loturko

Membro Junior
Professionista
Salve a tutti, ho appena firmato un compromesso di vendita per la mia casa nel quale viene specificato che il rogito dovrà essere eseguito ENTRO il 30 MArzo 2012. Questo perchè ero ancora in fase di ricerca di un nuovo immobile, ma era comunque mia intenzione riuscire a liberare l'attuale immobile entro il prossimo Ottobre. Il giorno seguente alla firma viene convocata una assemblea condominiale con OdG : Delibera lavori straordinari(ingenti: tubature e ascensori). Avendo nel frattempo trovato una nuova casa che mi consentirebbe di trasferirmi entro Ottobre prossimo, come posso tutelarmi nei confronti dell'acquirente che ad oggi avrebbe tutto l'interesse a posticipare piu' possibile la data del rogito? Grazie a tutti!!
 

loturko

Membro Junior
Professionista
Roberto, di questo ne sono consapevole, ma il punto è un altro: i lavori ancora non sono stati deliberati, da un lato l'acquirente ha tutto l'interesse a RIMANDARE il rogito piu' possibile, mentre io (a parte i lavori) ho necessità personali di trasferirmi entro Ottobre (perchè ora ho trovato casa nuova). Questo non contrasta col compromesso che recita: "rogito ENTRO Aprile 2012" ma l'acquirente potrebbe non voler rogitare finchè l'assemblea non deliberi.....spero di aver chiarito il punto.....

Aggiunto dopo 4 minuti :

in sostanza non voglio sotrarmi dal pagare cio' che mi spetta, ma non voglio nemmeno che la controparte traccheggi con scuse del tipo: ho difficoltà a prendere il mutuo...... se la delibera dell'assemblea va per le lunghe, io ora ho necessità di trasferirmi entro ottobre.....d'altro canto se l'assemblea deliberasse nel giro di poco tempo tale problema potrebbe non presentarsi.....in sostanza la malafede mi sembra piu' della controparte.....
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A prescindere dalla data del rogito le spese, comunque, le avresti subite tu.
Parlane con l'acquirente e sottoscrivete un documento nel quale ti impegni al pagamento delle spese oppure che le decurti dal prezzo.
Se si interviene sul prezzo, di solito un accomodamento si trova.
 

loturko

Membro Junior
Professionista
forse continua a non essere chiaro il problema: per le spese di manutenzione straordinaria cio' che conta è la delibera (prima o dopo il rogito) quindi non è vero quello che dice Antonello. Ad ogni modo non è questo il punto. Il punto è che ho necessità di tasferirmi entro ottobre ed il compromesso recita entro Marzo2012. E' chiaro che ENTRO indica il limite max e quindi nessuno vieterebbe di rogitare prima, ma in questo scenario mi aspetto una controparte un po prevenuta specie in caso di delibera condominiale ritardata......chissà.....
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Conta quello che è scritto, quindi, mi spiace per te, ma avresti dovuto mettere nero su bianco prima.
Nessuno vieta di rogitare prima, ma nessuno è obbligato a farlo prima!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'acquirente sta sicuramente attendendo la delibera delle spese in maniera tale che siano a tuo carico.
Se ci parli, sicuramente troverai un accordo (economico).
In caso contrario l'acquirente attenderà il tempo massimo descritto nel compromesso, il marzo 2012.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Già, non vedo scappatoie. L'unica è fare come dice Antonello e prendere accordi a favore dell'acquirente.
 

loturko

Membro Junior
Professionista
beh a favore dell'acquirente c'e' già il fatto che paghero' io i lavori straordinari che verrano sicuramente deliberati in breve tempo...... per il resto ENTRO significa ENTRO e stabilisce un limite massimo.... è vero che nessuno obbliga e nessuno vieta, ma a fronte di una richiesta del venditore di una data papabile per rogitare, ci si aspetta anche una valida motivazione per NON rogitare, altrimenti l'acquirente si starebbe sottraendo all'acquisto.....
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
No, l'acquirente si sottrae se supera la data ultima.
Se ha già ben capito che pagherai tu le nuove spese non credo che tu abbia altre armi da usare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto