andrea1080

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutti,

Nonostante numerose ricerche in rete, non sono ancora riuscito a trovare una risposta soddisfacente a un problema che ho in questo periodo riguardo un mutuo su un immobile a cui la sanatoria è stata bocciata nel 2015 ,ed è per questo che, con molta fiducia, pongo il quesito a voi.

Ho comprato l'appartamento nel 2007 con una sanatoria in corso ed acceso un mutuo di 30 anni (residuo ad oggi circa 85.000 €), nel 2009 è stata eseguita la surroga del mutuo presso un'altra banca e nel 2015 è arrivata la bocciatura della sanatoria in corso in quanto presentava delle anomalie certificate dalle foto aeree della S.A.R.A. Nistri.

Al momento mi trovo in difficoltà economiche, non riesco più a pagare il mutuo e vorrei sapere quali potrebbero essere le conseguenze. (considerando che l'immobile è abusivo e comunque non commerciabile)

Grazie in anticipo.
Andrea
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Abusiva o meno... la banca aspetterà i tempi di legge e poi pignolerà il bene.
Con l'ultimo decreto sui mutui non pagati, l’espropriazione della casa diventa più lungo poiché la banca, prima di toglierti la casa, deve attendere ben 18 rate non pagate.
In base alla nuova normativa il mutuo dopo la vendita della casa risulta estinto, anche qualora i ricavi ottenuti dalla vendita della casa risultassero inferiori ai debiti.
 

andrea1080

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno e grazie per la replica, ma oltre al bene è pignorabile anche lo stipendio ed eventuali beni mobili (auto,moto..etc?)
Grazie ;)
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Il fatto che il bene sia abusivo non impedisce l'espropriazione.
Su mercato libero il notaio non può stipulare la compravendita.
All'asta giudiziaria invece può essere venduto tranquillamente.

Ad ogni modo, al momento giusto, se avrai possibilità di rimediare una disponibilità economica, potrebbe essere una buona leva per tentare una transazione con il creditore.


La legge dei 18 mesi cui qualcuno accennava prima non c'entra nulla e lo spiego meglio dopo.

Nelle tue condizioni la banca può revocarti il mutuo oltre le 6 rate non pagate o pagate in ritardo. Può farlo subito o può farlo dopo anni, a sua totale discrezione.

Revocare il mutuo vuol dire che non hai più un mutuo: devi restituire l'intera somma residua in un' unica soluzione.

La banca, come qualsiasi creditore può attaccarti anche su più fronti contemporaneamente: immobili, cose, stipendio/pensione/tfr, conti correnti.
Anche questo a sua completa discrezione.

(Eventualmente si applicano eventuali limiti sulla sproporzione debito/cose-immobili pignorati. Se hai 10.000 euro di debito e possiedi 10 immobili da un milione l'uno, magari puoi opporti se te li pignorano tutti e 10 insieme.)


Veniamo al discorso delle 18 rate, la vendita che chiude il debito, senza passare per l'esecuzione ecc. ecc.

Ovvero il patto marciano che è stato introdotto un paio di anni fa.


- Non è retroattivo su vecchi contratti di mutuo.
Quindi al 100% non vale per il nostro amico.

- Sembra che le banche Io gradiscano molto poco e infatti non lo propongono.

E' stato infatti simpaticamente ribattezzato patto marziano.
Nessuno l'ha mai visto.
 

andrea1080

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie per le info miciogatto, l'unica cosa che non capisco è : chi comprerebbe mai un immobile con una sanatoria bocciata all'asta?
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Le persone più stupide o i poveracci come li chiamo io, quando leggono asta pensano di fare l'affarone e poi invece vengono qui a piangere
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Grazie per le info miciogatto, l'unica cosa che non capisco è : chi comprerebbe mai un immobile con una sanatoria bocciata all'asta?

Tutto dipende dal prezzo. Poi se l'abuso è sanabile con una demolizione parziale può anche essere un buon affare.

E poi c'è sempre chi è sprovveduto o chi, sempre se il prezzo è tale da giustificarlo, disposto ad acquistare un immobile da tenere per sempre così com'è.

Ad ogni modo sì, se l'abuso è importante e non sanabile probabile si venda dopo molti ribassi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto