francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quello che a me interessa sapere è se posso fare causa all’agenzia immobiliAre per non aver controllato prima?
No, lascia stare ( a meno di poter dimostrare che l'agenzia sapeva).
Ma rischi comunque di stare in ballo anni, per nulla o per poco...
La responsabilità è del venditore, che ovviamente non poteva non sapere come stavano le cose.
Piuttosto, quanto hai versato di caparra ?
Entro quando è previsto il rogito, da contratto preliminare ?
E quando hai avuto la delibera ?
Eh, ma se vuol far causa...
E quindi se vedi uno che si sta buttando da un ponte, gli dice "eh, ma se vuole
buttarsi "? ;)
 

Aculster1982

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No, lascia stare ( a meno di poter dimostrare che l'agenzia sapeva).
Ma rischi comunque di stare in ballo anni, per nulla o per poco...
La responsabilità è del venditore, che ovviamente non poteva non sapere come stavano le cose.
Piuttosto, quanto hai versato di caparra ?
Entro quando è previsto il rogito, da contratto preliminare ?
E quando hai avuto la delibera ?

E quindi se vedi uno che si sta buttando da un ponte, gli dice "eh, ma se vuole
buttarsi "? ;)
Grazie. No che voglio fare causa per forza ma l’agenzia ( alla quale ho già dato i soldi) ha trattato la questione con sufficienza ( in pratica se ne stra....).
Comunque da preliminare il rogito dovev essere fatto entro fine luglio e di caparra abbiamo versato 20 mila euro. Il mutuo è stato deliberato il 7 luglio.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Comunque da preliminare il rogito dovev essere fatto entro fine luglio e di caparra abbiamo versato 20 mila euro. Il mutuo è stato deliberato il 7 luglio.
Hai due possibilità; o attendi che la cosa sia risolta ( nel qual caso, se i tassi aumentano, resta un problema tuo) , oppure ti attivi con il venditore, facendogli presente che potresti mandargli diffida ad adempiere, dandogli 15 giorni per andare a rogito. Se non fosse pronto, sarebbe inadempiente e avresti diritto al doppio della caparra; questa “minaccia” dovrebbe/potrebbe servire per rinegoziare almeno un poco il prezzo , e “risarcirti” per il ritardo e per eventuali aggravi dei tassi.
Insomma, ppotresti cercare di accordarti a tuo vantaggio, firmando una modifica del preliminare.
La scelta dipende anche da quanta fretta e quanta voglia di discutere hai, e dall’eventuale supporto che ti vuole dare il notaio (visto che pare che l’agenzia si disinteressi).
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Grazie a tutti per il celere riscontro.
in effetti la proprietà tramite il suo avvocato mi dice che la lungaggine è dovuta all’accesso all’archivio ( parliamo di una pendenza del 2014).
Quello che a me interessa sapere è se posso fare causa all’agenzia immobiliAre per non aver controllato prima?
Grazie ancora a tutti
No.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto