PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
a me non frega niente, di altri thread.
qui sono state pattuite condizioni ben determinate (nella fattispecie "consegna al rogito")?
è così o non è così?
se è così (e lo è) o si rispettano quelle condizioni o non si procede.
con tutto quello che al "non procedere" consegue.


Probabilmente a tuo avviso le normative possono cambiare a seconda dei soggetti che contraggono un contratto.

Molto singolare come posizione.

Posto che abbiamo già lungamente "sviscerato" questa questione riferita nella sua fattispecie.

I tre giorni "di differenza" in questo singolo caso, imporranno un "accomodamento" da convenire tra le parti e sin qui va bene.

Di seguito poi, alcuni dei miei interventi trovavano lo scandalo di alcuni miei colleghi, allorquando facevo presente che ad esempio consegna e prezzo, pur elementi essenziali di un contratto preliminare, potevano essere suscettibili di cambiamento e o variazioni, ciò anche in via involontaria o se si preferisce, come si usa dire, in buona fede.

Fortunatamente non è la prima volta che in soccorso alle argomentazioni mie sostenute, vengano i fatti a dimostrarne la loro bontà, con problematiche esposte dagli stessi utenti del forum.

(vedi pure quando sono stato "linciato" per aver scritto che le clausole sospensive/mutuo e gli acconti a deposito non sono certo "veri scudi"... e anche in quel luogo ricevetti i soliti insulti...)

In questo caso addirittura è differito l'incasso del saldo al rogito, a contratto reale sottoscritto.

Non mi si venga a dire che ciò non c'entra niente con la consegna o peggio con questa discussione.

Uno dei termini, (il più importante a quanto pare..!)

Pur sancito nel preliminare di compravendita viene differito, rimandato, posticipato scostato (se avete altri sinonimi da aggiungere prego.. si accettano offerte) con buona pace dei requisiti fondamentali previsti nel contratto stesso.

Bisognerà attendere qualche giorno per avere riscontri su come finirà la vicenda del ns amico sull'altro tread.

Tuttavia la vicenda stessa, porta prova di come e quanto termini essenziali così come citati dalla "restosempregiovane" @Rosa1968 da una parte, potrebbero andare cercando benedizione a Roma da Papa Francesco.

Mentre pure dall'altra parte, le inadempienze e le conseguenze da mancato rispetto del contratto, tanto care e citate da @PROGETTO_CASA potrebbero andare benedicendosi a S.Giovanni rotondo.
Da Padre Pio.

Pare che vi sia bel tempo fino alla fine del mese..

Eppure è strano...

Le banche non si muovono pure loro attraverso il codice civile..?
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
perdonami pyersilvio, sono un uomo all'antica.
per me sono imprescindibili gli accordi verbali (forse hai presente quello che si definisconi "parola data"? ecco, quelli...), figurati quelli scritti.

ci siamo accordati in un modo? quello è; non ci sono alternative.

un successivo "accomodamento" è facoltà della controparte concederlo, a titolo gratuito o oneroso.
qui la volontà evidentemente non c'è; per altro non per capriccio ma per questioni di praticità.
di cosa stiamo parlando?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
di cosa stiamo parlando?

Del futuro.

Che inesorabilmente si abbatte così come sulle nostre teste, così pure sulle nostre scritture.

A nulla servono mentalità antiche e moderne di sorta.

In questa vicenda come in altre accadono avvenimenti non previsti e che esulano dalla volontà di questa e o di quella controparte.

La vita è piena di sorprese.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
eggià.
i trattati non sono altro che pezzi di carta, vero pyer?

Eldicuccio arrivi tardi sul tred.

Posto che bisogna saper distinguere la natura ad effetti obbligatori futuri tipica del contratto preliminare, da quelli reali dell'atto traslativo.

Effetti reali che, come si evidenzia nella vicenda oggetto di paragone, pure non bastano.

Sono concetti che già sono stati esposti.

Rischierei di annoiare l'utenza ad illustrarti e spiegarti nuovamente argomenti che già sono stati affrontati, inoltre non vorrei che @PROGETTO_CASA si ingelosisse se cambiassi apprendista.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
arrivi tardi tu mi se, pyersilvietto mio; di 4 mesi.
a dicembre 2014 le parti avevano pattuito condizioni ben precise; ad aprile 2015 una delle due si sveglia e cambia le carte in tavola,
ovviamente, nel tuo universo parallelo di legalità alternativa tutto questo è normale, lecito e da accettare passivamente da parte del compratore.
nell'universo di noi poveri gonzi, ligi al rispetto degli accordi presi, la velleità del venditore di perfezionare il contratto a condizioni diverse da quelle proposte in compromesso è... come dire? non accettabile.
in questo universo di (gonzi si, ma fino a un certo punto) è legittima facoltà del compratore di non accettare le nuove condizioni. tutto il resto è fuffa.
 
Ultima modifica:

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Cerco spero di interpretare il pensiero di Pyer con un esempio:!5 minuti prima del rogito, voglio vedere la casa libera da cose e persone.
La vedo, ok è libera da tutto.
Mi reco al rogito. Rogito, firmo, consegno il saldo, ho le chiavi (possesso??), torno all'appartamento apro e trovo dentro una persona o peggio una famiglia con un letto un divano e un fornello da campo. Che si fa??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto