U

Utente Cancellato 84038

Ospite
Salve a tutti.
Il venditore vende un appartamento costruito nel. 1962/1966, ristrutturato e condonato per un piccolo abuso.
Nel preliminare è scritto che si impegna a fornire tutte le certificazioni (energetica, conformità impianti, licenze edilizie e agibilità).
Ha fornito tutto, tranne la copia delle licenze edilizie (ha fatto domanda di accesso agli atti, ma in Comune vogliono almeno 6 mesi, tempi medi 12 mesi). Per l'agibilità ha fornito una visura del Comune che dà gli estremi del certificato di agibilità (numero e data di rilascio) oltre che delle licenze edilizie.
Il notaio può rifiutarsi di rogitare?
Il compratore può recedere e chiedere indietro la caparra? Avrebbe diritto al doppio? Non è invece lui a essere inadempiente per motivi futili, visto che tutti i certificati sono stati forniti e per la copia della licenza non dipende dal venditore?
Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Il notaio può rifiutarsi di rogitare?

Se il notaio, scelto in questo caso dal compratore, vuole vedere la licenza edilizia, può rifiutarsi di rogitare, se non gli viene esibita.

L'inadempiente è il venditore che avrebbe dovuto raccogliere tutta la documentazione PRIMA, BEN PRIMA, di mettere in vendita l'immobile.

Prima di azionare cannoni, carri armati e macchine da guerra, è bene trovare un'intesa, o almeno provarci: si proroga la data del rogito, oppure si restituiscono eventuali caparre, senza chiedere improbabili raddoppi che, pur spettando, non è comunque facile ottenere, se non avviando una causa, dopodiché ognuno per la sua strada.

E' un caso spinoso e vorrei sentire il parere di qualche persona più ferrata nel mestiere, visto che io sono solo "uno che passava di qua": non sono né un legale, né un agente immobiliare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il notaio può rifiutarsi di rogitare
No, se c’è perlomeno il riferimento e il numero di protocollo delle pratiche edilizie , condono compreso.
Sempre che all’acquirente vada bene, nonostante il preliminare non sia rispettato.
Il compratore può recedere e chiedere indietro la caparra?
Andrebbe letto tutto il contratto preliminare: ma se c’è l’obbligo di produrre copia di tutto quanto ( compreso licenze edilizie e agibilità), e il venditore non le produce, in difetto è il venditore stesso, e l’acquirente potrebbe volere il doppio della caparra.
Non è invece lui a essere inadempiente per motivi futili, visto che tutti i certificati sono stati forniti e per la copia della licenza non dipende dal venditore?
Perché “motivi futili” ?
Solo con la copia della pratica edilizia si possono avere informazioni complete e corrette sulla regolarità dell’immobile.
Il fatto che non dipenda dal venditore è ininfluente, oltre che errato: un venditore saggio di solito ha le copie delle pratiche edilizie presentate, soprattutto per quanto riguarda il condono: è lui che vende, è lui che deve dimostrare che la casa è in regola (se l’acquirente non si fida della sua dichiarazione, come è suo diritto).

Se possibile, sarebbe preferibile cercare un accordo, posticipando il rogito, magari a fronte di uno sconto sul prezzo .
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti.
Il venditore vende un appartamento costruito nel. 1962/1966, ristrutturato e condonato per un piccolo abuso.
Nel preliminare è scritto che si impegna a fornire tutte le certificazioni (energetica, conformità impianti, licenze edilizie e agibilità).
Ha fornito tutto, tranne la copia delle licenze edilizie (ha fatto domanda di accesso agli atti, ma in Comune vogliono almeno 6 mesi, tempi medi 12 mesi). Per l'agibilità ha fornito una visura del Comune che dà gli estremi del certificato di agibilità (numero e data di rilascio) oltre che delle licenze edilizie.
Il notaio può rifiutarsi di rogitare?
Il compratore può recedere e chiedere indietro la caparra? Avrebbe diritto al doppio? Non è invece lui a essere inadempiente per motivi futili, visto che tutti i certificati sono stati forniti e per la copia della licenza non dipende dal venditore?
Grazie
Sinceramente se esiste una motivazione fondata per voler addirittura leggere le licenze edilizie di un immobile ante 67 con agibilità allora si, ma se è una richiesta infondata dubito sia una ragione per considerare inadempiente il venditore, anzi potrebbe essere il contrario (non fa il rogito quanto promesso per ragioni infondate), sempre salvo che non esista come dicevo una ragione fondata per dubitare della regolarità dell'intero fabbricato.
Possibile che nel preliminare ci sia scritto che deve fornire le licenze edilizie? Proprio scritto "fornire"? Se proprio fosse scritto così al massimo le parti avranno un motivo per rinviare il rogito, ma solo di comune accordo.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
ma se è una richiesta infondata dubito sia una ragione per considerare inadempiente il venditore

Io l'ho addirittura considerata "un'arrampicata sugli specchi" per tentare di mandare tutto a monte dando la colpa alla controparte.
Di solito serve numero e data della concessione edilizia, non il testo integrale scritto in italiano, greco e latino.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Io l'ho addirittura considerata "un'arrampicata sugli specchi" per tentare di mandare tutto a monte dando la colpa alla controparte.
Di solito serve numero e data della concessione edilizia, non il testo integrale scritto in italiano, greco e latino.
Al mio notaio ne è stata fornita una copia, prima del compromesso. Nella mia proposta era presente la medesima dicitura, circa le pratiche edilizie ( le conformità degli impianti no, ma io li ho rifatti ex novo, quindi chi se ne). Non so se il mio notaio si sarebbe rifiutato di rogitare, ma il mio venditore aveva già tutta la documentazione… probabilmente è stato ben consigliato dal nostro agente.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Uh..ma vi devo insegnare tutto..
Mandate qualcuno in comune a dare "un occhiata" poi il resto "arrivera" a suo tempo .
Si puo..si puo...eccome se si puo...e chi dice di no ..e' perche non "ha" quel qualcuno..
Per il resto, detta cosi il rogito SI, puo' avvenire.
Non mi pronuncio sull inadempienza delle parti senza leggere cosa avete scritto.
PS Scusate e' l ora del Cohiba..ed e' gia il 26.
Il 2..CIAONE.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io l'ho addirittura considerata "un'arrampicata sugli specchi" per tentare di mandare tutto a monte dando la colpa alla controparte.
Di solito serve numero e data della concessione edilizia, non il testo integrale scritto in italiano, greco e latino.
Si mi sembra troppo pretenderlo, o per lo meno si potrebbe pretendere un rinvio, ma certamente non credo sia motivo di rescissione, se non ci sono ragioni particolari che davvero e concretamente facciano dubitare che l'immobile sia stato costruito senza licenza e che quella eventualmente citata sia falsa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto