Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Neanche io sono d accordo
Potremmo non essere d'accordo ma sarebbe peggio con la fattura di provvigioni. Loro hanno fatto una dichiarazione di fronte allo stato falsa. E questa é punibile penalmente e va in prescrizione dopo sette anni. Ci sarebbe anche il lato fiscale ... Lui mi ha dato questo parere telefonico senza approfondire il tutto. Consiglio la nostra amica di farsi assistere.
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
L'avvocato di Rosa1968 ha dato una risposta simile a quella che avevo dato in mio precedente post per le ovvie ragioni giuridiche sottostanti.

Stabilito che A prende i suoi soldi è fondamentale che Patrizia-p si tuteli e non cada nel mendacio in atto pubblico, quindi lei deve ottenere un accordo, naturalmente scritto, in cui sia chiaro che paga a titolo di penale.

In caso l'AI si opponesse e non accettasse questa soluzione per non avere pendenze di natura penale, sempre possibili in ipotesi di verifica, se fossi in Patrizia preferirei adire il giudice così che pagherei in ragione di sentenza.

Tenete presente che il legale di Patrizia potrebbe dimostrare il tentativo bonario di Patrizia e l'AI rischia di doversi pagare le spese legali oltre a una consistente riduzione della provvigione.
Inoltre, in questa ipotesi (Tribunale) potrebbe pure succedere che intervenga B e, a parità di commissioni per Patrizia, la divisione tra i due la deciderebbe il Giudice.

Per questo farei un accordo (contratto transattivo) in cui Patrizia riconosce che seppure non ha usufruito dell'opera di A e che ha visitato l'immobile anche con altre agenzie riconosce che la prima visita è stata effettuata con A. Che in ragione della pubblicità di A lei è venuta a conoscenza dell'appartamento e che per tale ragione ritiene, in ragione di equità, di riconoscere un corrispettivo a titolo di penale per interruzione del servizio reso da A pari a x.

Naturalmente X dovrà essere inferiore al totale delle commissioni in quanto non c'è stata la completezza della prestazione.

Anche se come dai numerosi post molti AI non sono d'accordo il legale deve tutelare la sua cliente e riuscire a vincere o, almeno, ridurre al minimo i danni.

Kurt
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Ponz,

leggendo alcuni post avevo rilevato che si era creata una contrapposizione tra AI e pareri legali. Nella mia risposta cercavo di fare comprendere perché i legali forniscono risposte differenti al parere o all'esperienza di alcuni AI.

Kurt
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ponz,

leggendo alcuni post avevo rilevato che si era creata una contrapposizione tra AI e pareri legali. Nella mia risposta cercavo di fare comprendere perché i legali forniscono risposte differenti al parere o all'esperienza di alcuni AI.

Kurt
E io approvavo.
 

Patrizia-p

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'avvocato di Rosa1968 ha dato una risposta simile a quella che avevo dato in mio precedente post per le ovvie ragioni giuridiche sottostanti.



Stabilito che A prende i suoi soldi è fondamentale che Patrizia-p si tuteli e non cada nel mendacio in atto pubblico, quindi lei deve ottenere un accordo, naturalmente scritto, in cui sia chiaro che paga a titolo di penale.



In caso l'AI si opponesse e non accettasse questa soluzione per non avere pendenze di natura penale, sempre possibili in ipotesi di verifica, se fossi in Patrizia preferirei adire il giudice così che pagherei in ragione di sentenza.



Tenete presente che il legale di Patrizia potrebbe dimostrare il tentativo bonario di Patrizia e l'AI rischia di doversi pagare le spese legali oltre a una consistente riduzione della provvigione.

Inoltre, in questa ipotesi (Tribunale) potrebbe pure succedere che intervenga B e, a parità di commissioni per Patrizia, la divisione tra i due la deciderebbe il Giudice.



Per questo farei un accordo (contratto transattivo) in cui Patrizia riconosce che seppure non ha usufruito dell'opera di A e che ha visitato l'immobile anche con altre agenzie riconosce che la prima visita è stata effettuata con A. Che in ragione della pubblicità di A lei è venuta a conoscenza dell'appartamento e che per tale ragione ritiene, in ragione di equità, di riconoscere un corrispettivo a titolo di penale per interruzione del servizio reso da A pari a x.



Naturalmente X dovrà essere inferiore al totale delle commissioni in quanto non c'è stata la completezza della prestazione.

Kurt

Innanzitutto vorrei ringraziare tutti e spero che questo aiuti a fare chiarezza per altri.

Anche l'avvocato mi ha suggerito una strategia di questo genere e visto l'AI di mettere tutto per iscritto tirando in ballo ovviamente anche B (nel senso, farlo presente a A), visto che finora ne è all'oscuro.

Ne parlo anche prima con la parte venditrice.

Vi farò sapere gli sviluppi.

Grazie,
Patrizia
 

enrikon

Membro Senior
Tra l'altro questo è l'unico lato positivo della legge bersagnobile, mettendoci alla gogna ha però messo la dichiarazione sostitutiva che di fatto rende PENALE sostenere di non avere usato una agenzia...
Ti ricordi ai tempi in cui Seroli - nel club - aveva proposto di organizzare una colletta per far rendere incostituzionale la legge presso la commissione europea? Io ero fra i pochissimi a non essere d'accordo: e proprio per questo motivo.
Nell'insieme preferisco tenermi questa legge che non avere nulla.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ti ricordi ai tempi in cui Seroli - nel club - aveva proposto di organizzare una colletta per far rendere incostituzionale la legge presso la commissione europea? Io ero fra i pochissimi a non essere d'accordo: e proprio per questo motivo.
Nell'insieme preferisco tenermi questa legge che non avere nulla.
E fra i pochissimi chi c'e anche? :)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
:D
Sì, c'eri anche tu.... ma non mi sembra per le stesse motivazioni, giusto?
Diciamo che la mia motivazione comprendeva anche la tua, in modo occulto. ;) Sapendo che a parte pochissime eccezioni non avrebbero raggiunto il numero (per mera statistica personale, che mi dice che coloro che si prestano attivamente tra una moltitudine di "rivoluzionari da poltrona" sono circa il 2 % ) non avevo proprio rischi di prendere questa "tutela" :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto