MaurizioS

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
I 4 attuali comproprietari faranno un atto di divisione, che non ti riguarda.
Poi, tu acquisterai da colui o coloro che risulteranno proprietari della porzione immobiliare che hai promesso di acquistare: tu farai un assegno a chi risulta venditore.
Nel dubbio chiedi al notaio, sperando che il notaio lo abbia scelto tu.
Ma sono 4 , o 2 fratelli, come scritto inizialmente ?
Stai facendo da solo, o stai comprando con agenzia ?

Sto facendo tutto tramite agenzia immobiliare e non avendo un notaio di fiducia ho preso quello consigliatomi dall’agenzia.
Consultando i documenti dell’immobile da me in possesso vedo che questo immobile era originariamente di due fratelli poi è venuto a mancare uno di questi due fratelli e con l’atto di successione vedo che la porzione dell’immobile è andato alla moglie e alle due figlie quindi questo immobile risulta intestato al fratello in vita più moglie e due figlie del fratello deceduto.L’agenzia mi ha detto che l’assegno circolare dovra essere intestato alla moglie perchè nel rogito di divisione sara dato l’appartamento da me promesso di acquistare solo e soltanto a questa signora e l’agenzia mi ha detto che saro presente anche io e successivamente ci sara l’atto di compravendita.
Spero che sia riuscito a illustrare la situazione nei migliori dei modi
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quello che hai descritto sembra ok, nel senso che stanno seguendo i passi giusti .
Per altri eventuali dubbi, non farti scrupoli e chiedi tutto quello che vuoi sapere al notaio, o all’agenzia.
L’acquisto di una casa è una cosa importante, hai diritto di avere ogni spiegazione che ti permetta di vivere questo momento serenamente.
 

MaurizioS

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quello che hai descritto sembra ok, nel senso che stanno seguendo i passi giusti .
Per altri eventuali dubbi, non farti scrupoli e chiedi tutto quello che vuoi sapere al notaio, o all’agenzia.
L’acquisto di una casa è una cosa importante, hai diritto di avere ogni spiegazione che ti permetta di vivere questo momento serenamente.

Grazie mille delle delucitazioni,sei e siete stati tutti gentilissimi e mi scuso delle continue domande ☺️
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
l’immobile che sto per acquistare è posto in una palazzina di due piani,precisamente l’appartamento posto al secondo piano,ma questo edificio è totalmente di due fratelli
forse sarà un caso ma sembra avere tutte le caratteristiche qui descritte
 

MaurizioS

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
forse sarà un caso ma sembra avere tutte le caratteristiche qui descritte

Grazie mille situazione similare,nella mia gli intestatari gia sono d’accordo bosogna solo ufficializzare davanti ad un notaio prima della compravendita verso di me
 

MargeSims2

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Discussione per me molto interessante. Mi hanno avvisata che il preventivo fatto dal notaio per il rogito è cambiato e di molto, perché sto acquistando una particella che è stata divisa al catasto, ma che risulta in comproprietà di due persone (uno é il mio venditore ). Da quello che leggo, pare che stiano cercando di accollarmi le spese di un atto che, per correttezza, dovrebbero gestirsi tra di loro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Da quello che leggo, pare che stiano cercando di accollarmi le spese di un atto che, per correttezza, dovrebbero gestirsi tra di loro.
Spiegati meglio, così possiamo capire e rispondere.
Sappiamo dall’altra tua discussione che compri un appartamento frutto di una divisione in due unità immobiliari di quella che prima era un’unica casa.
Ma le spese per la divisione (sia notarili che per la divisione materiale degli impianti) sono a carico del venditore, a meno di accordi espliciti diversi.
 

MargeSims2

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Informazioni più dettagliate le avrò lunedì , quando parlerò col notaio. Ma in soldoni, una delle particelle che acquisto risulta di proprietà di due fratelli. La vendita della mia parte la gestisce un fratello. La persona che ha comprato il pezzo rimanente di particella acquista dall'altro fratello. Le particelle sono state divise al catasto. Ora però l'agenzia mi dice che il notaio consiglia di aggiungere una clausula che specifica la divisione delle particelle. Per la modica cifra di 1200 euro. Dice il notaio che non aggiungendo la clausula, in futuro l'altro proprietario potrebbe considerare la mia particella come "area comune". Non so se mi sono spiegata chiaramente...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Fatti spiegare dal notaio, e sopratutto chiedigli a chi spettano i costi per la divisione .
Fagli tutte le domande che devi, ti deve far comprendere bene il tutto.
Poi scrivi come sta andando, se vorrai
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto