gieffe2007

Nuovo Iscritto
il pagamento del saldo avverra' con assegno circolare, senza mutuo, e avverra' quando noi saremo pronti per lasciare l'appartamento.
noi daremo le chiavi, l'acquirente ci dara' l'assegno circolare, e si firmera' una sorta di verbale di consegna.
Tutto sara' naturalmente indicato nell'atto notarile comunque
diciamo che tutto questo e' nato per nostre esigenze, e non dell'acquirente, che ci sembra comunque una bravissima persona.
pero' come si dice..fidarsi e' bene... :)
Comunque mi sono un po' informato anche da un paio di notai che conosco, sembra sia una procedura non cosi' rara, nel senso che capita a volte che il saldo avvenga successivamente al rogito,
l'importante e' tutelarsi
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Ciao Gieffe2007, tecnicamente é possibile, l'acquirente con il Rogito a suo favore é garantito in quanto ha la proprietà, tu venditore a mio avviso garantito non sei, ti spogli del bene (perdi la proprietà) e non hai neanche il saldo del prezzo, se non ci sono contestazioni dopo il rogito e tutto procede per il verso giusto "okay" ma ..... se ci fossero contestazioni non vorrei essere al tuo posto quindi ci andrei molto molto cauto.
Per avere un quadro generale dell'operazione, bisogna conoscere gli acquirenti, l'andamento dell'intera trattativa ed anche il testo del preliminare che avete firmato, non capisco perché non sia stato inserito il versamento di ulteriori somme prima dell'atto.
Ovvio che se la differenza a saldo sono 10.000 euro é un rischio, se si tratta di 50.000 il gioco cambia e diventa appetibile .
Proponi in alternativa: atto con saldo del prezzo ed una penale in suo favore per ogni giorno di ritardo, nel rilascio dell'appartamento da parte tua.
Il pagamento é anche mediante mutuo ? Se "si" la banca vorrà la quietanza in atto, cosa che non puoi dare, mentre con la penale il problema non si pone.

infatti................i soldi subitooooooooooooo:D:risata::D:risata:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
il pagamento del saldo avverra' con assegno circolare, senza mutuo, e avverra' quando noi saremo pronti per lasciare l'appartamento.
noi daremo le chiavi, l'acquirente ci dara' l'assegno circolare, e si firmera' una sorta di verbale di consegna.
Tutto sara' naturalmente indicato nell'atto notarile comunque
diciamo che tutto questo e' nato per nostre esigenze, e non dell'acquirente, che ci sembra comunque una bravissima persona.
pero' come si dice..fidarsi e' bene... :)
Comunque mi sono un po' informato anche da un paio di notai che conosco, sembra sia una procedura non cosi' rara, nel senso che capita a volte che il saldo avvenga successivamente al rogito,
l'importante e' tutelarsi

auguri .................tocca ferro pero'. :occhi_al_cielo:;)
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il pagamento del saldo avverra' con assegno circolare, senza mutuo, e avverra' quando noi saremo pronti per lasciare l'appartamento.
noi daremo le chiavi, l'acquirente ci dara' l'assegno circolare, e si firmera' una sorta di verbale di consegna.
Tutto sara' naturalmente indicato nell'atto notarile comunque
diciamo che tutto questo e' nato per nostre esigenze, e non dell'acquirente, che ci sembra comunque una bravissima persona.

Proprio perché avviene per un'esigenza vostra perché allora non prendete in considerazione l'idea di prendere tutti i soldi subito facendo l'atto e ricnoscere poi un affitto mensile al nuovo proprietario? Lo scrivete in atto stabilendo già importo e data di sgombero dei locali. A maggior ragione se l'acquirente acquista senza fare il mutuo non dovrebbe creare alcun disagio e vi lascerebbe più tranquilli

Pero' come si dice..fidarsi e' bene... :)
Comunque mi sono un po' informato anche da un paio di notai che conosco, sembra sia una procedura non cosi' rara, nel senso che capita a volte che il saldo avvenga successivamente al rogito,
l'importante e' tutelarsi

Forse non è una cosa rara (anche se io non l'ho mai applicata), però hai provato a chiedere ai notai che conosci se loro venderebbero la loro casa così :occhi_al_cielo:
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse non è una cosa rara (anche se io non l'ho mai applicata), però hai provato a chiedere ai notai che conosci se loro venderebbero la loro casa così :occhi_al_cielo:

:confuso: scusate non mi sono accorto che una parte del mio commento è rimasta nella citazione.
Chiedo scusa ed estrapolo la parte in questione era la seguente:

Proprio perché avviene per un'esigenza vostra perché allora non prendete in considerazione l'idea di prendere tutti i soldi subito facendo l'atto e ricnoscere poi un affitto mensile al nuovo proprietario? Lo scrivete in atto stabilendo già importo e data di sgombero dei locali. A maggior ragione se l'acquirente acquista senza fare il mutuo non dovrebbe creare alcun disagio e vi lascerebbe più tranquilli
 

STUDIO CONTAB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
e si firmera' una sorta di verbale di consegna
Probabilmente dovrete fare anche un atto di quietanza ..... o il Notaio pensa di mettere la quietanza in atto e poi tra di voi fate una scritturina di consegna ???? perché se é così comincio a ridere adesso !!!? a proposito chi lo paga l'atto di quietanza ?


Comunque mi sono un po' informato anche da un paio di notai che conosco, sembra sia una procedura non cosi' rara, nel senso che capita a volte che il saldo avvenga successivamente al rogito,
l'importante e' tutelarsi
Sarei curioso di sapere cosa ti suggeriscono a Tua tutela e non a tutela dell'acquirente, i due Notai che simpaticamente dicono che capita " a volte che il saldo avvenga successivamente al rogito"
Comunque a parte gli scherzi attenzione non solo all'acquirente che sarà sicuramente una bravissima persona ... ma a ciò che il Notaio , dell'acquirente presumo, scrive in atto ... .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto