ccc1956

Membro Senior
Professionista
Salve, ad essere sincero non saprei che consiglio darti, perchè se ti dicessi di avvisare il proprietario di passare per l'agenzia altrimenti pagherebbero lo stesso, questi in accordo con il visitatore/probabile compratore aspetterebbero la scadenza del mandato e dopo farebbero l'operazione... morale tu sei fregato perchè non hai nesuna prova... forse la migliore soluzione sarebbe quella di stare buono ed aspettare che venda e poi scrivere richiedendo il dovuto per rottura di patto contrattuale... purtroppo è uno scavalco ( per così dire ) anomalo perchè non è venuto a vedere la casa con te e quindi non hai creato nessun nesso causale ne prova tangibile alla appellarti. Fabrizio

infatti...................basta far scadere l'incarico.
e' quello che sta aspettando anche il mio vicino di casa...la mia casa la conosce benissimo, solo che non vuole pagare l'agenzia.
se non fosse che verbalmente mi ha fatto una proposta vergognosamente bassa, avrei gia' venduto a lui.
 
E

enzo6

Ospite
Mi spiace per tharapyo, ma non c' è modo di tutelarsi. L' acquirente puoi anche portarlo tu, fargli vedere l' appartamento, fargli firmare il foglio di visita, farti firmare quello che vuoi. C' è un modo per fregare l' agenzia immobiliare che, data la natura disonesta dell' umano, se ne è a conoscenza e lo mette in atto, non ti paga, ti frega e perdi anche qualsiasi causa portando tutti i documenti e tutti i testimoni che vuoi.
Non lo dico pubblicamente per non danneggiare ulteriormente la categoria.
L' errore è proprio lavorare con "incarico di mediazione" e nella definizione del "mediatore". Con un minimo di ragionamento ci si arriva, ma è meglio non farlo per iscritto, ché potenziali "clienti" se ne potrebbero approfittare.

Credo abbiamo capito tutti a cosa ti riferisci.
Tuttavia il tuo ragionamento, sebbene legalmente, valido non considera l'indole media dell'acquirente/venditore che, solitamente "ci prova", ma se pizzicato ed ammonito usa il mediatore che ha l'incarico. Il punto è scoprirlo prima del rogito (non facile) e non illudersi basti andare in giudizio per avere ragione.
Poi esiste una categoria di clienti, molto meno seri, che sono una minoranza.
Soprattutto chi compra una casa, magari accedendo al mutuo, difficilmente rischia una causa legale.
 
E

enzo6

Ospite
Non credo lo abbiamo capito tutti, anzi penso sia opportuno discuterne quì, così si possa consigliare e trovare una soluzione legale alla cosa. Fabrizio[/quote

Ci sono cose che non hanno soluzione legale.
Un caso lo ha ben spiegato ccc1956 ma vi sono altre casistiche in cui non c'è soluzione legale causa inadempienza di alcuni AI.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti e grazie per le tante risposte, ora sono più tranquillo, premetto che quello che ho scritto ieri sera in preda alla rabbia era assolutamente esagerato, specie la parte relativa al mettere le mani addosso al presunto scavalcatore. Chi mi conosce sa che io non sono così, é solo che mi piace la correttezza negli affari e nella vita e quindi la pratico verso gli altri e la richiedo nei miei confronti. Mi ha dato molto fastidio (per non dire che mi sono in****ato come una iena...) la presa in giro del "presunto acquirente" proprio esplicita.
Comunque, la cosa fortunatamente si è ridimensionata, in quanto il proprietario di casa con cui il mio collega é poi tornato a parlare, pur avendo ammesso di aver fatto visitare l'immobile ci ha poi assicurato 1. che la persona in questione non gli ha ispirato fiducia (ma va?) e comunque non pare non abbia apprezzato molto l'immobile, e 2. che se da vari mesi lavora con noi è perché non vuole seccature e vuole che il lavoro lo facciamo noi. Si è anche convinto ad un ritocco al ribasso del prezzo di vendita. Speriamo bene...
Ora sono ancora al lavoro, più tardi mi leggerò bene tutto il thread perché comunque sono convinto di trovare opinioni e consigli utili, come sempre in questo forum. Grazie e un saluto a tutti.
 
C

clapat

Ospite
Non credo lo abbiamo capito tutti, anzi penso sia opportuno discuterne quì, così si possa consigliare e trovare una soluzione legale alla cosa. Fabrizio
Infatti non tutti possono aver capito, ma non essendoci soluzione legale, perché dalla parte della ragione ci si mette chi non ti paga, non ne parlo pubblicamente per non dare questa soluzione a chi è scorretto, ma te la mando in pvt. Se poi ritieni utile pubblicarla, fai tu. Io la propagherei privatamente solo tra chi può essere interessato, in quanto agente immobiliare, per conoscenza..
 
A

Abakab

Ospite
che la persona in questione non gli ha ispirato fiducia (ma va?) e comunque non pare non abbia apprezzato molto l'immobile, e 2. che se da vari mesi lavora con noi è perché non vuole seccature e vuole che il lavoro lo facciamo noi.

:shock: !! Ok ti capisco .. il periodo porta facilmente a reazioni istintive!
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie Abakab, dopo le ferie ero tornato riposato e tranquillo, questa é stata la prima arrabbiatura della stagione 2012-2013:risata:, sicuramente non sarà l'ultima...

...ma solo perchè l'acquirente ha fatto un offerta indecente al venditore.
no, non ha fatto offerte, perché non gli è piaciuta la casa, del resto è una tipologia decisamente diversa da quella che cercava. Come lo so? Perché questo signore é registrato nella mia banca dati! Si, qualche mese fa mi ha lasciato la sua richiesta con tanto di firma per la privacy, e inoltre ha visto altri immobili con me, ed a luglio avevamo anche avviato una trattativa per un altro immobile, non conclusa per incolmabile differenza tra offerta e richiesta. E' anche questo che mi ha dato fastidio, questo signore ci conosce e lo sa che noi in una trattativa uno sconticino glielo avremmo anche fatto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto