elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che non seguo gli affitti (si vede!) e premesso che, mi sembra evidente, stiamo parlando delle classiche cose all'italiana (nel modello RLI di stipula contratto è già segnalato il tipo di rapporto locativo e, per non complicare, è intrinseco che se non comunico nulla all'Agenzia delle Entrate è perchè esercito l'opzione), prendo atto dell'articolo postato, con la "nuova norma introdotta dal D.Lgs. n. 158 del settembre 2015", relativo alle recenti sanzioni amministrative in voga dal gennaio 2017 (un anno), che obbliga il conduttore in regime di cedolare secca, diversamente da quanto succedeva in precedenza, a comunicare tramite modello RLI l'esercizio della proroga sul contratto di locazione (2 anni nel 3+2) pena, nel tuo caso, il pagamento di una sanzione fissa (€ 100).
Dunque, avendo già terminato i 5 anni, devi stipulare un nuovo contratto corredato da nuovo modello RLI e pagare contestualmente i € 100 suddetti per la mancata comunicazione della proroga.
la proroga era necessaria anche prima dell'avvento della cedolare
 

fran107

Membro Junior
Privato Cittadino
qui c'è un articolo del Sole24 dove spiega esattamente la situazione sottilineando come sia un errore diffuso.

Chi dimentica la proroga non perde la cedolare affitti

Prima del Dicembre 2016/Gennaio 2017 in caso di mancata comunicazione la sanzione prevedeva anche la sospensione della tassazione agevolata ora basta pagare.

Interessante che se me ne fossi accorto un anno fa avrei fatto un ravvedimento pagando tutta l'aliquota IRPEF. Ora siccome tale norma pare possa essere applicata retroattivamente basta pagare 100 euro.

Un ultima domanda:
Quindi non devo fare domanda di proroga con 2 anni di ritardo, ma semplicemente pagare la somma fissa di 100 con il relativo codice tributo. Il modulo di pagamento vale anche come dichiarazione di proroga.

Da quel che ho capito non ci vanno interessi.

Dopo di che registro il contratto ripetendo la procedua con consegna di AGE, cauzione, nuove date ......

Grazie mille a tutti
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
qui c'è un articolo del Sole24 dove spiega esattamente la situazione sottilineando come sia un errore diffuso.

Chi dimentica la proroga non perde la cedolare affitti

Prima del Dicembre 2016/Gennaio 2017 in caso di mancata comunicazione la sanzione prevedeva anche la sospensione della tassazione agevolata ora basta pagare.

Interessante che se me ne fossi accorto un anno fa avrei fatto un ravvedimento pagando tutta l'aliquota IRPEF. Ora siccome tale norma pare possa essere applicata retroattivamente basta pagare 100 euro.

Un ultima domanda:
Quindi non devo fare domanda di proroga con 2 anni di ritardo, ma semplicemente pagare la somma fissa di 100 con il relativo codice tributo. Il modulo di pagamento vale anche come dichiarazione di proroga.

Da quel che ho capito non ci vanno interessi.

Dopo di che registro il contatto ripetendo la procedua con AGE, cauzione, nuove date ......

Grazie mille a tutti
non c'è bisogno di fare un nuovo contratto
 

fran107

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate ma la situazione diventa sempre più complessa.
La proroga va fatta compilando il modulo RLI (per esempio con il sito Entratel) e qui va fatto versamento 0. E questo va fatto anche se si è in ritardo.

La sanzione va fatta con il modulo Rli Elide specificando il codice tributo e si può pagare in banca.

Giusto?? (Non devo versare i 100 sul sito entratel con il modulo RLI)

Grazie

Altra novità, siccome la sanzione rientra nel regime di ravvedimento operoso la sanzione si riduce ad un 1/7 quindi va a 14 euro
vedi Ultimissime novità sulle sanzioni per proroga e risoluzione in cedolare secca.. | Esperto - gli esperti di Solo Affitti a tua disposizione

Il problema del pagamento rimane. Curiosamente (o no?) compilando il modulo RLI online mi da proprio quella cifra se spingo il pulsante "CALCOLO RITARDO" (od una espressione del genere non ricordo bene), ma da tutte le parti ho letto che le sanzioni si pagano con l F24 Elide (compresa quelle di proroga) mentre con l'RLI solo quelle sul ritardo registrazione.

Che dovrei fare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

happysmileone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Credo che l'importante sia che tu paghi la sanzione quindi se lo fai :

- con RLI sei gia' all'interno della procedura e quindi con tutti i dati del contratto e della sanzione associati al pagamento
- se lo fai con l'F24 Elide dovrai riportare i riferimenti al contratto per cui paghi la sanzione ed il codice sanzione
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ho letto con attenzione tutti gli interventi: ma una cosa credo di doverla precisare.

Pur non avendo mai praticato contratti 3+2, direi che non è affatto vero che alla fine del 5° anno si debba necessariamente stipulare un nuovo contratto: quello esistente può tranquillamente essere prorogato ogni 3 anni (durata contrattuale).

Sia che sia con cedolare che con imposta progressiva (IRPEF) , le proroghe vanno sempre comunicate ad AdE, quindi allo scadere del primo triennio, del successivo biennio, ed eventuali ulteriori trienni.

La cedolare secca può essere introdotta o sospesa prima che inizi una nuova annualità contrattuale, dandone comunicazione all'inquilino.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mi sono accorto ora che nella prima risposta che ho dato a fran107 ho scritto, sbagliando, che il contratto è prorogato di 3 anni, invece i contratti a canone concordato sono di durata 3 , 4 o 5 anni a seconda degli accordi sottoscritti fra proprietario ed inquilino ma la proroga è sempre di 2 anni e non 3 come da mè scritto. Mi scuso dell'errore.
Resto sempre dell'opinione, ed io mi comporto così, che alla scadenza del contratto, in questo caso dei 3 anni và fatta comunicazione all'ade con rli, se si è dimenticata la scadenza si può procedere come già scritto da fran107.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto