U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Le mie compravendite con Notai a Milano sono tutte così. Se l'immobile mi viene proposto da un condomino io fatturo una consulenza immobiliare che é 10.000,00 euro idem acquirente sempre consulenza perchè in quel caso sono un amministratore di Condominio dal Notaio i miei clienti dichiarano di non essersi avvalsi della mediazione, diventa una scrittura privata, senza neanche dover registrare proposta o preliminare. Io pago le tasse sulla consulenza immobiliare ho fatto più di 300 compravendite così mai avuto problemi in 30 anni di lavoro. Quando invece la vendita passa dalla mia immobiliare allora fatturo come mediazione al 5% allora al Rogito si dichiara la presenza dell agenzia.
 

ANTONIO68B

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Come prova ho alcuni testimoni che potrebbero testimoniare di averci visto nell'appartamento a fare la visita e due collaboratori che hanno avuto parte attiva nella trattativa acquirente/venditore. Purtroppo non ci siamo scambiati email nè SMS con venditore/acquirente, solo contatti telefonici.
Di scritto non ho niente da parte dell'acquirente, un mandato scaduto da parte del venditore. Basterebbero i testimoni per vincere la causa? Avete esperienze di cause vinte con la sola prova dei testimoni?
Sinceramente vorrei essere pagato per quello che mi spetta, se accontentarmi del 70% di una delle due parti mi pare un pò poco, vorrei capire quant'è la reale possibilità di vincita se andiamo in causa.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Come prova ho alcuni testimoni che potrebbero testimoniare di averci visto nell'appartamento a fare la visita e due collaboratori che hanno avuto parte attiva nella trattativa acquirente/venditore

Escludi i due collaboratori che non contano: per logica e per definizione, essendo tuoi collaboratori in ambiente lavorativo, stanno dalla tua parte sempre e comunque, a prescindere, e ti difendono a spada tratta => implica => non puoi usarli come testimoni.

Chi altro (parli di ALCUNI TESTIMONI) può DICHIARARE IN FORMA SCRITTA, DICENDO LA VERITA', di averti visto nell'appartamento in date ben antecedenti a quella del rogito notarile? Sono costoro che devi contattare chiedendo la loro disponibilità a testimoniarlo per iscritto.
 

ANTONIO68B

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In quel condominio ho venduto un altro appartamento al piano di sopra, il tizio è disposto a testimoniare che ci ha visti entrare con l'acquirente... può bastare? Oppure è una prova troppo "debole"?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
In quel condominio ho venduto un altro appartamento al piano di sopra, il tizio è disposto a testimoniare che ci ha visti entrare con l'acquirente... può bastare? Oppure è una prova troppo "debole"?

Se davvero questo tizio è disposto a testimoniare, non vorrei spararla grossa, ma è la tua carta vincente.

E' chiaro che ci si augura che non si c**** sotto cambiando idea all'ultimo minuto, nel qual caso (passami il termine) saresti nella c***** più assoluta, perché privo di testimoni. E verresti querelato quantomeno per calunnia.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sinceramente vorrei essere pagato per quello che mi spetta, se accontentarmi del 70% di una delle due parti mi pare un pò poco, vorrei capire quant'è la reale possibilità di vincita se andiamo in causa.

Potresti vincere, ma mandare nei guai anche l'acquirente, che ti sta pagando per non rischiare questo.
Ti sembra onesto (a parte la disonestà precedente di venditore e acquirente) accettare il suo 70% e poi mandarlo nei guai ?

Alla fine potresti ritrovarti con nulla in tasca e un passaparola negativo per l'eternità...
 

ANTONIO68B

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non mi sembra onesto nei confronti dell'acquirente che alla fine si è dimostrata persona con buon senso e con un minimo di correttezza nei riguardi di chi lavora; ma sono inviperito con il venditore che mi ha portato in giro e mi ha sollecitato in maniera furiosa per vendere l'appartamento e poi quando gli ho trovato il compratore si è dileguato in modo davvero disonesto, vorrei fargliela pagare o quanto meno fargli prendere un bello spavento e farlo "ravvedere", ormai non è una questione meramente economica ma di principio, mi sento davvero preso in giro da questa persona. Ma dici che se fatturo all'acquirente e poi vado in causa col venditore la cosa ricade su entrambi? In fondo la fattura che farei è postuma rispetto al rogito, non avrebbe potuta citarla nell'atto anche volendo, e la falsa dichiarazione in atto pubblico serve per scongiurare evasione fiscale, se ho emesso regolare fattura cosa ha da temere l'acquirente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto