cprg79pa

Nuovo Iscritto
Gentilmente chiedo aiuto urgentissimo agli esperti di questo forum:
In data odierna 11/12/10 vedo con una rinomata agenzia immobiliare un abitazione e mi piace tantissimo, 100mq a roma a prezzo molto conveniente infatti mi sembrava molto strano.

Torniamo in agenzia e decidiamo di bloccarla con una proposta

la casa si presenta con tutta la documentazione in regola, con la relativa planimetria catastale che corrisponde perfettamente all'appartamento.

Alla fine quando sto per fare l'assegno l'agente mi dice che praticamente la casa era in fase di sanatoria e mi mostra dei bollettini pagati dal venditore, a suo dire, per sanare l'abitazione.
A questo punto noto che la domanda di sanatoria e' stata presentata nel 90 ed il comune non ha mai risposto.

L'agente immobiliare mi dice che praticamente sull'atto verra' citato che l'appartamento sara' sanato a spese del venditore originario, e' possibile?
Il mio dubbio principale e' come fanno ad avere la planimetria catastale se poi la casa risulta allo stato attuale ancora non sanata?
Chiedo aiuto urgente da un'esperto
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Gentilmente chiedo aiuto urgentissimo agli esperti di questo forum:
In data odierna 11/12/10 vedo con una rinomata agenzia immobiliare un abitazione e mi piace tantissimo, 100mq a roma a prezzo molto conveniente infatti mi sembrava molto strano.

Torniamo in agenzia e decidiamo di bloccarla con una proposta

la casa si presenta con tutta la documentazione in regola, con la relativa planimetria catastale che corrisponde perfettamente all'appartamento.

Alla fine quando sto per fare l'assegno l'agente mi dice che praticamente la casa era in fase di sanatoria e mi mostra dei bollettini pagati dal venditore, a suo dire, per sanare l'abitazione.
A questo punto noto che la domanda di sanatoria e' stata presentata nel 90 ed il comune non ha mai risposto.

L'agente immobiliare mi dice che praticamente sull'atto verra' citato che l'appartamento sara' sanato a spese del venditore originario, e' possibile?
Il mio dubbio principale e' come fanno ad avere la planimetria catastale se poi la casa risulta allo stato attuale ancora non sanata?
Chiedo aiuto urgente da un'esperto

iL CATASTO e' principalmente uno strumento fiscale e non e' quindi probatorio tantomeno per sanare abusi di valenza edilzia.
L'unico Ente competente e' il Comune ai fini del rilascio della Certificazione in Sanatoria quale atto conclusivo del c.d. Condono Edilizio .
Le consiglio di ricvolgersi ad un tecnico professionista per effettuare l'accesso agli atti presso il Comune per verificare la situazione della pratica di Condono.
Il rischio che lei corre e' che la pratica di condono non sia stata presentata correttamente e che l'abuso non sia sanabile.
 

cprg79pa

Nuovo Iscritto
ma mi hanno garantito che il notaio mette per iscritto che oneri e responsabilita' sono a carico del venditore? posso fidarmi? addirittura mi hanno detto che il notio tratterrà un fondo per tale pratica . grazie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se è tutto a posto scrivi nella proposta che l'atto verrà stipulatoentro 30 giorni dal rilascio del condono.
Quando si presenta una pratica di condono è obbligatorio procedre anche alla rettifica catastale e quindi è normale che il Catasto (come detto sopra non probatorio della conformità urbanistica) sia a posto.
 

cprg79pa

Nuovo Iscritto
l'agenzia mi conferma che l casa non ha vincoli paesaggio ecc... e mi dicono che ottenere la sanatoria è molto semplice, è cosi'. Se il notaio mette per iscritto nell'atto di compravendita che la sanatoria è a carico del venditore per oneri e risponsabilità, posso stipulare prima? Ho solo una paura che il comune non concede la sanatoria, come devo fare? Questa casa se non la blocco con una proposta me la fregano gli altri perchè il prezzo e' davvero buono, 100mq a 10 km dl cento di Roma a euro 170.000
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
consiglio: incarica un collega per verificare la sanabilità o meno della questione. bisogna controllare i modelli originari depositare presso l'allora ripartizione XV.

saluti
 

imported_bubù

Membro Ordinario
L'ag.imm. non rischia nulla ecco perchè ti consiglia di comprare . per esperienza personale ti consiglio di non lasciare soldi in giro rischi di perderli l'imm.a quelle cifre a Roma neanche ci arriva in ag.per caso l'ag. è la T.C.?se si "LASCIA PERDE "come se dice a Roma.Scusandomi per la battuta porgo distinti saluti


Bubù
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto