Dottor Tony

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti!
Ho un problema in fase di vendita della casa: in pratica dalle planimetrie catastali risulta che nel mio appartamento c è una porta, che in realtà è murata, e nel mio box risulta che ci sia una parete che lo divide, che in realtà non c è. Queste modifiche erano già presenti quando ho acquistato la casa 3 anni fa, e non mi hanno dato alcun problema durante la perizia, anche se stando a quanto leggo dai forum i periti sono molto fiscali. Ma questo è.
Ora, che sono in fase di vendita (ho già incassato l anticipo), mi è stato chiesto dall agenzia immobiliare di sanare i due casi, ma farlo avrebbe un costo non indifferente... se io dovessi ripristinare la situazione come riportato sulla planimetria andrei sicuramente a risparmiare. La mia domanda è: può il compratore rivalersi su di me se ripristino il tutto come da planimetria? Chiedo questo perché, ragionandoci, gli presenterei una casa che non corrisponde a quella che ha visionato, con un box che diventerebbe singolo nel caso rimettessi la parete, più la porta di cui non se ne farebbe nulla, anzi, starebbe proprio male. Spiacerebbe arrivare ad una soluzione così drastica, ma quando la burocrazia costa piu del muratore viene voglia di arrangiarsi...
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Nel forum vi sono vari interventi sull'argomento, ma la sintesi è sempre quella ... prima di vendere bisogna accertarsi che l'immobile abbia tutta la documentazione in regola. Le difformità sono modeste... ma certamente il ripristino ha un costo,
come pure se vuoi solo modificare le due schede catastali....
A mio parere non serve la sanatoria, sono interventi quasi da edilizia libera, ma un titolo edilizio tipo CILA che poi ti permetta di modificare le schede catastali.
Puoi provare a sentire l'acquirente, se compera senza mutuo..., potrebbe andargli bene anche se vi sono queste difformità.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La mia domanda è: può il compratore rivalersi su di me se ripristino il tutto come da planimetria?
Sarebbe un problema, poiché gli venderesti qualcosa di differente da quello che lui ha visto. Non puoi assolutamente farlo, a meno che, parlando con l'acquirente, lui sia d'accordo.
Se non gli sta bene ( come è probabile) , devi assolutamente regolarizzare e sanare la situazione.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
il box, in realta 2 box se ho ben compreso, che da singolo è diventato doppio metti un divisorio in cartongesso non costa molto , , la porta ahime piu invasiva la riprisitni. E sei circa :) apposto. Ma prima mi accerterei con l acquirente direttamente se voglia il ripristino o l accetti; non vorrei che voglia l aggiornamento alla situazione nuova, cosa che sospetterei poiche non vuole pagare l IMU e registro pieno su uno dei box.... . Tu queste difformità le hai fatte presente in visita all acquirente e all agenzia in fase di conferimento incarico? In proposta accetata c 'è scritto due box se è stato riportato bene pertanto il box col cartongesso ti salvi....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto