Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Maria Antonietta, nel leggerti mi sento più sollevata, ringrazio Te ed anche gli altri per come mi state aiutando.
Sono stata messa al corrente sulle problematiche per le visite in cantiere, ma ci vado perché mi chiamano loro, io ho comprato su carta ed il costruttore mio disse che il comprare su carta oltre ad un piccolo vantaggio economico comporta anche un modo diverso di vivere un domani la casa.
Difatti, fermo restando alcuni punti fissi che sono impossibili da modificare, mi fu detto che se richieste in tempo, alcune modifiche mi venivano fatte, e sono state fatte senza alcun costo aggiuntivo, inoltre lo stesso costruttore mi ha consigliato di muovermi per tempo cosi da predisporre nel giusto posto tutti gli allacci sia per l'impianto idrico che per quello elettrico. Il suo consiglio è stato di un grande aiuto dato che ci ha permesso di consultare per tempo alcuni rivenditori di forno + caminetto da mettere nella tavernetta, cosi abbiamo evitato la messa in opera del riscaldamento a pavimento nel punto dove poi andava collocato il Forno/caminetto e che diversamente, fatto successivamente avrei avuto certamente dei problemi.
Sul cantiere c’è sempre un geometra il quale segue la clietela che ha già acquistato, basta telefonare e lui fissa l’ora ed il giorno che posso andare, mi sa che fa solo questo dato che mi sono incrociato più volte con altri acquirenti, il geometra che lavora con l'architetto e un'altro.
Detto questo sintetizzo le cose essenziali che devo fare:

1) Come ho potuto leggere, alcune eventuali problematiche sono coperte dalla Postuma decennale;
2) La planimetrie allegata al rogito è la stessa che sarà allegata alla richiesta dell’agibilità, quindi basta verificare che queste due planimetrie siano identiche e che corrispondono esattamente allo stato di fatto dell'alloggio a lavori finiti;
3) Mi devo far consegnare al rogito la ricevuta/presa in carico della richiesta di agibilità del comune;
4) Per il giardino verifico che ci sia scritto quanto da te menzionato;

Mi dici, secondo te, se quello scritto nel preliminare conferma anche quanto mi è stato detto verbalmente e cioe che il verde è mio?"

Giardino privato, superf. commerciale mq . 150 circa,
..... la rappresentazione grafica dell'immobile promesso in vendita, nonchè le pertinenze escusive sono rappresentate e colorate in rosso, verificando la planimetria allegata si constata che l'intero alloggio ed il giardino e delineato in rosso.

Per Imported_bubù
Scusami, sono andato al comune, ed ho chiesto delucidazioni in merito, mi è stato detto verbalmente che è "Edilizia privata" e che non ci sono vincoli, se poi desideravo una documentazione in copia avrei dovuto pagare una piccola tassa, mi sembra di ricordare 20€ ho ringraziato e sono uscito.
Come ha spiegato Maria Antonietta, adesso vedo la cosa più chiara, cos'altro si può nascondere, o meglio cosa altro potrà un domani farmi dannare.
Ti prego di dirmi cose possibili che possono accadere, cose per cosi dire di disattenzione, non elencarmi cose che solo un "truffatore" mette in essere.
Come detto all'inizio, ho scartato oltre 20 costruttori dato che non mi rilasciavano la fideussione sull'acconto che davo e neppure la postuma decennale quando gli dicevo che erano obbligati per legge mi rispondevano "se vuole è cosi, altrimenti compra pure da altri", questi sono secondo me le persone che vogliono fregare il prossimo, se non rilasciano quello che e dovuto per legge pensa come e cosa poi ti vendono.
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bene, come vedi è molto meno faticoso pensare positivo :innamorato:
Da come scrivi, vedrai che andrà tutto bene. :ok:
Vorrei darti solo un ultimo suggerimento: in futuro e comunque in ogni caso, se il tuo approccio al costruttore è tranquillo e non pretestuoso, anche ci fosse qualcosa da sistemare, o la famosa "rognetta" vedrai che te lo farà. ;)
Intendo dire vai personalmente, "rompi" assiduamente, con educazione, pretendi giustamente il tuo, ma sempre con garbo...... se vai diretta dall'avvocato non otterrai nulla se non le notti in bianco, il mal di stomaco, ti farai un fegato enorme e quando sarà sistemato, perchè avrai vinto la causa (8/10 anni) non si tratterà più solo di una "rognetta" (qui da noi si chiama "pocietto" :sorrisone:) ma certamente di qualcosa di serio,compresa la mancata salute e la serenità! :rabbia:
Auguri :applauso::fiore::fiore::fiore::applauso:
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok, e come dicono qui a Torino "speruma bin" (Speriamo in bene).

A proposito del giardino privato Maria Antonietta mi aveva risposto cosi:

Il giardino privato lo troverai nelle planimetrie catastali, descritto come scoperto esclusivo,..... pertinenza del sub dell'appart.,..... stessa proprietà..... verificando le planimetrie catastali prima del rogito potrai riscontrare se il giardino ti è stato venduto o no.

Come ho già chiesto nei post precedenti, per un maggiore chiarimento, mi date la Vostra interpretazione su questo?

in pratica, come mi è stato detto anche verbalmente, il giardino e mio di proprietà? mi deve essere venduto con la casa?
Nel preliminare c'è scritto:

Giardino privato, superf. commerciale mq . 150 circa, ..... la rappresentazione grafica dell'immobile promesso in vendita, nonchè le pertinenze esclusive sono rappresentate e colorate in rosso.
Sulla planimetria allegata al preliminare ho constatato che l'intero alloggio ed il giardino e delineato in rosso.

Grazie, e scusatemi se ritorno su cose sulle quali mi avete già risposto e che io non ho capito.
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao, quello che a te interessa maggiormente è la planimetria catastale, nel tuo caso dovrà riportare la pianta dell'appartamento con il giardino.
Il giardino può essere nominato come "scoperto di partinenza" o "cortile esclusivo"
 

enrikon

Membro Senior
Fatti salvi tutti i preziosi consigli che ti sono stati dati sin qui, trovo giusto sottolineare comunque il fatto che - da come si sta comportando - questo costruttore sembra una persona a posto.
Questo, di per sè, non ti dà certo nessuna garanzia; però ha la sua importanza.
Ripeto, si sta comportando da persona seria e corretta.
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Finalmente qualcuno che ha colpito nel segno .potresti chiarire meglio se i passaggi da me consigliati possono in qualche modo dargli un po di certezze in più.Senza essere disfattisti ed ignoranti..............


Ciao bubù
 

enrikon

Membro Senior
Ciao Bubù,
non sono un tecnico e non sono in grado di entrare nello specifico, però mi sono sembrati tutti buoni consigli.
Tu forse hai consigliato maggiore prudenza (meglio aver paura che buscarne ;)) e questo può aver ingenerato qualche apprensione in più in Silvia55 che mi sembra già abbastanza apprensiva di suo :sorrisone:
:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto