jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La cosa migliore, se mi confermate che posso farlo, e quella di cambiare notaio cosi da delegare al mio notaio il controllo e la verifica su tutti questi miei dubbi.

dipende cosa avete scritto nel preliminare. Se c'è scritto di tuia scelta puoi cambiarlo, se avete scritto il Notaio XY dovete essere d'accordo. Ma non vedo perchè il costruttore, visto che il notaio lo paghi tu, non dovrebbe essere d'accordo.
Il geom è più che sufficiente per fare un giro in Comune e controllare le carte. Presso i Tribunali, anche online, vi sono gli elenchi dei periti. Puoi per maggiore tranquillità richiedere proprio una perizia. Questo al di là del notaio che stipula.
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa bubù ma se Silvia aveva alcuni dubbi tu ne insinui una montagna.
Tanto per cominciare, non ci sono atti d'obbligo con il Comune se si tratta di edilizia privata, semmai convenzioni.
Nella concessione/licenza edilizia, se esistono degli obblighi con il Comune sono richiamati.
Quello che puoi fare tu Silvia, è controllare che lo stato di fatto dell'immobile corrisponda alle planimetrie catastali che ti verranno consegnate al rogito, ma che puoi farti consegnare prima per la verifica. Essendo un costruttore, le planimetrie saranno allegate anche alla richiesta di agibilità in Comune, quindi devono corrispondere con la concessione e varianti eventuali.
Il notaio deve tutelare le parti, ma in particolar modo l'acquirente: è lui che paga. Il fatto che sia nominato quello di fiducia del costruttore è solo ed esclusivamente per praticità e anche favore economico. Va da sè che se faccio 1 atto notarile ha un costo, ma se ne porto 50 il costo sarà di favore. (storici ventennali, verifiche atti provenienza terreno, visure, ecc. fatta una volta vale per tutti)
Non possiamo mettere in dubbio l'operato del notaio, assolutamente. Non parteggia per nessuno, rischia sigillo e penale.
Vai dal notaio, è lì apposta per delucidarti su tutto.
Concludendo:
1) la verifica urbanistica sei in grado di poterla fare anche da sola controllando la corrispondenza tra concessionato e planimetrie catastali
2) Il notaio è super partes di conseguenza fissa un appuntamento con lui e vai a chiarire tutti i tuoi dubbi
3) Non dare retta a nessuno, ok stare attenti, ma essere disfattisti no!
Acquista serena la tua casetta, auguri
auguri
 

Cluisa

Nuovo Iscritto
Professionista
Si d'accordo del notaio ma in pratica puo non essere cosi.Ad esempio se un notaio non consiglia di trascrivere un prelimare non puoi dire che è un fuorilegge pero' non fa di tutto per tutelare acquirente quindi la regola secondo me è scegliere il notaio di fiducia. E poi cosa si risparmia (500 euro su un acquisto di 200-300.000,00) con i tempi che corrono tutti sono disposti a scontare chi ci guadagna è solo il notaio che si accaparra atti e il costruttore che ha il noatio a dispozione in ogni momento
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Scusa bubù ma se Silvia aveva alcuni dubbi tu ne insinui una montagna.
Tanto per cominciare, non ci sono atti d'obbligo con il Comune se si tratta di edilizia privata, semmai convenzioni.
Nella concessione/licenza edilizia, se esistono degli obblighi con il Comune sono richiamati.
Quello che puoi fare tu Silvia, è controllare che lo stato di fatto dell'immobile corrisponda alle planimetrie catastali che ti verranno consegnate al rogito, ma che puoi farti consegnare prima per la verifica. Essendo un costruttore, le planimetrie saranno allegate anche alla richiesta di agibilità in Comune, quindi devono corrispondere con la concessione e varianti eventuali.
Il notaio deve tutelare le parti, ma in particolar modo l'acquirente: è lui che paga. Il fatto che sia nominato quello di fiducia del costruttore è solo ed esclusivamente per praticità e anche favore economico. Va da sè che se faccio 1 atto notarile ha un costo, ma se ne porto 50 il costo sarà di favore. (storici ventennali, verifiche atti provenienza terreno, visure, ecc. fatta una volta vale per tutti)
Non possiamo mettere in dubbio l'operato del notaio, assolutamente. Non parteggia per nessuno, rischia sigillo e penale.
Vai dal notaio, è lì apposta per delucidarti su tutto.
Concludendo:
1) la verifica urbanistica sei in grado di poterla fare anche da sola controllando la corrispondenza tra concessionato e planimetrie catastali
2) Il notaio è super partes di conseguenza fissa un appuntamento con lui e vai a chiarire tutti i tuoi dubbi
3) Non dare retta a nessuno, ok stare attenti, ma essere disfattisti no!
Acquista serena la tua casetta, auguri
auguri

E chi ha parlato di atti d'obligo? (leggi bene IO ho parlato di accesso agl'atti)Tu ,forse, che sei del mestiere se vai in comune non avrai difficoltà (ma ne dubito )un comune mortale ,come me ,se mi danno un fascicolo in mano con prospetti planimetrie concessioni varianti in corso d'opera etc etc si incarta dentro e se non strilla lo chiudono pure nell'armadietto.Mi viene il dubbio che tu ,forse, non hai mai avuto a che fare con i tecnici comunali ti buttano li il fascicolo e buonanotte.
Per quanto riguarda il notaio ti ho fatto un es. prima di cosa possa succedere e se vuoi ti posso elencare altri cento esempi di quanto possa contare un notaio di fiducia visto che loro in quei casi non rischiano nulla .Se avessi letto bene ti saresti accorta che ho anche sugerito una volta fatto l'accesso agl'atti che era pure superfluo cambiareil notaio
Poi io non voglio mettere dubbi a nessuno io ho semplicemente aperto gli occhi ad una persona che secondo me si era fidata ,forse , troppo ed i rischi che può correre Da li ad essere disfattisti c'è ne passa.

Ciao bubù
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi ringrazio tutti ma….. mi sento più disperata di prima. Perchè mi ritrovo in questa situazione?
Solo lui, tra oltre 20 costruttori contattati, senza un se e senza un ma, mi ha rilasciato la fideiussione e mi darà la postuma decennale al rogito, ecco il perché ho accettato con tranquillità il suo notaio e adesso sono presa dalle paure.
Ogni 15 giorni sono al cantiere, sono stata chiamata prima per i muri, poi per l’idraulico, poi ancora l’elettricista e fino a questo momento tutto è come nelle planimetrie in mio possesso, sia per la disposizione dei locali che per la loro grandezza, cm+ cm- .

Leggendo anche Maria Antonietta, vediamo le cose essenziali che dovrei fare:

1) Le planimetrie catastali consegnate al rogito devono corrispondere allo stato di fatto dell’immobile, in pratica dato che tutti i muri sono stati alzati e l’immobile è esattamente come le planimetrie in mio possesso, se non ci saranno modifiche, al rogito basta mettere a confronto le due planimetrie?

2) Fare un confronto anche con le le planimetrie allegate alla richiesta di agibilità presentate al comune?

3) Per quanto riguarda (storici ventennali, verifica atti di provenienza terreno, visure ecc. ecc.) il notaio è obbligato sempre a fare queste verifiche d’iniziativa?
Se queste verifiche è obbligato a farle allora posso stare tranquilla, la cosa è diversa e mi dovrei preoccupare se su richiesta del costruttore ha potuto omettere qualche verifica.

4) Al rogito verrà allegata la richiesta di agibilità presentata al comune, ma il comune prende tempo a rilasciare questa certificazione. E’ regolare rogitare senza che il comune abbia già dato l’agibilità?
Se l’agibilità per qualsiasi motivo il comune non la concede, avendo già rogitato, la postuma decennale mi tutela?

Nessuno mi da un consiglio sulla questione del giardino privato?
Cosa dovrei trovare scritto nel rogito perchè sia chiaro che e di mia proprietà?
Grazie, Grazie a tutti voi, che mi state aiutando.
 

Cluisa

Nuovo Iscritto
Professionista
Un notaio serio dovrebbe fare sempre le verifiche ventennali sulla proprieta' specialmente se l'atto e' pubblico però in atto potrebbe essere inserita una clausola con cui le parti o la parte acquirente dispensa il noatio da fare tali ricerche. Di solito non c'e' scritto che il notaio dichiara o si assume che l'immobile e' libero ecc ma e' scritto che la parte vend. dichiara che l'immobile e' libero da gravami ecc. Per il giardino se e' scritto che viene venduto in proprieta' esclusiva e' tuo e sara' rappresentato nella planimetria catastale
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Per il giardino Ok:ok: per le visure il notaio è obligato a farle diverso e per la parte urbanistica che già ti ho spiegato in precedenza.
L'ag.il comune di solito la rilascia a chiusura lavori ,altrimenti dopo 60 gg,se non ricordo male ,c'è il silenzio assenzo(la richiesta non è sufficente perche potrebbe tranquillamente per qualsiasi motivo non concederla) ecco perche ti consiglio vivamente di mandare un tecnico in comune a controllare prima del roggito( dopo è troppo tardi )da li capisci tutto.
Spendili 500 600 euro così ti rassereni e sei sicura di quello che compri


Ciao bubù
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mamma mia bubù...un pò permaloso?
Penso non sia il caso nè di risponderti, nè tantomeno vale la pena di fare polemica per una cosa del genere.
Penso solo che se si danno dei consigli o si è del mestiere o è meglio evitare gli allarmismi inutili e fini a se stessi! :rabbia:
Torniamo a te Silvia, relativamente al costruttore, tu stessa riferisci che non hai avuto problemi al momento del preliminare e hai verificato l'andamento dei lavori andando in cantiere ogni 15 gg.: tieni presente che di solito, in cantiere non puoi avere accesso liberamente quando vuoi, ci vorrebbe richiesta preventiva, caschetto, scarpe antinfortunistiche, registro visite in cantiere e accompagnati del responsabile sicurezza, ecc.:disappunto: Questo non perchè lo dico io, ma la Legge.:disappunto:
Poi naturalmente vien da sè che nessuno lo fà, e sarebbe improponibile avere delle scarpe a/infortunistiche per ogni cliente....nemmeno gli AI e i relativi probabili clienti potrebbero avere accesso al cantiere se non come suddetto! :disappunto:
Le modifiche interne dovrebbero sempre essere preventivate e richieste per iscritto....e anche qui......
La casa non è tua fino al rogito. Per assurdo sottolineo assurdo tu non dovresti avere accesso al cantiere se non per la verifica prima del rogito, sempre per i problemi suddetti (mantendo cmq ogni diritto di considerare inadempiente il venditore se l'eseguito non corrispondesse al venduto)
Se fosse così, ci vorrebbe una persona solo per espletare le pratiche burocratiche, anche solo per un semplice ok da parte del cliente, tutte le volte che si va in cantiere .
Non parliamo poi se per caso un parente fa l'idraulico, l'elettricista, il pittore, ecc. e vuoi fare delle modifiche o effettuare delle migliorie prima del rogito (aria cond., imp. allarme, ecc.....) andrebbe fatto sempre dopo il rogito, altrimenti serve sempre il POS, e soprattutto non è un diritto farlo ma una concessione non da poco!
Non è mai così, fortunatamente esiste anche il buon senso!
Detto questo, penso che tu sia in mani sicure, o quantomeno non credo che tu possa avere problemi. La postuma decennale, poi ti tutela in ogni caso, quindi non fasciarti la testa prima di essertela rotta. ;)
La planimetrie che ti verranno consegnate al rogito, sono le stesse che vengono presentate alla richiesta dell'agibilità. Di conseguenza hai tutto il tempo per verificare la corrispondenza con lo stato di fatto (finale) e il concessionato (piante allegate al preliminare), basta confrontarle. Ti assicuro che visti i costi il costruttore, procede ad un unico accatastamento, che tra l'altro deve essere allegato al rogito. ;)
Ti ribadisco che il notaio non è mai di parte, e tutte le verifiche è obbligato a farle; solo relativamente al fattore urbanistico no, di conseguenza accetta la dichiarazione in atto del costruttore (che si rende responsabile) .... e qui, come detto sopra, verifichi anche tu.
Ricorda che il notaio è a tua disposizione per ogni dubbio ed è tenuto a risponderti. Chiamalo e vacci a parlare di persona. :applauso:
Relativamente all'agibilità, non è uguale per tutti: il tacito assenso cambia da comune a comune, può essere di 45 / 60 / 90 giorni (a seconda del n. degli abitanti) ma nella risposta del comune di presa in carico della richiesta, viene notificato il termine ultimo per il tacito assenso.:ok:fatti consegnare la ricevuta/presa in carico (non la presentazione) della richiesta di agibilità.
La postuma decennale di tutela sempre dalla data di validità, indipendentemente dall'agibilità.:ok:
Il giardino privato lo troverai nelle planimetrie catastali, descritto come scoperto esclusivo,..... pertinenza del sub dell'appart.,..... stessa proprietà..... verificando le planimetrie catastali prima del rogito potrai riscontrare se il giardino ti è stato venduto o no.
Come vedi non è poi così drammatica la situazione, bene se ti preoccupi, ma le soluzioni ci sono, primo fra tutti ti rinnovo l'invito di andare dal notaio personalmente. :ok:

E' ora di finirla di sparlare e farne di tutta un'erba un fascio, pur di mettere zizzania ovunque o per il solo gusto di criticare..... alla politichese! :rabbia:
Esistono AI corretti, costruttori corretti, lavoratori corretti, persone corrette! :applauso:
Non sempre e non per forza chi incontriamo è un "delinquente".:rabbia:
Scusa lo sfogo Silvia, ma riprendendo quanto già ho affermato, questo è un sito che dovrebbe aiutare chi ha qualche dubbio, non insinuarne degli altri.... :triste:
Se poi vogliamo precisare, chi agisce in questo modo non si presenta mai! :rabbia: Nè nome, nè recapiti, mai che si possano riconoscere...... possiamo fidarci dei loro "consigli"? MAH!!!!!! :domanda::domanda:
Io non mi voglio ergere di certo a quella che sa tutto (anzi!!!), ma in questo campo 28 anni di esperienza sia da costruttore che da AI varranno pur qualcosa! :confuso: la vecchiaia sigh!
So che non sarà possibile, perchè giustamente gli interventi sono aperti a chiunque, ma magari inviterei ad evitare commenti sterili e per "sentito dire" .... alla politichese!
Scusate ancora lo sfogo.
Auguri Silvia.... e se ti serve altro......chiedi!
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Adesso capisco perche parli così (costruttore ho meglio dire ex).
Ribadisco manda un tecnico in comune io nella mia vita di costruttori onesti ne ho incontrati tanti ma ti posso assicurare che altrettanti ne ho incontrati disonesti o pre meglo dire superficiali che poi magari vanno a fare gli aggenti imm.

Ciao bubù
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Errore caro bubù, ancora costruttore ancora agente immobiliare e orgogliosa di non dovermi nascondere se passa qualche cliente, anzi i "già" cllienti si fermano per offrire il caffè......non solo, vivo, lavoro, "opero" tutto nel giro di centinaia di metri....... ne consegue come ti dicevo, che quando non si ha nulla da nascondere, soprattutto i propri dati personali, e lavora correttamente non c'è nulla da temere :ok:
Ti consiglierei di verificare cosa scrivi: se sei italiano (e in questi giorni soprattutto) verificherei gli errori grammaticali.... diciamo che sono abbondanti! :sorrisone: :innamorato:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto