goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Forse. Non abbiamo notizia di casi similari.

:domanda::domanda:
anch'io ho letto di questa sentenza di Cassazione e quello che avete scritto tutti voi sull'argomento.
il primo caso c'e' stato..........e' quello che ha dato vita alla Sentenza.
cmq meglio non rischiare di compilare proposte cosi'.
anch'io penso che nel caso in oggetto............quella proposta che ripeteva 3 volte di incontrarsi per la stipulazione del preliminare sia da prendere con le molle.
se a me fosse presentato un fac simile di una proposta che da' appuntamento ad un preliminare non lo accetterei mai.
E l'ho imparato qui. quindi grazie.:p
 

pier1971

Nuovo Iscritto
ieri abbiamo confermato all'agenzia immobiliare che dobbiamo avere la casa libera al rogito, come nella proposta di acquisto e firmata dai venditori. entro e non oltre il 31 ottobre.
hanno risposto che provvederanno a cercare una sistemazione temporanea per i venditori fino a che trovano casa da comprare.
a questo punto se al rogito non si presentano con le chiavi di casa non firmiamo niente.
 

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ieri abbiamo confermato all'agenzia immobiliare che dobbiamo avere la casa libera al rogito, come nella proposta di acquisto e firmata dai venditori. entro e non oltre il 31 ottobre.
hanno risposto che provvederanno a cercare una sistemazione temporanea per i venditori fino a che trovano casa da comprare.
a questo punto se al rogito non si presentano con le chiavi di casa non firmiamo niente.

bene, mi sembra anche giusto.
auguri.
 

pier1971

Nuovo Iscritto
oggi l'agenzia ci richiama per fissare al 22 la data del compromesso, ci dice anche che sarà l'occasione per valutare bene le varie date....la cosa non mi lascia tranquillo!
noi il rogito lo abbiamo fissato il 29, e temo che tornino a chiederci di posticipare la consegna delle chiavi perchè i venditori non riusciranno a lasciare l'appartamento in tempo....noi però oramai dobbiamo sloggiare entro fine mese perchè contratto affittto è scaduto e la proprietaria si è già impegnata con altri per l'affitto.
dovremo essere irremovili fino alla fine giusto? anche con il timore di annullare il tutto nel caso peggiore?
possiamo eventualmente rifiutare il giorno del rogito se non si presentano con le chiavi? cosa comporta il tutto?
aiutatemi a stare tranquillo, grazie ;)
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
oggi l'agenzia ci richiama per fissare al 22 la data del compromesso, ci dice anche che sarà l'occasione per valutare bene le varie date....la cosa non mi lascia tranquillo!
noi il rogito lo abbiamo fissato il 29, e temo che tornino a chiederci di posticipare la consegna delle chiavi perchè i venditori non riusciranno a lasciare l'appartamento in tempo....noi però oramai dobbiamo sloggiare entro fine mese perchè contratto affittto è scaduto e la proprietaria si è già impegnata con altri per l'affitto.
dovremo essere irremovili fino alla fine giusto? anche con il timore di annullare il tutto nel caso peggiore?
possiamo eventualmente rifiutare il giorno del rogito se non si presentano con le chiavi? cosa comporta il tutto?
aiutatemi a stare tranquillo, grazie ;)

e' la solita rogna del venditore che vuole i soldi al rogito e non vuole lasciare casa.
detestabile.
allora se tu avessi usato la clausola libero al rogito esenziale e perentorio forse sarebbe stato meglio specificando con piu' forza che al rogito ci dovevano essere le chiavi.
a questo punto tu avrai messo...........solo libero al rogito..........che e' importante lo stesso.
quindi dipende solo da te.........dalla fiducia che hai che i venditori se ne vadano fuori dalle scatole............pretendi se accetti di farli rimanere dentro dopo il rogito di vedere la copia del loro preliminare di acquisto.
almeno ti fai un'idea di quando avranno il loro rogito di acquisto.
se questi non hanno nemmeno fatto una proposta che e' stata accettata ............
campa cavallo............ci potrebbero volere mesi e mesi e mesi...........che ne sai
tu oggi dei probemi del venditore che vende casa a loro???
Se a voi non va che loro restino in casa basta dirlo molto chiaro......niente chiavi niente firma del rogito. tutto certificato dal notaio il motivo che non volete firmare.
ed i tuoi venditori sarebbero inadempienti.
dovete presentarvi al rogito altrimenti sareste voi gli inadempienti.
 

pier1971

Nuovo Iscritto
il problema è che non mi fido dell'agente immobiliare, sà benissimo che il rogito lo abbiamo il 29 ottobre e ci convoca a una settimana per un incontro con i venditori per redigere il compromesso e fissare le date.
secondo me qui gatta ci cova e dovremo andare all'incontro con i nervi saldi....
 

pier1971

Nuovo Iscritto
nel malaugurato caso che saltasse l'accordo per mancanza di rispetto delle date, all'agenzia dovremmo ancora corrispondere il compenso?
cioè, se non ci consegnano le chiavi al rogito e quindi noi non firmiamo per inadempienza dei venditori, noi l'agenzia dobbiamo ugualmente pagarla?
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
a parte che una proposta e' gia' un preliminare quando il venditore la firma..........
parla di scrittura integrativa non di preliminare.
quindi fa un po' come credi e ti sembra meglio............se hai in mano una proposta che rimanda al preliminare e' un contratto che e' nullo secondo la famosa sentenza di cassazione.
ma se vai e firmi il preliminare. diventa un contratto valido.
quindi sta attento alle condizioni che ti faranno................
sei firmi e loro ti chiedono di rimanere dentro anche dopo il rogito dipende solo da te e dalle tue esigenze.

nel malaugurato caso che saltasse l'accordo per mancanza di rispetto delle date, all'agenzia dovremmo ancora corrispondere il compenso?
cioè, se non ci consegnano le chiavi al rogito e quindi noi non firmiamo per inadempienza dei venditori, noi l'agenzia dobbiamo ugualmente pagarla?

allora ho visto che ti avevo gia' risposto in passato............
se tu firmi il preliminare anche se salta il rogito certo che devi pagare la provvigione...e per quello che l'agente sta spingendo.............:occhi_al_cielo:

se invece non firmi perche' le condizioni non ti girano giuste e sulla proposta c'e' scritto che ci si da' appuntamento in data xxxxx
al preliminare.....porta tutto da un avvocato e vedrai che ti dira' di non pagare la provvigione.
ma nel frattempo dillo all'agente che la proposta e' un preliminare del preliminare, fallo spaventare un po'.............:^^:
 

pier1971

Nuovo Iscritto
la proposta è una proposta di acquisto irrevocabile, non c'è scritto che ci si rivedrà il xx/xx/xx, ma che al momento della consegna della caparra (entro il 30/09/2012) diventerà contratto preliminare.
a causa del ritardo di risposta sul mutuo si è arrivati a inizio ottobre senza nessuna riscossione della caparra, che quindi sarà versata il 22 ottobre.
so che magari ho fatto confusione ;) scusate....
quindi la proposta è tutt'ora valida giusto? nel caso non accetti eventuali variazioni di date nell'incontro del 22 ottobre che succede?
grazie ancora
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
la proposta è una proposta di acquisto irrevocabile, non c'è scritto che ci si rivedrà il xx/xx/xx, ma che al momento della consegna della caparra (entro il 30/09/2012) diventerà contratto preliminare.
a causa del ritardo di risposta sul mutuo si è arrivati a inizio ottobre senza nessuna riscossione della caparra, che quindi sarà versata il 22 ottobre.
so che magari ho fatto confusione ;) scusate....
quindi la proposta è tutt'ora valida giusto? nel caso non accetti eventuali variazioni di date nell'incontro del 22 ottobre che succede?
grazie ancora

da quello che scrivi adesso e' un contratto valido.
e' gia' un preliminare. ma lo e' diventato nel momento che il venditore ha firmato per accettazione. quel deposito (assegno) che gli hai dato per fermare la casa diventera' in quel momento caparra confirmatoria..................di solito e' cosi'.
se tu non accetti eventuali modifiche o non le accetta il tuo venditore le condizioni restano quelle scritte nella proposta/PRELIMINARE.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto