pier1971

Nuovo Iscritto
al compromesso non siamo ancora arrivati perchè la banca non ha dato risposta sul mutuo entro fine settembre.
al 4 di ottobre ci chiamano in agenzia dicendo che il mutuo è deliberato e entro ottobre occorre fare rogito, ma lasciando più tempo ai proprietari per cercarsi casa nuova.
in poche parole:

Proposta acquisto fatta il 30 luglio
accettata il 31 luglio
nela proposta:
compromesso da fare entro 30 settembre salvo approvazione mutuo
rogito entro 31 ottobre

ora al 6 di ottobre ci chiedono più tempo per liberare casa :triste:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
al compromesso non siamo ancora arrivati perchè la banca non ha dato risposta sul mutuo entro fine settembre.
al 4 di ottobre ci chiamano in agenzia dicendo che il mutuo è deliberato e entro ottobre occorre fare rogito, ma lasciando più tempo ai proprietari per cercarsi casa nuova.
in poche parole:

Proposta acquisto fatta il 30 luglio
accettata il 31 luglio
nela proposta:
compromesso da fare entro 30 settembre salvo approvazione mutuo
rogito entro 31 ottobre

ora al 6 di ottobre ci chiedono più tempo per liberare casa :triste:

vediamo di capirci bene.
se nella tua proposta c'e' scritto che vi date appuntamento per stipulare il compromesso entro la fine di settembre.............quella proposta e' NULLA.
E' tipicamente un preliminare del preliminare.
La Cassazione. in una recentissima sentenza, Sentenza n. 8038 del 2 aprile 2009 ha dichiarato nullo per difetto di causa il contratto che obbliga i due contraenti a stipulare un successivo contratto, cioe' che rimanda ad un altro preliminare poiché l'interesse giuridico sotteso di obbligarsi …ad obbligarsi, non ha alcun utile risvolto pratico, ma al contrario è fonte solo di inutili complicazioni.
che significa in parole semplici??
Che una proposta che rimanda alla stipula di un compromesso e' NULLA perche' una proposta d'incarico quando viene firmata dal venditore per accettazione si trasforma in preliminare per cui e' inutile e pure dannoso rimandare ad un altro preliminare.
in questo caso. se davvero fosse cosi' e tu vuoi rinunciare a continuare nel contratto devi rivolgerti ad un avvocato che portera' il problema in causa ed un giudice decidera'.
e cmq una sentenza di Cassazione fa legge, diciamo che i giudici seguono quella sentenza che oramai e' diventata famosissima.
anche qui sul forum..........vai nella sezione .........."cerca" e digita preliminare del preliminare e vedrai che gli agenti immobiliari ti diranno la stessa cosa, oramai.
se invece vuoi continuare nel contratto.................auguri.
certamente se loro non ti lasciano la casa al rogito e tu l'hai messo come clausola nella proposta/PRELIMINARE sono anche inadempienti.
hai ben due motivi per far saltare il contratto avendo anche ragione.
ciao.
 

baio

Nuovo Iscritto
Amm.re Condominio
vediamo di capirci bene.
se nella tua proposta c'e' scritto che vi date appuntamento per stipulare il compromesso entro la fine di settembre.............quella proposta e' NULLA.
E' tipicamente un preliminare del preliminare.
La Cassazione. in una recentissima sentenza, Sentenza n. 8038 del 2 aprile 2009 ha dichiarato nullo per difetto di causa il contratto che obbliga i due contraenti a stipulare un successivo contratto, cioe' che rimanda ad un altro preliminare poiché l'interesse giuridico sotteso di obbligarsi …ad obbligarsi, non ha alcun utile risvolto pratico, ma al contrario è fonte solo di inutili complicazioni.
che significa in parole semplici??
Che una proposta che rimanda alla stipula di un compromesso e' NULLA perche' una proposta d'incarico quando viene firmata dal venditore per accettazione si trasforma in preliminare per cui e' inutile e pure dannoso rimandare ad un altro preliminare.
in questo caso. se davvero fosse cosi' e tu vuoi rinunciare a continuare nel contratto devi rivolgerti ad un avvocato che portera' il problema in causa ed un giudice decidera'.
e cmq una sentenza di Cassazione fa legge, diciamo che i giudici seguono quella sentenza che oramai e' diventata famosissima.
anche qui sul forum..........vai nella sezione .........."cerca" e digita preliminare del preliminare e vedrai che gli agenti immobiliari ti diranno la stessa cosa, oramai.
se invece vuoi continuare nel contratto.................auguri.
certamente se loro non ti lasciano la casa al rogito e tu l'hai messo come clausola nella proposta/PRELIMINARE sono anche inadempienti.
hai ben due motivi per far saltare il contratto avendo anche ragione.
ciao.

Ciao, vado leggermente off topic mi sai dire per favore quindi se questa proposta è interpretabile quindi come nulla?

titolo: proposta di acquisto immobiliare;

segue: io sottoscritto etc. (miei dati nascita, residenza);

segue: tramite l'agenzia etc.

segue: mi impegno ad acquistare (descrizione immobile anche con individuazione catastale + che l'immobile dovrà essere in regola etc di piena disponibilità della venditrice, garanzie etc. intestato al proprietario dati del proprietario etc.

segue: il prezzo offerto è 100

segue: quanto a 10 vengono versate a titolo di deposito cauzionale alla sottoscrizione della presente proposta etc. somma da far valere come caparra cofirmataria alla firma contestuale del preliminare da stipularsi entro xx/xx/xx
detta somma verrà consegnata dall'agenzia al venditore solo alla firma contestuale del preliminare.

segue: quanto a 30 saranno versate a titolo di caparra cofirmataria alla firma del contratto preliminare di vendita entro il xx/xx/xx (la stessa data di prima)

segue: quanto a 60 a saldo al rogito entro il xx/xx/xx

segue: le spese notarili e le imposte saranno a carico della parte acquirente

segue: riconosco la mediazione all'agenzia etc.

fine
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
CCC1956, la fai un pò troppo semplice, a parer mio.

Pier971 ha già avuto la delibera del mutuo che, come sappiamo, è diventato un'araba fenice e mi sembra che lui sia ancora interessato alla casa, quindi suggerirgli di annullare tutto mi sembra un pò avventato.

Le strade sono due:
o al preliminare ti impunti sulla data del rogito e loro se ne vanno in affitto e cercano con calma;

o concedi una dilazione, ma con le clausole che dicevamo prima, cioè penale per ogni giorno di ritardo e la maggior parte della somma in deposito dal notaio.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
CCC1956, la fai un pò troppo semplice, a parer mio.

Pier971 ha già avuto la delibera del mutuo che, come sappiamo, è diventato un'araba fenice e mi sembra che lui sia ancora interessato alla casa, quindi suggerirgli di annullare tutto mi sembra un pò avventato.

Le strade sono due:
o al preliminare ti impunti sulla data del rogito e loro se ne vanno in affitto e cercano con calma;

o concedi una dilazione, ma con le clausole che dicevamo prima, cioè penale per ogni giorno di ritardo e la maggior parte della somma in deposito dal notaio.

sei sicura che gli interessi ancora la casa???:confuso:
sapra' lui cosa fare.............secondo me e' anche giusto dirgli che forse la proposta e' un preliminare del preliminare se i venditori fanno gli ottusi.
...........poi fara' quello che gli sembrera' piu' giusto.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Ciao, vado leggermente off topic mi sai dire per favore quindi se questa proposta è interpretabile quindi come nulla?

titolo: proposta di acquisto immobiliare;

segue: io sottoscritto etc. (miei dati nascita, residenza);

segue: tramite l'agenzia etc.

segue: mi impegno ad acquistare (descrizione immobile anche con individuazione catastale + che l'immobile dovrà essere in regola etc di piena disponibilità della venditrice, garanzie etc. intestato al proprietario dati del proprietario etc.

segue: il prezzo offerto è 100

segue: quanto a 10 vengono versate a titolo di deposito cauzionale alla sottoscrizione della presente proposta etc. somma da far valere come caparra cofirmataria alla firma contestuale del preliminare da stipularsi entro xx/xx/xx :occhi_al_cielo: :shock:
detta somma verrà consegnata dall'agenzia al venditore solo alla firma contestuale del preliminare. :occhi_al_cielo: :shock:
segue: quanto a 30 saranno versate a titolo di caparra cofirmataria alla firma del contratto preliminare di vendita entro il xx/xx/xx (la stessa data di prima)

segue: quanto a 60 a saldo al rogito entro il xx/xx/xx

segue: le spese notarili e le imposte saranno a carico della parte acquirente

segue: riconosco la mediazione all'agenzia etc.

fine


preliminare del preliminare. Rischioso. tre volte lo hanno scritto ........TRE, non bastava 1 volta, hanno dovuto esagerare.
ma gli agenti immobiliari quando impareranno??
SANTO CIELO.:occhi_al_cielo:

per essere corretta una proposta deve rimandare solo alla data del rogito.
perche' quando il venditore la firma si trasforma in preliminare e quindi e' inutile farne un altro.
l'unica cosa che ancora si puo' scrivere e' quando le parti si danno un appuntamento per una scrittura integrativa................che e' un preliminare nascosto ma su questa dicitura la Cassazione ancora non si e' espressa e tutti fanno cosi.
non ci deve essere scritta la parola preliminare.
sono stati versati fiumi di inchiostro su questa Sentenza.
Posso capire che in cliente non lo sappia ma mi sconcerta vedere ancora proposte compilate in modo rischioso per entrambe le parti.:pollice_verso:
agente immobiiare BOCCIATO.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
CCC1956, la fai un pò troppo semplice, a parer mio.

Pier971 ha già avuto la delibera del mutuo che, come sappiamo, è diventato un'araba fenice e mi sembra che lui sia ancora interessato alla casa, quindi suggerirgli di annullare tutto mi sembra un pò avventato.

Le strade sono due:
o al preliminare ti impunti sulla data del rogito e loro se ne vanno in affitto e cercano con calma;

o concedi una dilazione, ma con le clausole che dicevamo prima, cioè penale per ogni giorno di ritardo e la maggior parte della somma in deposito dal notaio.
Giusto. Una bella somma abbondante in mano al notaio. Altrimenti non si vede nessuna penale. Anzi anche qualche rata condominiale insoluta. Perchè ci sono anche quelle.

preliminare del preliminare. Rischioso. tre volte lo hanno scritto ........TRE, non bastava 1 volta, hanno dovuto esagerare.
ma gli agenti immobiliari quando impareranno??
SANTO CIELO.:occhi_al_cielo:

per essere corretta una proposta deve rimandare solo alla data del rogito.
perche' quando il venditore la firma si trasforma in preliminare e quindi e' inutile farne un altro.
l'unica cosa che ancora si puo' scrivere e' quando le parti si danno un appuntamento per una scrittura integrativa................che e' un preliminare nascosto ma su questa dicitura la Cassazione ancora non si e' espressa e tutti fanno cosi.
non ci deve essere scritta la parola preliminare.
sono stati versati fiumi di inchiostro su questa Sentenza.
Posso capire che in cliente non lo sappia ma mi sconcerta vedere ancora proposte compilate in modo rischioso per entrambe le parti.:pollice_verso:
agente immobiiare BOCCIATO.
Anche un bel pò di caparre confirmatorie. Se nasce qualche problema nell'esecusione, gli avvocati non saprebbero neancche quale è il vero preliminare e quale la caparra confirmatoria.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Giusto. Una bella somma abbondante in mano al notaio. Altrimenti non si vede nessuna penale. Anzi anche qualche rata condominiale insoluta. Perchè ci sono anche quelle.

non avete letto che il venditore ha bisogno del saldo per comprare casa sua??
Se deve lasciare il 70-80% dal notaio non accettera' mai.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Anche un bel pò di caparre confirmatorie. Se nasce qualche problema nell'esecusione, gli avvocati non saprebbero neancche quale è il vero preliminare e quale la caparra confirmatoria.

bhe' un'integrazione della caparra la capisco. di solito il deposito cauzionale, quello che diventera' caparra confirmatoria all'accettazione del venditore e' una somma abbastanza bassa. proprio per fermare la casa.
ci si da' appuntamento sulla proposta ad una data per una scrittura integrativa e li' si chiede il versamento della caparra confirmatoria ad integrazione magari fino al 20% del valore della casa. o anche di piu'.........
il disastro e' proprio che quella proposta rimanda alla data del preliminare da effettuarsi in data xxxxxx
NULLO secondo la sentenza di Cassazione, questo e' il problema.
metti caso che le parti lo sappiano di questa sentenza...............vanno al prelimimnare e firmano tutti d'accordo ed allora quel contratto e' validissimo.
ma se succede un inconveniente........... un non mettersi d'accordo su qualcosa,
la parte che non vuole firmare porta la proposta dal suo avvocato e inizia una causa per preliminare del preliminare.
oggi come oggi.................quel contratto verrebbe annullato dal giudice.
e la provvigione restituita.
proprio un bell'affare..........:shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto