gianluca78

Membro Junior
Ciao a tutti,

sto comprando casa (il rogito sarà verso fine Aprile - metà Maggio).

La mia domanda è: devo pagare l'IMU per quest'anno?
Oppure come per l'IRPEF il periodo di riferimento è il 2011.

Perchè io andrò al CAF dopo domani, e ancora non sono proprietario.
Come funziona? Io non ci capisco niente.

Cioè non capisco se uno paga per gli immobili di pertinenza nel 2011 (così come avviene per le altre tasse), o se non appena divento proprietario devo subito pagarlo.

Qualcuno mi illumina?

Gracias.

G.
 

gianluca78

Membro Junior
Il rogito ce l'ho il 07 Maggio.

Questo vorrebbe dire che per l'anno 2012 pagherò la mia quota a partire dal 07 Maggio. Giusto?

Quindi la scadenza di metà Giugno mi riguarda. Ho capito bene?

Altra domanda e se il venditore non paga quel che gli compete fino al 07 Maggio io sono solidale con lui? Nel senso il Comune può chiedere a me gli arretrati?
 

ledzeppelin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
no assolutamente , tu sei responsabile dal giorno del tuo acquisto. quindi dovrai pagare dal 7 maggio fino alla scadenza di giugno.
 

luberto

Membro Attivo
Privato Cittadino
se confermano le modalità ICI, acquistando il 7/5 l'IMU ti compete dal mese di maggio completo (acquistando ad es. il 18/5, tutto il mese di maggio sarebbe stato a carico del venditore)
 

jlocke789

Nuovo Iscritto
Salve, il 20 febbraio 2012 ho venduto un terreno agricolo con annesso magazzino regolarmente accatastato.
Volevo sapere se per quest'anno devo pagare l'IMU per averlo posseduto circa due mesi.
 

jlocke789

Nuovo Iscritto
Salve,
mio padre è deceduto. Mia madre possiede 4\6 dell'immobile, io e mio fratello 1\6 rispettivamente. Tutti e tre siamo diventati comproprietari della stessa casa in cui viviamo attualmente. Chi deve pagare l’ IMU per l'abitazione in questione, lo deve fare solo per la propria quota di possesso?
Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto