12 mesi.
     
  5. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se parliamo di imposta sostitutiva del mutuo, resta valido il discorso dei 18 mesi nel comune. se paliamo di detrazione degli interessi passivi, non basterà avere la residenza nel comune ma sarà necessario trasferirla all'interno dell'immobile...
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  6. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    12 mesi tra rogito e rogito per non perdere il credito d'imposta. Per spostare la residenza al fine di non perdere l'agevolazione prima casa restano validi i 18 mesi...
     
    A Rosa1968 e ab.qualcosa piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina